Guida Audio Migliori instrumental VST per la produzione musicale moderna (Rap, Trap, EDM)

0xbro

Super Moderatore
24 Febbraio 2017
4,465
179
3,767
1,825
Ti stai approcciando alla produzione musicale ma non sai come espandere la tua gamma di suoni/quali nuovi strumenti virtuali comprare o scaricare? Tranquillo, ci siamo passati bene o male tutti :D
Il mercato offre un'infinità di prodotti, di buona e brutta qualità, gratuiti e no.
Questa release ha lo scopo di elencarne alcuni dei tanti (quelli che principalmente mi trovo meglio utilizzare) e aiutarti nella scelta di questi ultimi :)

Non importa il genere musicale che voi facciate, molti di questi riescono a espandersi trasversalmente su quasi tutti i generi, quindi... state freschi ;)

In questo primo capitolo tratteremo l'elenco dei Generators (cioè i synth, i romper e insomma tutti gli strumenti virtuali).
Successivamente arriveran i Mixer Fx (quindi effetti, compressori, equalizzatori e tutto ciò che può stare nel mixer).

Perfetto, possiamo cominciare!

Generators:
Pianos
:
- KeyScape ($399): E' il miglior VST per quanto riguarda pianoforti e tastiere, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. La qualità è eccellente e i suoni molto belli e puliti. Molto costoso, ma ne vale la pena.
- Addictive Keys (€90 x 4): E' l'alternativa economica a KeyScape. E' suddiviso in 4 categorie di pianoforte: Modern Upright, Studio Grand, Electirc Grand e Mark One, acquistabili in maniera del tutto indipendente. I suoni sono fedeli e la qualità è ottima.
- Piano One (FREE): Derivato dal Yahama C7, è una valida alternativa FREE ai più grandi colossi. Il sound, considerando il prodotto gratuito, è buono ed è assolutamente da provare. Perfetto per produzioni di media qualità, se lavorato un po' può raggiungere un'ottima qualità.

Guitar:
- Ample Guitar Suite (€+): I prodotti della Ample sono tra i più fedeli in assoluto. Esistono svariate alternative in base al suono che si ricerca (classico, acustico, elettrico, ecc.) e ognuna di loro possiede un suono davvero reale. Comprare tutte le versioni diventa molto espansivo, ma almeno una versione è da provare.
- DSK Dynamic Guitars (FREE): Nonostante la natura FREE, questo VST è eccezionale! Scaricabile con 5 preset differenti, i suoni sono caldi e molto fedeli. Il mio VST preferito per quanto riguarda i suoni di chitarra.
- Ample Guitar m2 lite (FREE): E' la versione LITE di una delle chitarre del bundle delle Ample Guitar. Essendo parte del bundle, il sound è molto fedele e piacevole, similissimo a una vera chitarra. Essendo FREE inoltre, non ci sono scuse: è da avere nel proprio arsenale.

Sub/Basses:
- 808 Bass module lite (FREE): 808 Bass module lite è un ottimo VST gratuito per chi cerca dei Sub 808 davvero potenti! Contiene al suo interno 10 preset molto buoni e dispone dei tipici knob per la modulazione dei LFO. Un'ottima alternativa ai tipici sample per la produzione di musica basata sulle basse frequenze.

Sampler:
- Kontakt (€399+): E' il sampler per eccellenza. Già comprensivo di un'infinita gamma di suoni, è altrettanto infinitamente estendibile con ulteriori patch di ogni genere e con i propri suoni personalizzati. La qualità dei suoni è perfetta, personalizzabile al 110% e non ha rivali. Il mio VST preferito, adatto per ogni genere!
- Kontakt Player (FREE): E' la versione lite del sopra citato re sei sampler. Non dispone della vasta gamma di suoni, e non ha tutte le funzionalità del suo papà, ma essendone il figlio, la qualità è pressochè la stessa.
- TX16Wx (FREE): La completezza di questo sampler, per la sua natura free, è spaventosa. La qualità è davvero buona. Non ci sono parole per descriverlo. Da avere e da provare ASSOLUTAMENTE!
- Grace (FREE): Al livello di TX16Wx, anche Grace è un grandissimo campionatore, nativo con 54 patch ed estendibile con i propri suoni. Gioca a testa alta con il suo competitore citato poc'anzi. La vera difficoltà è una sola: chi scegliere dei due? Nel dubbio, io li tengo entrambi!

Rompler:
- Nexus 3 (€250+): E' uno dei VST più usati al mondo nonchè una garanzia. Possiede suoni per ogni genere moderno, dalla musica elettronica al rap/trap. Nativo di una buona gamma di suoni, è espandibile a parte comprando pacchetti aggiuntivi suddivisi per genere. Qualità del suono davvero molto buona. Unica pecca: per utilizzarlo occorre NECESSARIAMENTE avere la chiavetta fisica del prodotto inserita nel proprio PC... non il massimo, soprattutto per chi possiede computer con poche porte USB. Per il resto, sempre una delle migliori scelte.
- Xpand!2 ($99.99): Uno dei VST più controversi mai esistiti. Acquistabile a circa 90 euro, spesso abbassa il suo prezzo con offerte che lo portano fino a €1! Contiene numerosi suoni, tra cui chitarre, violini, pads e voci, e di una qualità incredibile. In più permette di mixare tra di loro fino a 4 di questi suoni, ottenendo risultati davvero unici. Snobbato dalla maggior parte delle persone, per me resta uno dei miei VST più utilizzati, persente nel 90% delle mie produzioni. Molto leggero, molto versatile, da avere!
- SampleScience Player ($20): Gratuito fino a poco tempo fa, questo VST si propone come la versione mini e più economica del Nexus. Comprensivo di 200 suoni, effetti integrati e vari filtri, vale assolutamente il suo prezzo!
- LABS (FREE): E'un bellissimo plugin contenente molti sound diversi, tra cui Pads, Bells, varrie keyboards e chitarre, molto semplice da usare e molto piacevole all'ascolto, che permette di utilizzare suoni molto dolci per composizioni chill, ma non solo. E' gratis, è buono, è da avere :)
- SQ8ROM (FREE): Non uno dei top vst, ma pur sempre una buona risorsa quando si cercano suoni particolari. La qualità è buona, non delle migliori, ma nemmeno orrenda. Contiene 168 differenti suoni + 2 estensioni gratuite. Vale la pena provarlo
- Zampler (FREE): GUI molto compatta, ricorda molto il Nexus. Al suo interno contiene 3 LFO e vari effetti, nonchè un buon numero di suoni. E' possibile importarne degli altri, ma solo di determinate estensioni (è un ibrido da un sampler e un rompler). Molto piacevole da utilizzare, lo consiglio vivamente!

Synth:
- ElectraX ($199+): Quando si tratta di trovare un synth ben bilanciato, che non costi troppo, facile da usare e cuon buoni suoni, Electra X è la mia scelta in assoluto. Trovo sempre il suono che mi serve per la mia melodia, e la qualità è davvero buona. E' espandibile con ulteriori pacchetti, ma la versione base è già ottima da sola. Se c'è da comprare un synth, la mia prima scelta è lei: Electra!
- Omnisphere ($499): Il prezzo è alto, ma è il re dei synth. Librerie infinitamente grandi, qualità infinitamente alta, effetti interni e manipolazione dell'audio infinita. La completezza del prodotto non ha rivali. Non è alla portata di tutti a causa del suo prezzo, ma una volta acquistato, sa fare la differenza in ogni produzione.
- Serum ($189): Quando si dice che può ricreare ogni suono, partendo da zero... beh è vero! Il Serum è un synth basato sulle wavetables, e può utilizzare ogni tipo di file audio per ricreare un nuovo suono. La sua dinamicità tramite i 4 LFO, i 3 ENV più i vari filtri e effetti lo rende il miglior synth per quel che riguarda il sound design. Non provatelo, a meno che non vogliate innamorarvi di lui!
- Sylenth 1 (€139): E' stato uno dei primi synth a circolare e diventare famoso. Data la sua "anzianità", vanta online un vero e proprio esercito di sound bank già pronte, solo da scaricare. E' una garanzia, e la sua fama parla per sè. Negli ultimi anni è stato rimpiazzato per certi versi da Serum, ma ciò non toglie che resti comunque uno dei migliori VST che si possano provare!
- Massive (€149): Anche lui è un VST che come Serum permette di lavorare con le wavetables. Sinceramente non l'ho mai provato, ma di lui se ne parla molto bene, e come Sylenth è un po' più vecchiotto rispetto al nuovo arrivato Serum. I due sono complementari tra di loro, cambia molto la grafica. Massive è molto potente, ma la grafica non lo aiuta, rendendolo un pochino più ostico rispetto al concorrente. Ciò però non sminuisce la sua potenza. Massive = forza, e si sa.
- Synth1 (FREE): Sebbene la grafica molto pasticciata e complicata, Synth1 si presenta come la versione FREE dei più classici synth esistenti. Online si trovano migliaia di banks già pronte solo da importare nel plugin, con i suoni più disparati esistenti al mondo. 2 oscillatori, 2 LFO, arpeggiator ecc. sono solo alcune delle caratteristiche di questo fantastico synth. Prima di acquistarne uno dovete assolutamente provarlo. E' una vera bomba!
- TyrellN6 (FREE): Bellissimo synth dall'aspetto ordinato, completo di 2 LFO, 8 waveforms, 580+ presets e altrettanti scaricabili. Ricorda molto in synth fisico, ma non lo è. Il suono è brillante, notevole per un prodotto gratuito. Molto semplice da usare. Il mio secondo synth preferito, tra quelli gratuitamente scaricabili. Lo vorrete, fidatevi!
- Alpha FREE (FREE): Anche questo plugin gratuito non viene molto seguito, ma ha la sua forza. 2 oscillatori, 2 ENV e 3 LFO permettono di modulare comodamente i suoni che presenta al suo pubblico. La grafica è semplice, ma non per questo è una pecca. Al uso interno si trovano suoni particolari. Consigliato!
- Surge (FREE): Cerchi una versione lite di Massive? Surge è la scelta! Open source, è un synth basato interamente sulle wavetabples. Il layout del programma è singolare, unico tra i vari plugin scaricabili, e la sua natura gratuita lo aiuta a spiccare tra la concorrenza. E' disponibile su tutte le piattaforme: Win, macOS e anche Linux, ed è davvero forte!

Questo è il mio elenco personale, ovviamente ci sono molti altri Synth sul mercato da provare. Sentitevi liberi di consigliarne altri! Prossimamente uscirà la stessa tipologia di release, ma per i Mixer FX, quindi... stay tuned!