modifica ps2 (SGH-3004)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
salve ragazzi...qualcuno di voi se ne intende di ps2 e di modifiche?per non farla lunga io ho una ps2 (mi è stata data) che non funziona.Il laser accende e il disco gira ma nonostante ciò non legge niente,nemmeno quelli originali.Per quando io ne capisca vorrei vedere,prima di cambiare il laser o altri componenti,se il problema magari risiede nella modifica o in altro.Ho smontato completamente la ps2,ho la motherboard in mano ma non riesco a vedere nessun chip installato in un secondo momento quindi mi chiedo...dov'è la modifica?
la ps2 è una SGH-30004 GH-013.

edit:parlo della fat,non della slim.
 
Solitamente per la modifica si utilizza un disco chiamato "swap magic", e come modifica bisogna solo inserire una specie di mollettina
 
per quanto ne sappai non ineriva nessun disco prima del gioco,ma per conferma ho chiesto al vecchio padrone...vediamo cosa mi risp...
edit:conferma che non inseriva nessun disco prima del gioco.
 
Quella dello swap magic non è una modifica, è un trick venuto fuori dopo per far partire i giochi piratati.

@Razor: dalla versione vedo che è un modello vecchissimo, credo che l'ottica sia semplicemente andata. Lo stesso è successo alla mia e lo stesso l'ho smontata completamente senza successo. Prova a pulire l'ottica con uno di quei bastoncini per pulire le orecchie (lol) imbevuto di alcohol oppure il coso sgrassatore per i vetri, le prime volte che scazzava con la mia ha funziato (prima che passasse totalmente a miglior vita). Ormai, trovare pezzi per sostituire credo sia fuori discussione....
 
lo feci qualche tempo fa,senza ottenere risultati.Ma se l'unità ottica è andata accende cmq e si vede il fascio di luce rosso?
si ok,magari è andata la lente,ma la modifica dov'è?se non inseriva nessun cd prima del gioco...come si spiega?XD
 
Sisi, il fascio rosso si vede lo stesso xD
Non so che dirti della modifica, ma quello che ti ho detto è il motivo principale per cui le ps2, dopo un po', si rompono.
 
[ot]
orakool ha detto:
...le ps2, dopo un po', si rompono.
bhe per questioni di vendita (oltre al fatto che progettare/realizzare componenti che durino costa di più) se la play si rompe,se ne compra un'altra...così si assicurano le vendite future xD[/ot]
cmq il mio amico ha detto (non so se sia fattibile) che la modifica si trattava di sostutizione di alcuni chip e non l'aggiunta di un chip secondario..ma ripeto,non so se esiste una modifica di questo tipo...
 
esiste anche un metodo diverso, basta avere un hd esterno, un adattatore di rete e una memory card.
In pratica grazie a un piccolo programmino (che si trova in rete) è possibile far partire i giochi dal disco rigido, senza fare modifiche o altro.
Controllate in rete, si trovano alcune guide.
 
@Razor io avevo la matrix infinity, che sì, dovrebbe consistere nella modifica di alcuni chip. E le ps2 dopo un po' si rompono perché devono costare poco, e i componenti ottici sono molto delicati e proni all'usura... dopo qualche anno di utilizzo è facile che prima inizino i rallentamenti in lettura, e poi ti dica goodbye xD
 
Per esperienza personale puoi tentare di resuscitare (se pur per poco tempo) la lente, regolando i trimmer che si trovano sotto il laser.
Riporto un link che potrebbe esserti utile: qui
 
il mio amico ha detto che son passati 5 anni prima che la console morisse.Ho fatto alcune foto della scheda madre e non c'è nessun modchip,altrove mi hanno detto che la ps2 può essere stata cannibalizzata ovvero il modchip è stato rimosso e utilizzato altrove...ma senza modchip almeno i cd audio dovrebbe leggermeli ma così non è.Qualche mese fa ricordo che cercai di regolare i trimmer ma con scarso successo...ora che ho più tempo e pasienza potrei riprovare (sempre se la lente è ancora utilizzabile).
@BrainStorm:grazie del link
@RedSkull: si lo so,ma dovrei trovare l'HD adatto,comprare il cavo,etc etc...a sto punto vedo se riesco a ripararla con un modchip e cambio della lente...se non ci riesco vedo di passare al piano B (usarla con l'HD).
@orakool:purtroppo non so le differenze dei vari modchip attualmente usabili ma so che i modchip sono chip che si applicano in secondo luogo collegando i pin del modchip con determinati punti sulla scheda madre,su questa play non c'è nessun modchip.
[img=500x400]http://img40.imageshack.us/img40/8771/photo0067dg.jpg[/img]

[img=500x400]http://img714.imageshack.us/img714/7259/photo0066b.jpg[/img]
 
Se il modchip è stato rimosso dovresti controllare le piazzole del chip della MB originale se sono state risaldate correttamente. Molto probabilmente ti da problemi in lettura perchè alcuni piedini non sono stati saldati correttamente e quindi causano un' impossibilità nella lettura di qualsiasi CD (la mia è solo una teoria, non sono molto esperto in materia però so che per installare i modchip sulla piastra vengono dissaldati dei piedini sul chip originale e collegato il modchip ai medesimi piedini).
 
quando l'ho smontata gli ho dato una guardata veloce e non ho visto anomalie,non ho nemmeno visto saldature non originali e questo è alquanto strano direi...cmq vedrò di guardare meglio.Non sapevo che per usare il modchip vengono dissaldati dei pin,sapevo che il modchip veniva collegato su alcuni pin e basta...devo informarmi meglio!appena posso faccio altre foto più dettagliate e vedo se ci sono saldature o altro di non originale.

edit:prima di rimontarla (xkè ho poco tempo a diposizione ora e non ce la farei) ho riprovato a mettere un CD audio,un DVD con dei film in divx,un gioco PSX masterizzato e un gioco PSX demo originale:il cd audio me lo legge,il dvd video no (dice errore di lettura del disco),il gioco masterizzato me lo legge ma non si avvia mi fa ascoltare solo le tracce audio,il demo PSX parte e funziona correttamente...mi sa che la lente è ancora buona...forse manca la modifica e la taratura del trimmer dvd.
 
bhe se è così direi che sono a cavallo,francamente mi secca dover cambiare la lente...preferisco fare la taratura DVD e il modchip,ovviamente me li faccio io :D
più tardi (lo so che è pasqua ma i supereroi lavorano anche i giorni festivi :asd: ) probabilmente vedo di tarare i dvd e vediamo se riesce a leggerli.

edit:sto cercando di tarare il trimmer DVD,sto abbassando il valore ohmmico e per ora il dvd me lo riconosce ma quando si avvia il player mi esce una scritta verde "impossibile leggere il disco"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.