Domanda Nordvpn e connessione tramite ssh dall'esterno

robgerr

Utente Bronze
28 Gennaio 2016
6
4
0
39
Buon pomeriggio amici del forum, vi chiedo scusa in anticipo se la sezione è sbagliata ma non sapevo dove postare la mia domanda. Vi spiego il mio problema.
Ho un server dove gira openssh server e X11VNC. Mi trovo su ambiente rocky linux ( Ex Centos)
Premetto che non sono attivi Firewall software o SELINUX. Nattando la porta 22 di SSH e 9000 di VNc nel router (port Mapping) riesco ad entrare sia tramite ip che ddns configurato nel router. Il mio problema è che se attivo la connessione NORDVPN dall'esterno non riesco più ad accedere. C'è qualche modo per far funzionare ssh e X11vnc dall'esterno? oppure lato client mi devo sempre collegare tramite nordvpn? Ho provato un comando chiamato Kill switch firewall impostandolo su disabled ma non cambia niente. Vi ringrazio e scusate ancora se la mia domanda è nella sezione sbagliata
 
Non ho capito una cosa: i test che hai fatto senza usare la VPN (tramite IP e tramite DDNS) li hai fatti dall'esterno della rete o dall'interno?
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene quello che vorresti fare, sul server non puoi usare una VPN, non NordVPN almeno (tuttavia potrai usare NordVPN lato client). Potresti invece usare una VPN come WireGuard sia su server che su client per creare un tunnel tra i due ed accedere in sicurezza al server, senza il rischio di esporre le porte 22 e 9000 all'esterno della rete