Articolo PS4 Nuova modifica PS4 in arrivo?

DjCanigia

Moderatore
20 Agosto 2012
2,887
197
2,190
1,509
307-FDC84-8-E06-424-E-A06-D-0-CDE4-C98-B7-B3.jpg

La chiave della versione di debug sembra funzionare anche su tutti gli altri firmware!
Si torna a parlare di Playstation 4, infatti è dal 2021 che non esce nulla di interessante sulla 4° console Sony. A rompere il ghiaccio ci pensa il dev notzecoxao, il quale ha segnalato dei progressi sull'hack della SMU (System Management Unit), la chiave crittografica del firmware di debug sembra funzionare anche su tutti gli altri firmware ufficiali Sony.​


Ok Canigia ma che cos'è la SMU e a che può servire la chiave crittografica?
La SMU, acronimo di "System Management Unit", tradotta in italiano "unità di gestione del sistema", ha lo scopo di gestire le condizioni termiche e di alimentazione per ottimizzare la potenza e il flusso d'aria (accelerando o rallentando le ventole oppure un qualsiasi altro sistema di raffreddamento).
SONY-CXD90026G-feature2.jpg
AMD afferma che sulle CPU con architettura "Zen": (quindi PS5/Xbox Series X/S)
L'unità di gestione del sistema (SMU) ha il compito di campionare continuamente i dati sensoriali e apportare correzioni rapide a vari circuiti sul chip. Uno di questi esempi è il controllo del circuito boost che abbiamo descritto in dettaglio in precedenza. Altre attività includono il controllo del livello di tensione che viene fornito come target ai monitor dell'alimentatore (PSM), boost dello stato C, gestione termica che garantisce che il chip non superi le temperature delle specifiche e gestione della corrente di progettazione elettrica che garantisce che l'assorbimento di corrente non superi le specifiche dei binari di tensione esterni.
Inoltre sulla wiki di PS5 dev troviamo anche la seguente descrizione:
MP1 (System Management Unit o "SMU") è una CPU xtensa responsabile della gestione dell'alimentazione, della gestione dell'orologio, del campionamento dei dati del sensore e di altre attività relative all'alimentazione/termica. Il dispositivo /dev/mp1 può essere utilizzato per inviargli comandi. Di seguito sono riportati i comandi noti:
IOCTL #InputAppunti
0x4068AE01MP1_IOCTL_GET_CLKOttieni la frequenza di clock
0x8004AE17MP1_IOCTL_SET_GFXCLKImposta la frequenza di clock della grafica
0xC004AE18MP1_IOCTL_REQUEST_MODE_SWITCH
0x8008AE1DMP1_IOCTL_SET_COREPSTATEImpostare lo stato di alimentazione principale?
0xC00CAE1EMP1_IOCTL_GET_COREPSTATEOttenere lo stato di alimentazione principale?
Di conseguenza si ritiene che la SMU dell'APU di PS4 (architettura Jaguar) svolga delle attività similari a quelle descritte per PS5.


Per quanto riguarda la chiave di crittografia è utile per eseguire l'hash del firmware, significa che dando un input utilizzando la chiave crittografica si ha l'hash corrispondente ai vari firmware e di conseguenza le chiavi per inviare istruzioni e quindi eseguire codice arbitrario.

Riporto di seguito uno schema semplificato di come funziona:
Hash_function.svg.png

Ma quindi un processore responsabile di attività "semplici" come un controllo ventole/alimentazione può essere utile nell'hacking della PS4?
Ebbene sì a quanto detto dal dev Zecoxao secondo le sue analisi la SMU ha molti previlegi, infatti potrebbe essere utilizzata per leggere/trapelare altre parti della memoria del sistema come scaricare le chiavi e fusibili.

Di seguito un'analisi completa delle SMU dei processori X86 di AMD su PS4 dal programmatore Rudolf Marek:



Che sia l'arrivo di aria fresca nella scena PS4? Magari un CFW definitivo?