Discussione Olimpiadi Italine di Cybersecurity OliCyber

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sebastianoa

Utente Iron
23 Maggio 2022
4
2
2
13
Ciao ragazzi.
Sono stato ammesso alle selezioni territoriali di cybersecurity organizzate da Olicyber (www.olicyber.it) e si terrà nel mio caso a Salerno un percorso di formazione di una settimana in presenza presso il Campus di Fisciano.
Gli argomenti in questa settimana sono principalmente: Scripting Python, Network Security, Web Security, Software Security, Crittografia e alla fine una simulazione CTF.

Avete consigli da darmi per prepararmi al meglio? Dove documentarmi, cosa fare. Il percorso va dal 6 al 11 febbraio.

Grazie.
 
Ciao, benvenuto. Non sappiamo quanto ne sai al momento su gli argomenti citati. Hai meno di 6 giorni quindi dicci in cosa ti senti più sicuro e dove pensi avere bisogno di prepararti di più.
 
Ciao, benvenuto. Non sappiamo quanto ne sai al momento su gli argomenti citati. Hai meno di 6 giorni quindi dicci in cosa ti senti più sicuro e dove pensi avere bisogno di prepararti di più.
Ho delle basi in C, C++, Java, Wireshark, uso come sistema operativo principale Linux Mint 21 da un mesetto trovandomi abbastanza bene e usando il più possibile per esercitarmi il Terminale. Ho delle basi nel campo IT avendo conseguito da non molto una certificazione base Cisco IT Essentials.
La piattaforma Olicyber da a disposizione Challange "Capture The Flag" e ne ho risolte alcune di livello facile/intermedio con non poche difficoltà all'inizio.
Oltre a questo, non ho solide basi in argomenti sopra citati.
 
Avendo poco tempo ti consiglio di familiarizzare un po' con Python, seguirai la formazione più facilmente conoscendo grossomodo la sintassi, come importare i moduli... Quindi ti consiglio di leggere le basi online, fare pratica scrivendo qualche script e anche comparare codice python a codice in altri linguaggi che hai già scritto in passato.

Per gli altri argomenti credo non ci sia proprio tempo, sono tutte cose che per conoscere a fondo prendono anni, ma dipende tutto quanto la formazione scenda nel dettaglio: leggo crittografia e può essere qualche nozione di teoria sulle differenze tra cipher simmetrici e asimmetrici ma può anche essere più avanzata e parlare di cipher stream, a blocchi, MAC, padding, vulnerabilità in caso di uso scorretto... Quindi su questo può dirtene di più solo qualcuno che ha già fatto questo percorso.
 
  • Mi piace
Reazioni: sebastianoa
Grazie mille, prenderò familiarità con Python e risolvere qualche challenge su HackTheBox/TryHackMe.
Se qualcun'altro ha altri consigli sono ben accetti :)

Molto probabilmente se sarà utile convididerò la mia esperienza e le cose che ho imparato.
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCanigia
Grazie mille, prenderò familiarità con Python e risolvere qualche challenge su HackTheBox/TryHackMe.
Se qualcun'altro ha altri consigli sono ben accetti :)

Molto probabilmente se sarà utile convididerò la mia esperienza e le cose che ho imparato.
Sarebbe molto carino se tu lo facessi, anche perché in Italia sono piuttosto rari eventi del genere e qui sul forum ci sono molte persone appassionate di questo settore. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sebastianoa
Grazie mille, prenderò familiarità con Python e risolvere qualche challenge su HackTheBox/TryHackMe.
Se qualcun'altro ha altri consigli sono ben accetti :)

Molto probabilmente se sarà utile convididerò la mia esperienza e le cose che ho imparato.
Io ti consiglio di non andare alla cieca. Le macchine HTB e THM vanno bene per chi ha già abbastanza conoscenze o comunque per chi ha molto tempo da spenderci sopra per sbatterci la testa.

Fossi in te seguirei la Web Academy di PortSwigger (https://portswigger.net/web-security) e proverei a completare almeno tutti i lab "APPRENTICE". Almeno hai modo di studiare un po' di teoria sulle varie vulnerabilità, hai modo di metterci mano e hai anche le soluzioni se dovessi restare bloccato per troppo tempo.

L'unico "aspetto negativo" (per quella che è la tua necessità) è che tratta solo il mondo web senza approfondire le vuln. legate ad altri protocolli. Credo comunque che valga la pena dare un'occhiata all'academy

Molto probabilmente se sarà utile convididerò la mia esperienza e le cose che ho imparato.
Aspetto allora la tua "recensione" ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.