Molecola anti-aids

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

R4z0r_Cr4sH

Utente Electrum
10 Giugno 2007
501
11
6
148
[align=center][size=large]Scoperta nuova molecola anti-Aids
blocca il virus nelle cellule umane[/size][/align]

Nuove speranze per combattere il virus dell'HIV, responsabile dell'AIDS, arrivano da una piccola molecola scoperta da ricercatori del Laboratorio di Virologia Molecolare diretto da Giovanni Maga presso l'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia (Igm-Cnr), in collaborazione con il Laboratorio di Chimica Farmaceutica dell'Università di Siena, diretto dal professor Maurizio Botta. Si tratta di una molecola farmacologicamente attiva, in grado di bloccare l'infezione poiché diretta contro un "enzima cellulare", a differenza della terapia attuale che si basa invece su farmaci diretti contro "enzimi virali": una via, questa, che da qualche anno è stato dimostrato essere la più efficiente contro la malattia.

"Il virus HIV è un parassita delle cellule umane, non essendo in grado di riprodursi al di fuori dell'organismo infetto", spiega Giovanni Maga dell'Igm-Cnr. "Come un vero predatore, il virus si introduce nella cellula colpita dall'infezione (solitamente un linfocita del sangue) e la 'spoglia' delle sue risorse nutritive ed energetiche per duplicare il proprio genoma e costruire nuovi virioni. Al termine di questo processo di spoliazione, i nuovi virus escono dalla cellula, la quale, esaurite le sue energie, muore".

All'interno della cellula infetta, il virus HIV prende il controllo di numerosi enzimi cellulari, distogliendoli dalle loro normali funzioni e "obbligandoli" a lavorare per produrre nuove particelle virali. "Uno di questi enzimi è la proteina cellulare DDX3", spiega ancora il dottor Maga, "che normalmente interviene nella produzione delle proteine cellulari, facilitando il flusso di informazione genetica tra il nucleo (dove l'informazione viene custodita) e il citoplasma (dove l'informazione viene tradotta in nuove proteine). Il virus HIV si inserisce in questo "circuito" e fa sì che DDX3 trasporti solo l'informazione genetica virale, al fine di massimizzare la produzione di proteine virali a scapito di quelle cellulari. Quindi DDX3 è un cofattore essenziale per la riproduzione del virus all'interno delle cellule umane".

Partendo da queste premesse, i ricercatori hanno utilizzato tecniche computerizzate per disegnare una molecola 'su misura' per la proteina DDX3, la quale, successivamente sintetizzata e provata nei test biologici, si è dimostrata in grado di interferire con l'azione di DDX3, bloccandola. I risultati, pubblicati sulla rivista Journal of Medicinal Chemistry dell'American Chemical Society, dimostrano come il blocco dell'azione di DDX3 causi l'interruzione della replicazione virale nelle cellule infette dal virus HIV, senza danneggiare le cellule non infette, che, al contrario del virus, posseggono meccanismi in grado di compensare la perdita di DDX3.

"Questi risultati dimostrano, per la prima volta", aggiunge il ricercatore, "che un farmaco diretto contro un enzima cellulare è in grado di bloccare l'infezione da HIV. La terapia attuale anti-AIDS si basa su farmaci diretti contro enzimi virali". Ma gli enzimi virali hanno la tendenza a modificare la loro struttura (mutare) durante la terapia, diventando resistenti ai farmaci utilizzati. "Gli enzimi cellulari, invece, hanno una capacità molto inferiore di mutare", conclude Giovanni Maga, "perciò un farmaco diretto contro un enzima della cellula avrebbe più probabilità di conservare la sua efficacia anche per tempi lunghi di terapia".

fonte:www.repubblica.it

l'ho letto stamattina sul giornale mentre ero a scuola e mi sembra doveroso comunicarlo.
 
Davvero interessante...dimostra inoltre che in Italia ci sono persone davvero in gamba alla ricerca...peccato che il governo stia minando il suo proseguo
 
ma dove? okke che sta tagliando sulla ricerca universitaria, ma al cnr hanno fondi indipendenti!
ebbasta con sto piove, governo ladro!

tornando in topic, avevo letto anche io l'articolo e spero che sia una ricerca che dia risultati concreti, vedremo
 
collegandomi al thread in off topic, vediamo se il Magistero della Chiesa è contro anche questa scoperta


bene, ecco un altra malattia bastarda destinata a morire :)
 
Mathetios ha detto:
ma dove? okke che sta tagliando sulla ricerca universitaria, ma al cnr hanno fondi indipendenti!
ebbasta con sto piove, governo ladro!

tornando in topic, avevo letto anche io l'articolo e spero che sia una ricerca che dia risultati concreti, vedremo

Non parliamo di politica che non è il caso......
per quanto riguarda l'articolo io lo avrei messo nelle news, anche se non riguarda proprio l'informatica ma concerne sempre l'ambito scientifico
 
infatti in paesi dove il sistema sanitario è gratuito (es. italia) te lo danno gratis. poi nei paesi dove la sanità è privata, con il tempo i costi di fabbricazione del farmaco diminuiranno con il tempo.... per i paesi poveri come l'africa interverranno associazioni ONG o gli stati ricchi stessi a distribuirlo (si spera)..
 
ringrazio razor per il post! ragazzi è una notiziona! se la ricerca da i riusultati sperati, una brutta besta nera c'è la togliamo dai :censored: :)

per il prezzo, penso che a noi italiani verrà distrubuita gratuitamente come si fa adesso con la pillola che aumenta il periodo di sieropositività, per gli altri paesi,vedrete che si faranno delle convenzioni...
 
Penso che ci siano associazioni umanitarie che, tramite donazioni, si occuperanno di diffondere questa molecola proprio nei paesi che ne hanno più bisogno, Africa in primis, e non in italia dove i malati ti AIDS si contano...
 
r4z0r ma per chi non l'ha letto sulla republica è come se l'avessi fatta tu XD

scusate ma questo topic non andrebbe in world news?
 
razor purtroppo stamattina non ho avuto la possibilità di leggere nessun giornale, e siccome succede di rado, mi sono detto :"ma si tanto per una volta... con quello che ci scivono" invece me so fregato! per questo ti ho ringrazioato ^^
 
una buona notizia, purtroppo però la malattia nn verrà debellata facilmente: in genere la si trasmette prima di scoprirlo, è diffusa maggiormente in africa nelle zone + povere... se pensiamo che in alcune zone dell'africa e del'asia c'è ancora il vaiolo, si ci rende conto che la scoperta certo da speranza ma è lungi dal sistemare le cose
 
Malex ha detto:
una buona notizia, purtroppo però la malattia nn verrà debellata facilmente: in genere la si trasmette prima di scoprirlo, è diffusa maggiormente in africa nelle zone + povere... se pensiamo che in alcune zone dell'africa e del'asia c'è ancora il vaiolo, si ci rende conto che la scoperta certo da speranza ma è lungi dal sistemare le cose

Quotone!
E' esattamente quello che pensavo io.
Speriamo che qualcosa fanno sti zucconi e che il prezzo di sta molecola (se funziona veramente :lol:) non sia troppo alto...
 
ciao... come primo post che scrivo rischio, ma almeno metto a disposizione le mie competenze chimiche...
c'è una buona probabilità (nessuna certezza) che l'hiv sia una grande bufala, per una serie di motivi neanche molto complessi:

-per aids non si muore, infatti si crepa per infezioni (come la polmonite o epatite) dovute all'assenza del sistema immunitario.
-però nessuno dice che il primo effetto collaterale del farmaco maggiormente utilizzato nella cura aids (l'AZT) è la distruzione del sistema immunitario. AZT farmaco "inventato" per la cura del tumore ma scartato per la sua elevatissima tossicità! altri effetti collaterali ha: nausea, sconpensi cardiaci, blocchi epatici, perdita di capelli e unghie (ohibò sembrano proprio i sintomi dell'hiv)
-il fatto che sia un retrovirus è una emerita ca***a, incubazione di 10/14 anni (ma stiamo scherzando) non esiste una bibliografia che dimostri che l'hiv provochi l'aids
-virus e malattia non sono correlati tra loro, e questo è impossibile essendo una malattia virale, non può esistere malattia senza virus e viceversa
-i metodi di analisi non sono standardizzati, cioè da laboratorio a laboratorio tu puoi essere positivo o negativo

dai non cacciatemi subito per quello che ho detto!!! :confused:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.