Guida Ontology - Come fare lo stake con il wallet O3

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,264
3,033
Ultima modifica:

xJQoPWE.png

Prefazione

La seguente guida è la sesta di una raccolta di 7 guide riguardanti la cryptovaluta Ontology e il suo sistema di blockchain. Il tentativo è stato quello di raccogliere le informazioni principali della moneta cercando di approfondire un minimo così da staccarsi dalle basilari (e spesso troppo poco esaustive) guide italiane presenti sull'argomento. L'obiettivo è stato quindi quello di ottenere una raccolta di guide semplici e chiare ma al tempo stesso esaustive e specifiche. Si consiglia la lettura su computer e non smartphone. Buona lettura.

Revisione a cura di NedLudd, amministratore della chat Telegram di Ontology Italia.

[AWESOMEB]creative-commons[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-by[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-nc[/AWESOMEB] [AWESOMEB]creative-commons-sa[/AWESOMEB]
Creative Commons
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia - CC BY-NC-SA 3.0 IT



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice della raccolta
1) Ontology - ONT ID e l'identità digitale
2) Ontology - l'algoritmo di consenso VBFT
3) Ontology - Il modello d'incentivazione di Triones Node
4) Ontology - Cos'è lo stake di Ontology e come farlo
5) Ontology - Come fare lo stake con il wallet OWallet
6) Ontology - Come fare lo stake con il wallet O3 [AWESOME]user-circle[/AWESOME]
7) Ontology - Guida all'uso della dApp ONTO


[AWESOME]user-circle[/AWESOME] = tu sei qui​



[AWESOME]book[/AWESOME] Indice di questa guida






lRfygI5.png



"Ontology è una blockchain/distributed ledger network che unisce:
un sistema di identità distribuito, uno scambio di dati distribuito, una collaborazione dei dati distribuita,
protocolli di procedure distribuite, comunità distribuite, attestazioni distribuite, vari moduli specifici per settori industriali.
Insieme questi costituiscono l’infrastruttura per una rete fiduciaria peer-to-peer che è cross-chain, cross-system, cross-industry, cross-application e cross-device."







[AWESOME]map-signs[/AWESOME]

Come fare lo stake con il wallet O3
guida pratica sullo stake di Ontology







Step 1: Scarica il wallet O3 (Windows/MacOS/Android/iOS).
P.s. lo stake si può fare al momento solo dalla versione per Windows/MacOS.
Aprire il wallet O3, navigare nelle "Apps" tramite il menu a sinistra e cliccare l'app "Staketology dapp".


appsScreen.png



Step 2: All'apertura della dapp, ti verrà richiesto di connettere uno dei tuoi account. Seleziona l'account con cui vuoi gestire il tuo stake, quindi fai clic su "Accept" per iniziare il collegamento tra il tuo portafoglio O3 e la "Staketology dapp".
selectWallet.png



Step 3: Dopo esserti connesso, vedrai la schermata iniziale dove sarà presente l'elenco dei tuoi stake correnti. Clicca su "Create New Stake" o "View all consensus nodes" per iniziare uno stake o semplicemente per visualizzare l'elenco dei nodi disponibili.
noStakes.png



Step 4: Dopo aver scelto il nodo sul quale fare lo stake cliccare su di esso.
nodeList.png



Step 5: Nella pagina dei dettagli del nodo è possibile rivedere e gestire eventuali stake esistenti o aggiungerne di nuovi. Per aggiungere un nuovo stake, fai clic sul pulsante "Stake ONT" in alto a destra. Se hai meno di 500 ONT, questo pulsante sarà disabilitato.
Ricordati che ti serviranno anche ONG per pagare le fee, 0.05 ONG dovrebbero bastare per avviare lo stake ma consiglio almeno 1 ONG.

nodeDetails.png



Step 6: Nella schermata che appare potrai selezionare la quantità di ONT che vorresti mettere in stake. Puoi spostare il cursore per regolare la quantità di ONT che desideri mettere in stake. Premi poi su "Stake Ontology".
addStake.png


Step 7: Al momento dell'invio il wallet O3 richiederà la tua approvazione per firmare ed inviare la transazione di partecipazione richiesta dallo Staketology dapp. Controlla i dettagli della transazione e clicca su "Approve" se desideri procedere.
approveAdd.png



Il tuo nuovo stake sarà elencato come "Pending deposit" e verrà automaticamente spostato su "Active" all'inizio del prossimo round.
pendingAdd.png






[AWESOME]ban[/AWESOME] Terminare lo stake in un nodo

Premi il bottone "Request Withdraw" per terminare lo stake in un nodo. Quando terminerai uno stake i tuoi ONT andranno nel campo "Pending Withdraw" fino alla fine del round continuando a produrti i profitti. Se hai fatto lo stake in un nodo del consenso saranno in "Pending Withdraw" per un ulteriore round durante il quale non riceverai i profitti dalle transazioni ne l'eventuale bonus mensile di Ontology Foundation. Continuerai a ricevere invece gli ONG classici dati per il semplice fatto di possedere ONT (Proof of stake).
Superata questa fase andranno nel campo "Withdrawable" e premendo il bottone "Send to wallet" potrete spedirvi i vostri ONT nel wallet.

[AWESOME]hand-holding-usd[/AWESOME] Ritirare i profitti
Gli ONG ricevuti per il semplice fatto di possedere ONT potranno essere ritirati anche per gli ONT in stake tramite il campo "Unclaimed ONG" premendo il bottone "Claim".
Gli ONG ricevuti dalle commissioni delle transazioni (ottenibili grazie allo stake) potranno essere ritirati dal campo "Stake rewards" premendo "Redeem".
Gli ONG ricevuti dal "Ontology Foundation Bonus" arriveranno direttamente nel vostro wallet! Sono processati manualmente quindi possono tardare ad arrivare, non temete.

N.b. ritirare ogni tipo di profitto equivale ad eseguire una transazione la quale ha una commissione di 0.05 ONG! Assicurati di avere abbastanza ONG nel wallet con cui fai lo stake.


[AWESOME]book[/AWESOME] Link utili





CJxrdV9.png
 
Valley ha aggiornato Ontology - Come fare lo stake con il wallet O3:

Ontology 2.0

È arrivato Ontology 2.0!
Ecco le novità:
  • Le transazioni ora hanno un costo minimo di 0.05 ONG.
  • Il minimo per fare stake è di 1 ONT e non più di 500.
  • Non si riceveranno più ONG tenendo gli ONT nel wallet, si riceveranno solamente facendo lo stake.
  • Il minimo di Ontology da possedere per fare un nodo candidato è di 10.000 ONT e non più di 100.000.
  • Non è più richiesto il KYC per i nodi candidati al consenso.

Leggi il resto dell'aggiornamento..