Matematica discreta - Appunti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_BlackLight

Utente Silver
16 Agosto 2007
211
8
1
98
Uppati sul sito gli appunti del mio corso di matematica discreta (corso di laurea specialistica in ingegneria informatica), che ho preso durante le lezioni in LaTeX e ora ho riordinato e sbattuto in PDF. Fra gli argomenti trattati:

- Divisibilità in Z;
- Congruenze modulari semplici;
- Congruenze lineari;
- Sistemi di congruenze lineari;
- Equazioni diofantee;
- Equazioni lineari ricorsive di ordine qualsiasi;
- Equazioni alle differenze e funzioni generatrici (Z-trasformate);
- Calcolo combinatorio;
- Teoria dei grafi.

Sperando che torni utile a qualcuno:
http://0x00.ath.cx/~stuff/MatematicaDiscreta.pdf
 
Occhio che fra informatica e ingegneria informatica ho notato che ci sono differenze di nomenclatura degli esami ^^
Il vostro matematica discreta (della triennale, suppongo) è il nostro geometria A o algebra lineare A della triennale, dove si fanno calcolo vettoriale, matrici, spazi vettoriali, spazi euclidei, autovettori ecc.
Matematica discreta da noi si fa alla specialistica ed è una specie di "algebra lineare C" (dato che in algebra lineare/geometria B, sempre alla triennale, da noi si fanno approfondimenti sugli spazi euclidei, sistemi di riferimento e teoria delle coniche e quadriche), e si fanno ulteriori approfondimenti su argomenti più o meno avanzati dell'algebra lineare e calcolo numerico in ambito discreto. Alla faccia della laurea "specialistica" in ingegneria informatica, direte voi giustamente.
 
L'ho già fatto questo esame :D però alcune cose sono in più alla specialistica (ovviamente) in particolare gli ultimi 4 punti non venivano trattati nell'esame di elementi di algebra e logica (però in compenso calcolo combinatorio lo sto facendo a statistica).
Tra l'altro avevo fatto anche un programma per risolvere le equazioni diofantee lineari con l'algoritmo di euclide.
 
A me serviranno tra un paio d'anni, penso che l'ingegneria informatica sarà la via da seguire..
 
Una delle poche parole a me familiare è " equazione "..per il resto....ho ben poche cose relative al programma di quest'anno....neanche un cenno..ma penso sia palese dato che mi trovo in quarta superiore..secondo voi è normale!? giusto per curiosità :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.