LG Nexus 7, comprarlo o non comprarlo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

0xEHz

Utente Palladium
2 Luglio 2009
4,294
230
1,319
1,856
Come tutti sapranno (o almeno chi segue il mondo di Android) a Luglio sarà disponibile nel mercato italiano l'Asus Nexus 7, l'ultimo tablet made in Google che offre molto ad un prezzo incredibile.

Molti sono i difetti, molti sono i pregi. Vediamo nel dettaglio le specifiche tecniche, potrete notare le caratteristiche positive e quelle negative con il colore del font, poi farò una valutazione soggettiva.

asus_nexus_7.png
ModelloASUS Nexus 7 (Google)
OSAndroid 4.1 Jelly Bean
Modulo 3GNo
Modulo WiFISi
Processore Tegra 3 (Quad core) 1.3 GHz
Ram1GB
Rom8GB o 16GB non espandibile
Batteria4325 mAh
Display TFT IPS
Risoluzione800x1280
Densità display216 dpi
Dimensione 7"
Fotocamera post.No
Fotocamera ant.1,2Mpix
PREZZO199€-249€

Vedendo queste principali caratteristiche si può subito notare la mancanza di una fotocamera e del mdoulo 3G per la connessione a internet, una scarsa quantità di Ram, la Rom non molto capiente e non espandibile, poca batteria ed un piccolo display (rispetto ad altri tablet).

Ora è giusto fare alcune considerazioni positive.

Asus, il produttore di questo device e partner di Google, non credo metta dubbi sulla sua affidabilità in questo campo.

Per quanto riguarda l'Os, trattandosi di un device Google avrà sempre e credo per primo ogni aggiornamento disponibile di Android.

La mancanza del modulo 3G non è ASSOLUTAMENTE un problema, conoscete la connessione tethering? Permette di collegarsi ad internet utilizzando uno smartphone collegato ad altri device per mezzo di Wireless o Bluetooth, perciò problema risolto! Nel 90% dei casi chi si compra un tablet ha già uno smartphone!

Il processore è uno dei migliori in circolazione ed è il solito per la GPU. Permette di far girare tranquillamente tutti i giochi fin ora usciti sul Play Store.

La Ram è 1GB, già abbastanza e sufficiente, però peccato non averne di più!

La memoria non espandibile è un grande peccato, ma io non ho mai utilizzato più di 10gb in uno smartphone o tablet, perciò soggettivamente può essere uno svantaggio o può essere indifferente.

La batteria è debole 4325mAh, ma assicura 8 ore di utilizzo con WiFi connesso e processore ad alti regimi.

Il display a mio parere è ottimo, 7" garantisce una grande visibilità e poco ingombro, il TFT IPS permette di avere ottime visibilità al buio, alla luce, di lato ed inclinato sena cambio di colori o saturazione. Grande densità di pixel per una risoluzione di 800x1280 (una delle migliori per android).

Anche questo aspetto è soggettivo. Manca la fotocamera? Sinceramente reputo ridicolo chi si mette a fare foto con un iPad o persino video. ho il mio Galaxy s2 in tasca con 8mpix di fotocamera, non voglio altro. Riacquista punti la fotocamera anteriore con una buona risoluzione.

Il prezzo, forse imbattibile, tutto ciò a 199€ (249€ la versione 16gb) è una cosa formidabile. Non riesco a trovare aggettivi per questo colpo di mercato.

Sarà mio al Day One, perché è comodo, tascabile, sempre aggiornato ed è Google!

Voi che farete?
 
Per essere un prodotto google, è poco utile se non hai la 3g. Lo classificherei quasi come ebook...
Ci sono molti altri tableti migliori di questo che costano 10-20 euro di più.
Preferisco quelli, anche se i tablet migliori sono sempre i soliti 3.
Il tablet di windows di cui non conosco il nome, l'ipad e il galaxy tab.
 
Per essere un prodotto google, è poco utile se non hai la 3g. Lo classificherei quasi come ebook...
Ci sono molti altri tableti migliori di questo che costano 10-20 euro di più.
Preferisco quelli, anche se i tablet migliori sono sempre i soliti 3.
Il tablet di windows di cui non conosco il nome, l'ipad e il galaxy tab.

Are you mad?
Questo è il miglior tablet, dopo l'iPad 3, con rapporto qualità/prezzo imbattibile.

1 modulo ddr3 da 1gb basta, oggi come oggi non serve ulteriore ram, sarebbe sprecata e andrebbe solo ad intaccare il prezzo finale di vendità.
Il nexus 7 sarà disponibile a metà agosto in Italia e verrà commercializzato solo la versione con capacità da 16GB, quella da 8GB no.

E' da comprare assolutamente, comunque sia, l'unica pecca è davvero la mancanza del modulo 3G.
 
Gran figata di prodotto secondo me, peccato per la memoria non espandibile e peccato che si effetuerà un cambio 1:1...
Quello da 16Gb sarebbe potuto essere nostro a 200euro
 
Io possiedo un iPad 2 di 3a Generazione.

Però comprerò il Nexus 7 , motivo? Si adatta perfettamente per quello che devo farci, il rapporto qualità prezzo è eccezionale peccato che non si possa acquistare la versione da 8 GB a 199 euro
non volevo spendere molto ma la Asus mi costringe a spenderne 250 , cosa abbastanza fastidiosa IMHO . Per la connessione mi trovo d'accordo con Hardc0re.

Quindi il Nexus 7 sarà mio pochi giorni dopo l'uscita :\
 
Io aspetto la risposta di Amazon con il Kindle Fire 2 anche se sono quasi sicuro di prendere il Nexus Seven... potente, basso prezzo, aggiornamenti ufficiali google... PERFETTO!
 
Vedendo queste principali caratteristiche si può subito notare la mancanza di una fotocamera e del mdoulo 3G per la connessione a internet, una scarsa quantità di Ram, la Rom non molto capiente e non espandibile, poca batteria ed un piccolo display (rispetto ad altri tablet).

Ora è giusto fare alcune considerazioni positive.

Asus, il produttore di questo device e partner di Google, non credo metta dubbi sulla sua affidabilità in questo campo.

Per quanto riguarda l'Os, trattandosi di un device Google avrà sempre e credo per primo ogni aggiornamento disponibile di Android.

Fino a questo punto condivido pienamente le tue considerazioni, ma per alcune delle seguenti occorre fare un approfondimento.

La mancanza del modulo 3G non è ASSOLUTAMENTE un problema, conoscete la connessione tethering? Permette di collegarsi ad internet utilizzando uno smartphone collegato ad altri device per mezzo di Wireless o Bluetooth, perciò problema risolto! Nel 90% dei casi chi si compra un tablet ha già uno smartphone!

Chi possiede uno smartp decente, spesso non ha bisogno di doversi portare appresso un tab.
Chi non possiede uno smart, potrebbe vedere in un tab uno strumento in cui fondere le due tecnologie, infatti l'ausilio di tecnologie come il bluetooth, un tab dotato di 3.5g o 4g diventerebbe un flessibile e potente alleato, con notevole risparmio di spazio in tasca, senza avere altre scomode dipendenze.

e rispondendo ancora ad @Hardc0re, i prezzi li spari basandoti su conoscenza di mercato diretta? (faccio ironia, in quanto il costo reale di produzione è tra un ventesimo e sotto, la cifra da te declamata.)

Il processore è uno dei migliori in circolazione ed è il solito per la GPU. Permette di far girare tranquillamente tutti i giochi fin ora usciti sul Play Store.

Per quanto ne so, è vero, ma non ho potuto testare siffatte dichiarate potenzialità, ricordo che l'aumento lineare dei processori non potrà mai corrispondere ad un eguale aumento di potenza di calcolo.

La Ram è 1GB, già abbastanza e sufficiente, però peccato non averne di più!

La memoria in effetti è sufficiente per praticamente tutte le attuali applicazioni, ma non è detto che tale affermazione valga per il prossimo futuro, soprattutto con le possibilità date dalle nuove librerie di sviluppo e dagli IDE dedicati.

La memoria non espandibile è un grande peccato, ma io non ho mai utilizzato più di 10gb in uno smartphone o tablet, perciò soggettivamente può essere uno svantaggio o può essere indifferente.

Il fatto che un singolo utente utilizzi solo 10 Gb, non è un indice statistico valido per poter affermare che tutti abbiano le stesse esigenze, occorre poi guardare a cosa accadrà nei prossimi mesi con l'aumento di complessità dei software, che di solito aumentano con l'aumento delle possibilità di calcolo della CPU.
Qui il marketing ha pensato che impedendo l'espandibilità del prodotto, si costringerà a breve l'utente ad un nuovo acquisto.
La batteria è debole 4325mAh, ma assicura 8 ore di utilizzo con WiFi connesso e processore ad alti regimi.
La batteria è sicuramente un compromesso necessario, le 8 ore, per chi lavora con uno strumento del genere sono poche. 10 12 ore potevano essere invece sufficienti per coloro che durante il giorno si spostano fuori casa, parlo di studenti, lavoratori, ma anche viaggiatori. Infine, ma non meno importante, il ato probabilmente si riferisce ad una batteria nuova di pacca, e come sapete le prestazioni si degradano molto nel primo anno dalla produzione.

Il display a mio parere è ottimo, 7" garantisce una grande visibilità e poco ingombro, il TFT IPS permette di avere ottime visibilità al buio, alla luce, di lato ed inclinato sena cambio di colori o saturazione. Grande densità di pixel per una risoluzione di 800x1280 (una delle migliori per android).

Concordo, anche questa è una scelta di target, personalmente avrei preferito, potendo scegliere un display di un paio di pollici più grande, ma questa è una mia personale necessità, per sfruttare meglio molti applicativi e migliorare la visualizzazione di molti testi.

Anche questo aspetto è soggettivo. Manca la fotocamera? Sinceramente reputo ridicolo chi si mette a fare foto con un iPad o persino video. ho il mio Galaxy s2 in tasca con 8mpix di fotocamera, non voglio altro. Riacquista punti la fotocamera anteriore con una buona risoluzione.

Qui devo ricollegarmi alla precedente affermazione, non tutti quelli che comprano questo tab avranno in tasca un galaxy S2.
Non avrei comunque chiesto per un tab entry level una webcam molto più onerosa, un 3.2 con una buona ottica ed un chip un pelo più grande, avrebbe aumentato notevolmente il valore aggiunto ad un simile dispositivo.

Il prezzo, forse imbattibile, tutto ciò a 199€ (249€ la versione 16gb) è una cosa formidabile. Non riesco a trovare aggettivi per questo colpo di mercato.

Sarà mio al Day One, perché è comodo, tascabile, sempre aggiornato ed è Google!

Voi che farete?

Il prezzo è buono, ma se avesse avuto alcuni accorgimenti in più, con un prezzo di un 20% maggiore, avrebbe avuto un target sicuramente più ampio.

Mi sono registrato soprattutto per dare questa risposta ;-)
 
Mi sono registrato soprattutto per dare questa risposta ;-)

Innanzi tutto grazie per la risposta e mi onora il fatto di aver portato utenza con una discussione del genere, e soprattutto dalla risposta sembra buona utenza!

Ora non ho voluto citare tutto il messaggio per il semplice fatto che dovrei ogni mezza riga citarne un pezzo e quindi per comodità darò una risposta complessiva.

Ho notato che ti sei riferito più volte al fatto che tiravo in ballo la questione di avere o no un altro dispositivo Android a portata di mano. Su questo hai ragione, un tablet privo di 3g e fotocamera può essere definito principalmente un home tablet, ovvero uno sfizio da tenere in casa per smanettarci e giocarci dove è possibile avere una rete wireless per la connessione e non un posto ideale per immortalare delle immagini.

Nel caso uno lo voglia comprare per portarselo fuori casa è forse consigliato solo se si ha uno smart con 3g e buona fotocamera, in modo da poter utilizzare il telefono come "router" e fotocamera e il tablet come passatempo per non utilizzare tutta la batteria dello smartphone. Cosa che a me farebbe molto comodo data la mia smania nei giochini del play store ;)

Concludendo vorrei trarre delle conclusioni dal discorso uscito dalla nostra conversazione.

Il nexus 7 è adatto a chi vuole un tablet per utilizzarlo principalmente in casa per ovviare l'utilizzo di uno smartphone meno potente e con schermo ridotto o per chi ha un buon smartphone per poter dare la connessione al tablet utilizzando il tethering tra i due dispositivi.

E' in cantiere un Nexus 10, credo con un 10" e modulo 3g, ma non sarà più un tablet low cost ;)
 
E' in cantiere un Nexus 10, credo con un 10" e modulo 3g, ma non sarà più un tablet low cost ;)

Per come lo descrivevano, non doveva essere un "tablet sfizio", ma un pratico dispositivo per l'accesso ai servizi google. Riguardo Nexus 10, c'è ancora un po' di riservatezza in proposito, ma quel che è certo è l'intenzione di differenziare il prodotto destinato al mercato UE da parte di bigG.

Il fatto di pagare qualcosa in più per avere un mezzo funzionale, non mi dispiace affatto. Con N.7 butterei via danaro senza avere un ritorno, con il secondo invece, vedrei delle ampie possibilità d'uso.

;)
 
Per come lo descrivevano, non doveva essere un "tablet sfizio", ma un pratico dispositivo per l'accesso ai servizi google. Riguardo Nexus 10, c'è ancora un po' di riservatezza in proposito, ma quel che è certo è l'intenzione di differenziare il prodotto destinato al mercato UE da parte di bigG.

Il fatto di pagare qualcosa in più per avere un mezzo funzionale, non mi dispiace affatto. Con N.7 butterei via danaro senza avere un ritorno, con il secondo invece, vedrei delle ampie possibilità d'uso.

;)

Queste sono solo le tue , personali , esigenze . Per quanto mi riguarda pagare un Tablet 249 euro con queste caratteristiche (e soprattutto targato BigG) è una cifra da nulla, rispetto a quello che ci si può fare , non mandare razzi sulla luna ma almeno portarsi in giro un Tablet di un ottima qualità :\

Se poi ti interessa un Nexus 10 con uno schermo più grande e modulo 3G , se lo devi pagare 500 euro , prendi un iPad :asd:
 
249 per un tablet che targato Asus e Google, con aggiornamenti continua e in esclusiva mondiale, non sono tanti :D
 
Ultima modifica:
@Byte™:
Vedo che già conosci il prezzo di vendita... Sfera di cristallo?
Ti ricordo che affermi "Se le vostre parole non sono migliori del silenzio, dovreste restare zitti"

Le esigenze che proietto, non sono proprio le mie, ma quelle di un gruppo campione.

PS non sono qui per fare a gara a chi "lo ha più grosso", non sono un adolescente, ma una persona pratica della vecchia scuola.

Un conto è dare notizie certe, altro è parlare e sentenziare. Comprendo la questione legata ad un ego ferito, che risponderai tentando di smontare le mie argomentazioni, probabilmente ci riuscirai, ma non intendo portare più avanti sterili perdite di tempo.

Un saluto, in attesa di scorgere il futuro che avanza.

- - - Updated - - -

@Hardc0re: Si hai ragione, è un argomento da non sottovalutare, ed un pregio che spingerà anche gli altri ad allinearsi a tale politica.
 
Tecnocrate , io non "sparo" sto semplicemente dicendo che Google SE si allineerà alle politiche delle altre aziende dovrà per forza sostenerne i costi. Non penso voglia regalare componenti.
Inoltre il tuo commento è alquanto fastidioso. Visto che sei vecchia scuola perché non fai la persona matura :)

Io chiudo qui la discussione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.