Domanda Migliorare connessione in zona impervia

Anon0987

Utente Gold
5 Luglio 2012
386
47
87
213
Salve ragazzi, volevo sapere se avete qualche consiglio da darmi riguardo alla velocità di connessione.
Abito in una zona boschiva ed ho appena comprato un modem sim archer mr600 sotto consiglio di GPT per non rovinare la batteria del cell (prima usavo hotspot)
Ho sim della kena (rete tim) e il ripetitore, guardando lteitaly sta a 3km se ho capito bene (ovviamente poco meno in linea d'aria i guess)
Piu o meno la velocità della connessione è 5 mbps in download e 1-2 in upload dipende dall allineamento astrale.
Come posso fare per aumentare un minimo la velocità di connessione? le antenne esterne realmente funzionano? Conviene spendere 100-200 per un antenna esterna? ci sono altri modi piu cheap per aumentare la velocità? XD
RSRP -99 DBM
RSRQ -13 db
SNR -0.6db
gpt ha detto che bisognerebbe portare l snr almeno a >10db

grazie a tutti per eventuali risposte. buona giornata

Diciamo che la posizione in cui ti trovi (zona boschiva) non aiuta e anche la posizione/distanza del ripetitore, ammesso che si parli comunque di chilometri, fa la sua parte e questo giustifica i valori di ingresso. Per migliorare, anche in maniera considerevole, l'ideale sarebbe l'installazione di una tecnologia FTTH che, praticamente, ti porta la fibra direttamente a casa e questo darebbe più spazio al segnale di arrivare oppure FTTC arrivando ad una cabina più vicina e poi con FWA (quest'ultima però non a km di distanza). Ma tutto questo dovrebbe essere il gestore a doverlo eseguire. Sono lavori di una certa entità economica ed infrastrutturale.
Altra alternativa è veramente installare una bella antenna e sperare che il segnale tra il trasmettitore e il ricevitore riesca a beccare un segnale pulito, senza perdite.
ci sono altri modi piu cheap per aumentare la velocità? - Per quanto cheap o expensive possano esserci, non hai grandi garanzie di riuscita. Secondo me, è già un miracolo che riesca ad arrivarti a 5mb down e 2mb up.

Dimenticavo, inoltre, che bisogna aggiungere, oltre alla "parte esterna" anche quella dal modem al dispositivo. Per intenderci il modem al piano inferiore e al piano superiore il dispositivo, quest'ultimo potrebbe avere un ulteriore calo della potenza di ricezione. Qui le alternative sono abbastanza easy e cheap, la prima sarebbe quella di collegare un cavo UTP direttamente al modem oppure comprando una powerline e sfruttando l'impianto elettrico (salvo che tale impianto non sia vetusto) oppure un classico trasmettitore + ripetitore.
Chiaramente in basa alla scelta si avranno più o meno qualità della connessione.

Ultima modifica:
ciao, grazie per la risposta. l'allacciamento alla fibra vorrei evitarlo perche non vorrei pagare 30/mese di abbonamento, ora con la sim sto sui 6/mese (quando esco passo la sim sul cell)
ho attaccato il pc con l'ethernet e questa è la velocità:
1772293882312.png

considerando che mi serve per giocare a metin/guardare youtube, ormai mi sono abituato ai 480p direi abbastanza sufficiente.

per il discorso modem--->dispositivo quando sono nello stesso piano utilizzo 5ghz quando scendo al piano sotto 2.4ghz ma non c'è tanta differenza... pensavo proprio ad un antenna da attaccare al muro fuori (o yagi doppia oppure omnidirezionale, ancora devo informarmi bene) ma se mi cambia di poco lascio perdere.... (l obiettivo sarebbe almeno 50 down e 10 up)

per il momento comunque sono soddisfatto perchè va leggermente piu veloce rispetto all hotspot del telefono ed inoltre salvaguardo la batteria quindi top

edit: il ripetitore è a 1.52km in linea d'aria ma c'e un bosco in mezzo e delle avallature

Ultima modifica:
Per prima cosa ti devo fare le mie congratulazioni per avere una dose di pazienza, perché giocare online con frequenti lag e guardare youtube con video a 480p, richiede un'abbondante pazienza; tra frequenti caricamenti dei video e lag per i giochi.
Imo, è meglio pagare qualcosa di più è avere una certa qualità del servizio (di offerte anche sotto i 30 euro ne esistono) anziché pagare così poco per avere poi un servizio quasi scadente (mi dispiace anche dirlo però è realtà e la stai sperimentando giorno dopo giorno). Considerando anche che oramai internet viene utilizzato per fare qualsiasi cosa.
Per quanto riguarda l'antenna la scelta è la più disparata, l'unica cosa che mi sento di scrivere è per l'installazione, in modo da direzionarlo direttamente da quello che è la fonte e far si che il segnale arriva il più diretto possibile evitando qualsiasi cosa lo ostruisca. Tuttavia non ti aspettare quella velocità (50 down e 10 up), posso ipotizzare che riuscirai ad avere di 10-12mb in down e 2-4mb, il che potrebbe darti un pò di respiro.

Indietro
Top Bottom