Domanda Mostrare testo JLabel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

icebit

Utente Gold
5 Settembre 2014
687
46
169
341
Salve a tutti,
Sto facendo un programma in Java e mi sono imbattuto in un problema che google non mi potesse risolvere,anche se è molto banale:

Ho da mostrare(alla pressione di un JButton)una Label con del testo al suo interno,posto il codice almeno si capisce meglio quello che ho descritto:

Codice:
JButton btnCreaDatabaseOra = new JButton("Crea database ora!");
        btnCreaDatabaseOra.addActionListener(new ActionListener() {
            public void actionPerformed(ActionEvent e)
            {
                    lblCorso.setText("testo da cambiare");     // questa funzione cambia il contenuto della JLabel;
               
               
               
           }

Quello che non capisco è come posso risolvere un errore che insorge durante l'inserimento della lblCorso,eclipse mi dice
"lblCorso cannot be resolved",ho provato ad aggiungere il "parametro" final nel codice in cui si crea il JLabel:

Codice:
 final JLabel lblCorso = new JLabel(""); //ho aggiunto final prima di JLabel
        lblCorso.setFont(new Font("Tahoma", Font.PLAIN, 23));
        lblCorso.setForeground(Color.GREEN);
        lblCorso.setBounds(72, 70, 222, 23);
        panel.add(lblCorso);

ma mi continua a dare il solito errore,qualche aiuto?
 
essendo "final" dovrebbe essere accessibile dalla classe anonima. Premettendo che non prediligo questo uso dei Listener (tranne nei casi in cui viene utilizzato solo una volta e da un solo oggetto), potresti inserire il codice completo così da capire bene come hai strutturato la classe ed i metodi. se non esageratamente lunghi ovviamente.
 
Sono riuscito a risolvere il problema inserendo il codice relativo al JLabel all'interno di una classe pubblica,eclipse lo aveva inserito fuori da tutto ciò,grazie lo stesso ;)
CHIUDO-problema risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.