Discussione Memoria segmentate

sara20

Utente Silver
6 Febbraio 2020
116
29
1
54
Ultima modifica:
Buongiorno mi sapete dire se in questo esercizio la risposta numero 4 è corretta?
Si suppongo di dover gestire un sistema di memoria segmentata, se ad un certo istante si ha la seguente configurazione:
-valori del segmento n.5 nella tabella dei segmenti:
BASE=5320
LIMITE= 324
-valore di un indirizzo logico:
NUMERO SEGMENTO=5
SCOSTAMENTO=234

possiamo allora dire che:

1. Si punta all’elemento il cui indirizzo logico è 5554
2. Si punta all’elemento il cui indirizzo fisico è 5510
3. Si punta all’elemento il cui indirizzo fisico è 5878
4Si punta all’elemento di eccezione al S.O.
5. Si punta all’elemento il cui indirizzo fisico è 5554
 
Ti prego: almeno metti nelle condizioni chi ti risponde di aiutarti al meglio. Come minimo la foto dovrebbe essere orientata correttamente; meglio ancora se riporti il testo.

Comunque, cosa ti ha condotta a quella risposta, che ragionamenti hai fatto?
Immagino si tratti della modalità protetta, giusto?
 
Ti prego: almeno metti nelle condizioni chi ti risponde di aiutarti al meglio. Come minimo la foto dovrebbe essere orientata correttamente; meglio ancora se riporti il testo.

Comunque, cosa ti ha condotta a quella risposta, che ragionamenti hai fatto?
Immagino si tratti della modalità protetta, giusto?
Ciò che mi ha portato a quella risposta è perché l’indirizzo logico è minore del registro limite
 
Abbiamo base = 5320 e limit = 324, quindi il range degli indirizzi che definisce lo spazio di indirizzamento è [base, base+limit) = [5320, 5644).

Nell'indirizzo logico hai offset = 234, quindi l'indirizzo è base+offset = 5554.

È un indirizzo valido? base <= address < base+limit? Sì, quindi non c'è trap.
 
Abbiamo base = 5320 e limit = 324, quindi il range degli indirizzi che definisce lo spazio di indirizzamento è [base, base+limit) = [5320, 5644).

Nell'indirizzo logico hai offset = 234, quindi l'indirizzo è base+offset = 5554.

È un indirizzo valido? base <= address < base+limit? Sì, quindi non c'è trap.
Scusa quindi la mia risposta è corretta?
 
Ti ho posto quella domanda proprio per capire cosa ti avesse condotta a quella risposta.
L'indirizzo è valido proprio perché non va oltre a base+limit. Quindi non ci sono eccezioni.