Multi Theft Auto - Introduzione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco_Mod

Utente Storico
19 Novembre 2007
220
6
108
138
Cos'è Multi Theft Auto?

MTA è una modifica per multiplayer di Gta San Andreas (nelle vecchie versioni anche di Vice City e GTA3) esclusivamente su PC.

Per chi ha sentito parlare o gioca a SAMP il concetto è esattamente lo stesso, le differenze di opinioni degli utenti sono comunque abbastanza concordanti:

1- Samp ha un maggior numero di utenti
2- MTA ha un livello di personalizzazione molto piu ampio
3- Samp ha molte feature "cotto e mangiato", già pronte per essere utilizzate
4- MTA offre possibilità che samp non ha o che comunque risulterebbero molto piu complicate in fase di realizzazione

(opinione personale: dopo averli provati tutti e due, attualmente resto su MTA, lo trovo piu "completo")

MTA è un'esclusiva Windows, sebbene sia presente la versione SERVER per linux e abbia avuto risposta positiva in versione client su linux utilizzando wine.

Il linguaggio di scripting usato è LUA (già conosciuto per gli addons di World of Warcraft e altri...)

Eccovi i link utili:

Home:
Multi Theft Auto - Best Grand Theft Auto Multiplayer Modification

Wiki:
IT/Pagina principale - Multi Theft Auto: Wiki

Forum:
Multi Theft Auto • Index page


Per qualsiasi domanda (nei limiti delle mie competenze che risultano minime, l'ho conosciuto pochi giorni fa) rispondete al post. :sisi:
 
Ultima modifica:
Personalmente MTA è molto meglio di samp, il server di mta è più organizzato da gestire, dato che ho un server tutto mio (a settembre online da 1 anno), e ,come hai detto tu, MTA è molto più completo.
Per quanto riguarda il LUA, è più organizzato e più facile da imparare per gli autodidatta, non utilizza tutte quelle parentesi che nel PWN sono necessarie...
Il gioco in se, come client è molto ben organizzato e devo dire che è molto più facile scegliere i server, non dovendo uscire proprio dal gioco, invece su samp si deve uscire e cambiare server, stessa cosa per il nickname (sono anche abilitati i colori nel nick, per esempio: M2K, che su samp non mi pare si può fare), poi il gioco si carica solo al 1° accesso a un server da quando si è aperto il client.
Ma devo dire che però un aspetto negativo è quello che se prima non finisci di scaricare i file necessari per giocare, non puoi divertirti con gli altri players, oppure se sono file sopra i 4-5MB ti da errore "HTTP" e si disconnette dal server.
Comunque resto dell'idea che MTA & LUA sono meglio di SAMP & PAWN (essendo io uno scripter) :D
Questo è tutto quello che ho da dire :D

EDIT: Mi sono scordato di aggiungere che MTA ha un editor già integrato col client, totalmente intuitivo, l'unica difficoltà è che si devono imparare i nomi/gli id degli oggetti, ma dato che sono divisi in categorie è molto facile trovarli, anche perchè c'è un'immagine completa per mostrarti l'oggetto, alcuni credono che il vero editor sia nato da SAMP, ma invece no, sono i mappers/scripters di SAMP che usano l'editor di MTA per poi importare le mappe in SAMP :D
 
A me Samp esce reportcrash forse xkè ho mod,ma non credo xke le ho levate e non workava lo stesso.
MTA lo scaricavo e mi diceva di mettere pasw e id...provavo a iscrivermi ma nnt...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.