Domanda Navigazione con Tails e wi-fi bloccato

Colbino

Utente Iron
23 Marzo 2023
3
2
2
6
Buongiorno a voi, sono un normale fruitore di internet che vorrebbe per alcuni motivi navigare online in anonimato.

Per questo motivo ho comprato un portatile usato, prendendolo da uno di quei siti che vendono pc rigenerati e lo dedico esclusivamente alla navigazione anonima per separare questa navigazione da ciò che è la navigazione personale. La macchina non è quindi compromessa dal fingerprint . Ho scaricato Tails su chiavetta e vorrei navigare da un wi-fi pubblico ho fatto un po’ di prove ma non riesco a connettermi. Forse è dovuto al fatto che Tails maschera il mac address e così vengo bloccato dal wi-fi pubblico per sicurezza? E’ un problema bypassabile?
Chiedo aiuto domandandovi: cosa mi suggerite di fare per navigare in anonimo con una connessione wi-fi che non sia la mia di casa ( o quella dello smartphone) e che non essendo riconducibile a me mi garantisca l’anonimato ma non mi blocchi per sicurezza? Inoltre….Se usassi questa macchina con Tails in un bar vicino casa che offre wi-fi gratis, sarei geolocalizzabile? P.s per paranoia quando provo a fare navigazione anonima, lascio il cellulare a casa.
Grazie a chi gentilmente vorrà aiutarmi!
 
Secondo me hai in mente qualche cosa losca 😁, cmq informarsi su questo argomento a quanto mi risulta non è reato, il pc è già abbastanza anonimo utilizzando tails, però la regola principale è di comprarlo in contanti. Per il wifi che non ti trova prova a riavviarlo una seconda volta, spesso succede e a quanto mi risulta riavviando si risolve. Tails è a prova di mac spoofing e del fingerprint nn ti preoccupare più di tanto xke tails è abbastanza standard tra i vari pc che lo usano. Ricorda che tails non è invincibile.
 
Ciao, in primo luogo ho messo a disposizione di tutti gli utenti delle mini - guide riguardo l'anonimato, qui trovi il primo post: https://www.inforge.net/forum/threa...completo-online-partiamo-dalle-basi-1.611188/


In secondo luogo, non essendo a conoscenza di quello che vuoi fare, mi limiterò a darti delle linee guide:


ho comprato un portatile usato, prendendolo da uno di quei siti che vendono pc rigenerati e lo dedico esclusivamente alla navigazione anonima per separare questa navigazione da ciò che è la navigazione personale
Hai comprato un portatile usato, preso da uno di quei siti che vendono pc rigenerati, bene, ma hai preso in considerazione il modo in cui hai pagato?
Hai pagato con la carta di credito? Male.

Hai pagato in contati, bene, ma lo hai fatto spedire a casa tua?


La macchina non è quindi compromessa dal fingerprint .
Questa affermazione non ha per nulla senso;


Ho scaricato Tails su chiavetta e vorrei navigare da un wi-fi pubblico ho fatto un po’ di prove ma non riesco a connettermi
Hai tenuto conto di eventuali videocamere? Era necessario pagare per avere il wifi? Come hai pagato?
(intendo dire che se hai pagato con la carta di credito e ti connetti al wifi pubblico, non sarai più di tanto anonimo)

Andrei avanti facendo obiezioni per tutto il post.
Tuttavia dipende da quello che vuoi fare. Sicuramente delle banali ricerche o scambi di messaggi possono essere considerati innocui.

Diversamente, sarebbe pericoloso e ingenuo.
 
Ultima modifica:
Secondo me hai in mente qualche cosa losca 😁, cmq informarsi su questo argomento a quanto mi risulta non è reato, il pc è già abbastanza anonimo utilizzando tails, però la regola principale è di comprarlo in contanti. Per il wifi che non ti trova prova a riavviarlo una seconda volta, spesso succede e a quanto mi risulta riavviando si risolve. Tails è a prova di mac spoofing e del fingerprint nn ti preoccupare più di tanto xke tails è abbastanza standard tra i vari pc che lo usano. Ricorda che tails non è invincibile.
Grazie per la risposta, ho provato a riavviare più di una volta ma proprio non riesce a vedere il wifi per questo ho pensato che ci fosse qualche motivo per il cui navigando in anonimo con tails e quindi non essendo riconoscibile non mi facesse connettere. Non riesco a capire se sono io che manco di qualcosa non essendo ancora particolarmente ferrato sull'argomento o se effettivamente i wi-fi pubblici per un certo di tipo di sicurezza che si riserva chi fornisce il servizio, bloccano chi tenta di connettersi diciamo " non in chiaro"....
Messaggio unito automaticamente:

Ciao, in primo luogo ho messo a disposizione di tutti gli utenti delle mini - guide riguardo l'anonimato, qui trovi il primo post: https://www.inforge.net/forum/threa...completo-online-partiamo-dalle-basi-1.611188/


In secondo luogo, non essendo a conoscenza di quello che vuoi fare, mi limiterò a darti delle linee guide:



Hai comprato un portatile usato, preso da uno di quei siti che vendono pc rigenerati, bene, ma hai preso in considerazione il modo in cui hai pagato?
Hai pagato con la carta di credito? Male.

Hai pagato in contati, bene, ma lo hai fatto spedire a casa tua?



Questa affermazione non ha per nulla senso;



Hai tenuto conto di eventuali videocamere? Era necessario pagare per avere il wifi? Come hai pagato?
(intendo dire che se hai pagato con la carta di credito e ti connetti al wifi pubblico, non sarai più di tanto anonimo)

Andrei avanti facendo obiezioni per tutto il post.
Tuttavia dipende da quello che vuoi fare. Sicuramente delle banali ricerche o scambi di messaggi possono essere considerati innocui.

Diversamente, sarebbe pericoloso e ingenuo.
Ringrazio anche te per la risposta, ho letto la mini guida e l'ho trovata molto interessante, sono cosciente che il livello di attenzione su questo argomento deve sempre essere alta , perchè il passo falso è sempre dietro l'angolo.

Sono cosciente anche di aver commesso il "passo falso" di aver acquistato online il mio computer facendolo spedire a casa, ma avendolo comprato da una piattaforma che vende computer usati non italiana che funziona come diciamo "aggregatore" che mette in vetrina computer non suoi perchè si appoggia a vari negozi venditori sparsi nel mondo mi sono domandato.... ma davvero il negozio di usato del paese estero da cui ho comprato questo computer si è tenuto il seriale e le caratteristiche tecniche del computer associandole al mio nome, considerato che ne venderanno tantissimi al giorno?
Ho comprato un computer e questo non è un reato. Se io navigo in anonimo e la macchina non è riconoscibile e nulla porta alla mia persona perchè lo uso solo per quello, chi può dimostrare che io ho comprato quel determinato computer e sono stato io a fare quella determinata cosa? Come associano con certezza le due cose?

Per rispondere alle tue altre giuste osservazioni, posso dire che il wi-fi è pubblico non a pagamento, si ci sono le telecamere, ma ho trovato un posticino dove le telecamere sono coperte dall'ombrellone di un bar che le copre bene in quel punto....
Nel caso dovessi pagare qualcosa online userei una carta di credito prepagata Epipoli acquistata in un negozio. voglio sperare di non venire associato ad una carta di credito prepagata comprata in un supermercato anche perchè chi la vende non ha a disposizione il numero della carta. Ok ci sono le telecamere del negozio, ma per ora non è reato comprare una carta di credito prepagata..... O al limite nel caso ci fosse qualche criticità in questo senso.... posso sempre mandare qualcun altro a comprarla per me.