MVC implementazione reale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jacoboss

Utente Silver
18 Novembre 2007
63
9
0
72
Avendo bene in mente il design pattern del Model View Controller, mi domandavo avendo come elementi del mio Sistema-programma un dbms ( MySQL ) un framework grafico ( Qt ) e come linguaggio il c++, quali elementi del mio programma dovrebbero prendere quali ruoli.
Ovvero, dovrei creare classi indipendenti per ogni ruolo o dovrei ad esempio delegare il ruolo del view all'interfaccia grafica, quindi al framework, senza scrivere classi particolari al di fuori di quelle richieste dalle QT?
Mi basterebbe un'idea di chi deve fare cosa.
Grazie in anticipo Jacoboss out.
 
Mah, se scrivere altre classi o utilizzare quelle che ti fornisce Qt non c'entra tanto con l'uso del pattern MVC, è più che altro una scelta implementativa. Quello che dovresti fare è separare le tre principali componenti, che in questo caso sono

-model : classi/metodi/funzioni per accedere al dbms e manipolare dati.
-view : interfaccia grafica.
-controller : back end dell'interfaccia grafica, che opera sul model e sul view a seconda delle richieste fatte.

Come vedi, il peso di usare tale pattern per una semplice applicazione non si sente (probabilmente avresti fatto così anche senza conoscerne l'esistenza), è sul design di framework e linguaggi che è davvero decisivo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.