Domanda Memoria paginata

sara20

Utente Silver
6 Febbraio 2020
116
29
1
54
Ultima modifica:
buonasera scusa se l’ho pubblicato qui ma ho questo esercizio in cui mi dice che:
Si supponga di dover gestire un sistema di memoria patinata con uno spazio di indirizzi logici a 24 bit; si supponga inoltre, che la dimensione di ogni singola pagina sia di 1/2k (2^9) e che ogni elemento della tabella sia di 1 byte. Qual è il massimo di elementi che può contenere la tabella delle pagine?

A. 1024
B. 2 Mega
C. 1 Mega
D.2^15
E.2048

Io direi la D è giusto?
 
Ultima modifica:
Io non ricordo perfettamente come si fanno questi esercizi,comunque ci provo al masssimo confronta il procedimento:
Spazio indirizzamento logico 2^24
Dimensione pagina 2^9
Numero di pagine=2^24/2^9=2^15
Ora per calcolare lo spazio che occupa la tabella avrei fatto 2^15*X(dove X è il numero di righe che noi non conosciamo)
 
Io non ricordo perfettamente come si fanno questi esercizi,comunque ci provo al masssimo confronta il procedimento:
Spazio indirizzamento logico 2^24
Dimensione pagina 2^9
Numero di pagine=2^24/2^9=2^15
Ora per calcolare lo spazio che occupa la tabella avrei fatto 2^15*X(dove X è il numero di righe che noi non conosciamo),a noi però interessa il numero di elementi massimi e sappiamo che ogni elemento è di 2 byte(2^4) quindi 2^15/2^4=2^11=2048
Okok però ho scritto io male e 1 byte ogni elemento
Messaggio unito automaticamente:

Okok però ho scritto io male e 1 byte ogni elemento
Ma poi 2 byte non corrisponde a 2^16
 
Okok però ho scritto io male e 1 byte ogni elemento
Messaggio unito automaticamente:


Ma poi 2 byte non corrisponde a 2^16
Comunque ho cercato un po' e seguendo questo ragionamento ,2 byte in bit dovrebbe essere 2^4
Quando si devono usare i numeri binari, soprattutto quando si tratta di numeri grandi, conviene imparare a manipolare le potenze di due. Questo è particolarmente vero quando si vogliono convertire bit in Byte o viceversa.

Facciamo un paio di esempi per chiarire il concetto. Supponiamo di avere un valore espresso in Byte (per esempio 256 kByte) e di volerlo convertire in bit. A tale scopo dobbiamo scrivere il valore usando le potenze di 2. Tenendo conto che 1 Byte equivale a 8 bit e che 1k equivale a 1024, possiamo scrivere con riferimento al nostro esempio:

256 kByte = 256 * 1024 * 8 bit

Per fare il calcolo conviene trasformare tutti questi numeri nella corrispondente potenza di due e poi sommare gli esponenti:

256 kByte = 256 * 1024 * 8 bit = 2^8 * 2^10 * 2^3 bit = 2^21 bit
 
Ultima modifica:
Trattandosi di un 1byte per elemento, secondo me è corretto fare: 2^(24-9) = 2^15. Quindi la risposta secondo me è la D.
si io infatti avevo fatto cosi ma non avendo la correzione non sapevo se andasse bene o meno
Messaggio unito automaticamente:

si io infatti avevo fatto cosi ma non avendo la correzione non sapevo se andasse bene o meno...anche perchè da l'informazione anche di 1 byte se faccio cosi poi questo dato è superfluo
Messaggio unito automaticamente:

Comunque ho cercato un po' e seguendo questo ragionamento ,2 byte in bit dovrebbe essere 2^4
Quando si devono usare i numeri binari, soprattutto quando si tratta di numeri grandi, conviene imparare a manipolare le potenze di due. Questo è particolarmente vero quando si vogliono convertire bit in Byte o viceversa.

Facciamo un paio di esempi per chiarire il concetto. Supponiamo di avere un valore espresso in Byte (per esempio 256 kByte) e di volerlo convertire in bit. A tale scopo dobbiamo scrivere il valore usando le potenze di 2. Tenendo conto che 1 Byte equivale a 8 bit e che 1k equivale a 1024, possiamo scrivere con riferimento al nostro esempio:

256 kByte = 256 * 1024 * 8 bit

Per fare il calcolo conviene trasformare tutti questi numeri nella corrispondente potenza di due e poi sommare gli esponenti:

256 kByte = 256 * 1024 * 8 bit = 2^8 * 2^10 * 2^3 bit = 2^21 bit
ok quindi dovrei fare 2^15/2^3=4096 che non è presente nelle varie scelte:(
 
Comunque prima ripensadoci mi è venuto un dubbio,quel 1/2 k che significa? Se è la metà di un kbit sarebbe 2^5 e non 2^9 e i conti tornerebbero,infatti 2^24/2^5=2^19
2^19/2^4=2^15
 
Comunque ho cercato un po' e seguendo questo ragionamento ,2 byte in bit dovrebbe essere 2^4
Un byte sono 8 bit, 2 bytes sono 16 bit. Il numero di valori rappresentabili in 16 bit (aka, 2 bytes) è 2^16 = 65536. Esprimere il numero di bit come potenza di due è poco interessante.

Comunque prima ripensadoci mi è venuto un dubbio,quel 1/2 k che significa? Se è la metà di un kbit sarebbe 2^5 e non 2^9 e i conti tornerebbero,infatti 2^24/2^5=2^19
2^19/2^4=2^15
Metà di 1 kilobyte, ovvero 512 bytes che sarebbero 512 * 8 = 4096 = 2^14 bit.
Quando fai 2^10 / 2, sottraendo gli esponenti, ottieni 2^9. Non 2^5.

Okok però ho scritto io male e 1 byte ogni elemento
Ricontrolla cosa scrivi perché alle domande scritte un po' alla "massì dai, avete capito il senso" viene poca voglia di rispondere. Spesso 15 minuti in più spesi a descrivere bene il problema si trasformano in 2 giornate in meno per ricevere una risposta. Lo dico in generale, conoscendo la history dei tuoi post. Non mi riferisco necessariamente a questo thread.
 
  • Mi piace
Reazioni: DispatchCode
Un byte sono 8 bit, 2 bytes sono 16 bit. Il numero di valori rappresentabili in 16 bit (aka, 2 bytes) è 2^16 = 65536. Esprimere il numero di bit come potenza di due è poco interessante.


Metà di 1 kilobyte, ovvero 512 bytes che sarebbero 512 * 8 = 4096 = 2^14 bit.
Quando fai 2^10 / 2, sottraendo gli esponenti, ottieni 2^9. Non 2^5.


Ricontrolla cosa scrivi perché alle domande scritte un po' alla "massì dai, avete capito il senso" viene poca voglia di rispondere. Spesso 15 minuti in più spesi a descrivere bene il problema si trasformano in 2 giornate in meno per ricevere una risposta. Lo dico in generale, conoscendo la history dei tuoi post. Non mi riferisco necessariamente a questo thread.
Si lo so l’ho visto dopo che mi aveva risposto...la prossima volta ricontrollo
Messaggio unito automaticamente:

Quindi è giusto 2^15??