360 Microsoft - Xbox 360

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Carmine Kas O.

Utente Storico
26 Settembre 2008
2,923
99
248
836
Introduzione

La Xbox 360 (solitamente abbreviata 360 o X360) è una console per videogiochi prodotta da Microsoft, con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox. La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla Electronic Entertainment Expo. Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 in Giappone.

Caratteristiche

La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920×1080p (progressivi). Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l'aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero limitato di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.

Descrizione
Xbox_360_Models.png

Produttore Microsoft
Tipologia console
Generazione Settima
Presentazione alla stampa maggio 2005
In vendita
NA 22 novembre 2005
EU 2 dicembre 2005
JP 10 dicembre 2005
Supporto di memorizzazione CD-ROM, DVD-ROM, HD DVD (opzionale, non incluso), HDD (incluso, disponibile da 20 Gb, 60 Gb, 120 Gb, 250 Gb, ma dipende dalla versione della console), e con l'aggiornamento del software applicatosi dalla Microsoft il 06/04/2010 si possono utilizzare periferiche di memorizzazione USB fino ad un massimo di 32 Gb.
Dispositivi di controllo Gamepad, telecomando, tastiera USB, Wireless Racing Wheel, Messenger Kit, Joystick Arcade
Servizi online Xbox Live (con Facebook, Twitter ed MSN e infine Marketplace che è un mercato virtuale)
Unità vendute 40 milioni tra cui 20 milioni con connessione ad Xbox Live (a Aprile 2010)[1]
Gioco più diffuso Halo 3
Predecessore Xbox
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.