Domanda Mi serve aiuto con questi esercizi di sistemi, grazie mille

Erme24

Utente Iron
28 Agosto 2023
2
1
0
4
Ultima modifica:
1. Dato l'indirizzo fisico A2014 determina 2 indirizzi segmentati

2. Determina se i seguenti indirizzi segmentati appartengono alla stessa locazione di memoria o no:

C000:E300 C000:FFFF

D000:0000 D000:0100

3. Indirizzo di memoria successivo a C000:FFFF
 
Ultima modifica:
Dato l'indirizzo fisico B2023 determina un po' di indirizzi segmentati
$$\[\text{physical} = 16 \cdot \text{segment} + \text{offset}$$\]Il primo indirizzo si può calcolare dividendo l'indirizzo fisico per 16 e prendendo il quoziente come segment e il resto come offset. I restanti indirizzi si ottengono decrementando di 1 il segment e incrementando di 16 l'offset. L'importante è che l'offset sia compreso tra 0 e 65535, perché l'offset è un valore a 16 bit.

Adesso ragioniamo in esadecimale. Dividere per 16 significa cancellare la cifra meno significativa e prenderla come resto. Sommare 16 vuol dire aggiungere $$\(\mathtt{10}_\text{hex}$$\). Inoltre, dobbiamo ricordarci che $$\(\mathtt{10}_\text{hex} - \mathtt{1} = \mathtt{F}_\text{hex}$$\) e, più in generale, $$\(\mathtt{100\ldots00}_\text{hex} - \mathtt{1} = \mathtt{0FF{\ldots}FF}_\text{hex}$$\). L'offset dev'essere massimo $$\(\mathtt{FFFF}_\text{hex}$$\).

Adesso passiamo alla pratica. Abbiamo B2023, togliamo l'ultima cifra e la usiamo come offset, poi andiamo avanti a oltranza ad aggiungere $$\(\mathtt{10}_\text{hex}$$\) all'offset e rimuovere $$\(\mathtt{1}_\text{hex}$$\) al segment. Ecco un po' di indirizzi: B202:3, B201:13, B200:23, B1FF:33, B1FE:43, B1FD:53, B1FC:63, B1FB:73, B1FA:83, B1F9:93, B1F8:A3, ...

Inizia a risolvere il primo, poi vediamo gli altri.
 
Riusciresti a risolvere gli esercizi del mio post perfavore , grazie mille
Vorrei la spiegazione, mi servono per l'interrogazione di oggi mattino.
Grazie ancora.
 
Ci riuscirei, però ecco... i compiti di scuola aggratis, anche no.

La spiegazione te l'ho data, ho usato apposta un numero diverso per spiegarti step by step in modo abbastanza dettagliato. Se vuoi fare zero fatica prova a chiedere a ChatGPT e spera che ti dia i risultati giusti, altrimenti copiateli da un compagno. In ogni caso, se sono per domani, 2:00AM è un po' un orario strano per chiedere aiuto.