OpenSolaris è morto....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MEME

Utente Electrum
3 Agosto 2007
223
14
0
100
..e Oracle l'ha ucciso
Dissolto l'organo di autogoverno della community orbitante intorno al pianeta aperto di OpenSolaris. Oracle aveva ignorato il precedente ultimatum sul futuro del sistema operativo

Roma - Un frustrato ultimatum era stato lanciato più di un mese fa. Oracle avrebbe avuto circa trenta giorni di tempo per illustrare ai vertici dell'OpenSolaris Governing Board (OGB) le sue future intenzioni di sviluppo del sistema operativo open source. Una scadenza che pare essere stata completamente ignorata dall'azienda californiana.

Con somma tristezza dei suoi stessi componenti, l'organo di autogoverno della community orbitante intorno al pianeta aperto di OpenSolaris ha così deciso di dissolversi nel nulla. Una mozione che non ha avuto alcuna resistenza: tutti i membri di OGB hanno espresso parere favorevole alla decisione finale di porre fine al progetto avviato da Sun Microsystems.

Le motivazioni? Innanzitutto la mancata risposta da parte di Oracle, che in data 13 agosto aveva diramato alcuni messaggi di posta elettronica all'interno delle sue divisioni. Obiettivo primario, interrompere qualsiasi rapporto con la community legata al sistema operativo open. Senza il fondamentale contributo di Oracle - si può leggere nel testo della mozione approvata da OGB - non si potrebbe dunque andare avanti.
Lo scioglimento definitivo di OGB è stato accolto con grande disappunto dall'intera comunità open, soprattutto da Dave McAllister, a capo della divisione open source di Adobe. McAllister ha parlato di Oracle come del nuovo grande nemico degli standard aperti, avendo tradito gli impegni precedentemente sbandierati.

A OpenSolaris sopravvive una sorta di fork, denominato IllumOS, lanciato da alcuni sviluppatori piuttosto in vista della community precedente.

Mauro Vecchio

fonte: http://punto-informatico.it/2974044/PI/News/opensolaris-fine-una-storia.aspx

La cosa strana era che era quasi prevedibile, oggi è stato opensolaris, domani sarà mysql, dopodomani openoffice e poi Java

la stessa UE aveva dei dubbi riguardo l'acquisizione di Sun da parte di Oracle, perchè, specie per mysql, poteva venir meno la concorrenza e comnque un basso supporto di Oracle a prodotti open di largo utilizzo come openoffice, java e appunto mysql per utilizzare la tecnologia per sviluppare nuovi prodotti con licenza commerciale

insomma, quasi tutti sapevano e nessuno ha fatto nulla per impedirlo....
 
Io non ho mai provato OpenSolaris quindi non so cosa mi perdero'... pero' la cosa non mi stupisce: ci avrei giurato che Oracle avrebbe iniziato a buttare giu i progetti Open... il prossimo secondo me e' openOffice...
 
Un giorno la scaricai, masterizzai e la provai da live. Avrei voluto installarla e testarla a fondo, ma a quanto pare non si trovava molto bene col controller dei miei HD...

Però mi dispiace molto per il comportamento di Oracle, anche se era piuttosto prevedibile. OpenOffice, MySQL, Java, sono software e tecnologie che utilizzo tutti i giorni e mi dispiacerebbe molto perderli così, per colpa di una compagnia e dei suo sporchi affari monopolistici.

Magari mi scarico IllumOS e lo provo su una macchina virtuale..
 
Per quanto oracle si sforzi, una cosa come il java non riuscirà mai a "chiuderla" come ha fatto per OpenSolaris (per gli ovvi motivi di speculazione sulla piattaforma Sun/Solaris), per il semplice fatto che java è ormai uno standard open, appartiene molto di più alla comunità che ai suoi originali creatori.

Credo che, almeno su quel fronte, siamo abbastanza al sicuro ;)
 
infatti, il prossimo passo è quasi certamente openoffice, magari non chiuderà di botto ma comincierà a mettere feature secondarie a pagamento, imho, e pian piano lo chiuderà del tutto, facendo di fatto concorrenza ad office sul suo stesso target (le aziende).

MySQL lo vedo difficile da chiudere, ma non mi sorprenderebbe + di tanto: certo però che sarebbe in parte un autogol: non è poi così difficile portare un'applicazione per mysql ad un altro DB analogo (sqlite, postresql etc).
 
Forse credono che tutta la gente che ora usa MySQL si convertiranno immediatamente ad Oracle DB... come se fosse una roba semplice e ed economica.. Oracle va bene dove hai veramente bisogno di Oracle: transazioni a palate, fiumi di dati, e così via.. MySQL è invece più scalare e si adatta bene a parecchi campi..

Comunque, anche se Oracle chiudesse tutto 'sto ben di Dio Open Source non otterrà quello che vuole.. Una volta chiuso l'originale, nasceranno dei fork, la gente userà quelli, diventeranno famosi e saremo sempre al punto di partenza..
 
Malex ha detto:
infatti, il prossimo passo è quasi certamente openoffice, magari non chiuderà di botto ma comincierà a mettere feature secondarie a pagamento, imho, e pian piano lo chiuderà del tutto, facendo di fatto concorrenza ad office sul suo stesso target (le aziende).

Già è così, http://en.wikipedia.org/wiki/Oracle_Open_Office
Comunque, le maggiori features ancora stanno su OOo, ancora
 
Ah, già.. il "vecchio" StarOffice.. mai stato competitivo, soprattutto da quando esiste OpenOffice...

Rimango dell'idea che appena le cose si metteranno male nasceranno dei fork..

Anzi, esistono già..

http://en.wikipedia.org/wiki/MariaDB
http://en.wikipedia.org/wiki/Drizzle_(database_server)

http://www.go-oo.org/
 
Tony Stark ha detto:
Ah, già.. il "vecchio" StarOffice.. mai stato competitivo, soprattutto da quando esiste OpenOffice...
Ma sì, mettevo solo l'accento sul fatto che il nuovo nome potrebbe essere un primo passo verso un cambiamento, di sicuro più verso il "discostamento" dalla versione open source.

Rimango dell'idea che appena le cose si metteranno male nasceranno dei fork..

Anzi, esistono già..

Esistono dei fork anche di OpenSolaris, non è questo il problema, il problema è che un conto è avere un dbms che è mantenuto dalla sun, un conto è un progettino forkato da 4 gatti. Se Oracle chiudesse i battenti di mysql open source (ammesso lo possa fare), nel giro di due anni qualsiasi fork sarebbe obsoleto.

Comunque Postgres è decisamente superiore, io non lo compiangerei
 
tilde ha detto:
Esistono dei fork anche di OpenSolaris, non è questo il problema, il problema è che un conto è avere un dbms che è mantenuto dalla sun, un conto è un progettino forkato da 4 gatti. Se Oracle chiudesse i battenti di mysql open source (ammesso lo possa fare), nel giro di due anni qualsiasi fork sarebbe obsoleto.


Questo è vero.. a meno che il fork non venga "abbracciato" da qualche pezzo grosso.. però la mia è solo una mera considerazione.. non saprei chi sarebbe interessato a sfidare Oracle ora..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.