Domanda pagare in Bitcoin

alienresurrection

Utente Iron
24 Ottobre 2021
25
4
5
12

Chiedevo un cortese parere , premettendo che il discorso che segue si riferisce a transazioni del tutto legali esposte sul Clear Web

Tempo fa con una nota app mi sono fatto un piccolo conto in BTC; nei giorni scorsi, volendo acquistare un servizio telematico, ho trovato diverse società che offrono questo servizio, e propongono un pò tutti i sistemi di pagamento , e alcune anche con criptovalute.

Però se seleziono criptovalute, non mi compaiono i loro codici, da scansionare e pagare con la fotocamera della mia app, bensì delle piattaforme di pagamento (di cui non faccio il nome per correttezza).

Ogni società che mi vende il servizio si riferisce all’ una o all’altra di queste piattaforme; da quanto ho capito dovrei fare un account su una di queste piattaforme, con KYC, per poi poter pagare in BTC.

E’ un sistema che mi pare macchinoso; e non trovo molto opportuno mandare i documenti a queste piattaforme che hanno sede qui e là, non è che presto me li ritroverò in vendita sul Dark Web?

Un venditore non può ricevere i BTC direttamente dalla mia app esponendomi il suo QR code? Sono tutte così le offerte di pagamento in BTC sul Clear Web?

Nello specifico, alla fine, ho trovato molto piu pratico pagare con PayPal (a cui collego una ricaricabile) , però vorrei capire per il futuro che uso posso farne di questi BTC (almeno, rimanendo al Clear Web), grazie​
 
Ciao!
Puoi dire tranquillamente i nomi dei servizi così da rendere più facile per noi capire il discorso :)

Comunque il processo di verifica dell'identità, chiamato Know Your Customer (KYC), è obbligatorio per legge ormai per la maggior parte dei servizi che utilizzano criptovalute: quasi tutti gli exchange più grossi e processori di pagamento lo chiedono.
Generalmente se un servizio ti chiede KYC è più sicuro rispetto ad uno che non li chiede. Questa però non è una regola, ci sono ottimi servizi decentralizzati che non richiedono KYC, così come ci sono servizi che richiedono KYC che sono truffe per rubare i dati.

Se mi dici che servizi li richiede posso dirti se li conosco ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: alienresurrection
Ciao!
Puoi dire tranquillamente i nomi dei servizi così da rendere più facile per noi capire il discorso :)

Comunque il processo di verifica dell'identità, chiamato Know Your Customer (KYC), è obbligatorio per legge ormai per la maggior parte dei servizi che utilizzano criptovalute: quasi tutti gli exchange più grossi e processori di pagamento lo chiedono.
Generalmente se un servizio ti chiede KYC è più sicuro rispetto ad uno che non li chiede. Questa però non è una regola, ci sono ottimi servizi decentralizzati che non richiedono KYC, così come ci sono servizi che richiedono KYC che sono truffe per rubare i dati.

Se mi dici che servizi li richiede posso dirti se li conosco ;)


Intanto ciao a te e grazie per la disponibilità :) sono nuovo su questo Forum e vorrei cm prima cosa salutare tutti

Le società volevano rimandarmi, per i pagamenti, alcune a Bitpay e altre a Coinpayments, tu che ne pensi?

Ma diamo pure per scontato che le piattaforme di pagamento siano entrambe serie e non debba essere diffidente a fare il KYC: quello che mi sorprende è la macchinosità della questione

Se tutte le volte che voglio pagare in BTC sul Clear Web devo o fare un account su un sistema simile o (se mi va bene) riutilizzare l'account già fatto per un precedente pagamento, e considerato che non ho neppure l'ombra della privacy visto il KYC, non faccio mille volte prima a pagare con PP ?

Dove sarebbe il vantaggio di pagare con BTC sul Clear Web? O c'è qualche cosa che mi sfugge?

Dovrei trasferire i BTC dalla mia app su queste piattaforme e poi, da lì, alle società che mi vendono il servizio?

Oppure i BTC li potrei comprare direttamente sulle piattaforme, e poi trasferirli?

( Discorso diverso, ovviamente, per il Dark)
 
Intanto ciao a te e grazie per la disponibilità :) sono nuovo su questo Forum e vorrei cm prima cosa salutare tutti

Le società volevano rimandarmi, per i pagamenti, alcune a Bitpay e altre a Coinpayments, tu che ne pensi?

Ma diamo pure per scontato che le piattaforme di pagamento siano entrambe serie e non debba essere diffidente a fare il KYC: quello che mi sorprende è la macchinosità della questione

Se tutte le volte che voglio pagare in BTC sul Clear Web devo o fare un account su un sistema simile o (se mi va bene) riutilizzare l'account già fatto per un precedente pagamento, e considerato che non ho neppure l'ombra della privacy visto il KYC, non faccio mille volte prima a pagare con PP ?

Dove sarebbe il vantaggio di pagare con BTC sul Clear Web? O c'è qualche cosa che mi sfugge?

Dovrei trasferire i BTC dalla mia app su queste piattaforme e poi, da lì, alle società che mi vendono il servizio?

Oppure i BTC li potrei comprare direttamente sulle piattaforme, e poi trasferirli?

( Discorso diverso, ovviamente, per il Dark)

Bitpay è la più famosa ma anche Coinpayments lo è direi ;)
Il processo di KYC viene fatto una volta sola, quando si è verificati il pagamento è molto più veloce. Il KYC è necessario per prevenire crimini come frode fiscale, furto d’identità, riciclaggio di denaro e terrorismo finanziario. Se ci pensi anche quando hai creato l'account PayPal hai dovuto inserire molti tuoi dati personali e hai successivamente fatto la verifica dell'account e della residenza.
Di fatto non c'è nessuna differenza.

I vantaggi di pagare in bitcoin?
- Riduzione delle commissioni (generalmente)
- Addio terze parti (anche se nel tuo caso rimane, questo perché bitpay facilita l'accesso alle crypto anche ai servizi che non le vogliono possedere (tu paghi in cripto, loro ricevono euro)
- Valore crescente del bitcoin (magari riesci a comprare un computer di 2500€ con 50€ di bitcoin comprati qualche mese/anno prima (eheh)

Svantaggi
- Valore estremamente volatile (stesso esempio fatto poco prima ma al contrario)
- Commissioni non sempre si riducono per davvero (blockchain congestionata, costi di conversione, terze parti, ecc)
- Rischi maggiori di sbagliare qualcosa nel pagamento (address, importo, ecc)

Diciamo che se hai Euro non conviene passarli in BTC e poi acquistare secondo me (le commissioni ti pelerebbero).
Se hai già BTC ci sta pagare in BTC.
Meno giri fanno i soldi meno commissioni paghi.
 
E' vero, hai ragione su tutto. Il problema è che le criptovalute e il mondo che ci gira intorno per me sn una novità, per cui ci dovrei mettere le mani, con piccoli importi ed operando con prudenza.

Il servizio che mi interessa faccio molto prima a pagarmelo con PP e probabilmente farò così; l'unica cosa che mi disturba è che (pagando con PP o ricaricabile) inserisce automaticamente un meccanismo di rinnovo automatico, da cui è molto laborioso sganciarsi; e questo mi ha dato fastidio perchè un conto è essere convinti della qualità del servizio (e io, che lo conosco già, lo sono ) un altro conto è subire un condizionamento di fatto.

Allora avevo pensato di pagare in BTC in quanto in questo modo non mi pare - ma correggimi se sbaglio - che si possano agganciare con un rinnovo automatico.

Per i servizi decentrati di buona qualità, senza KYC, di cui cennavi prima, avresti qualche suggerimento? Anche sul Dark Web, grazie

NB: funziona bene questo forum, ed è di grafica assai gradevole, compimenti :)
 
E' vero, hai ragione su tutto. Il problema è che le criptovalute e il mondo che ci gira intorno per me sn una novità, per cui ci dovrei mettere le mani, con piccoli importi ed operando con prudenza.

Il servizio che mi interessa faccio molto prima a pagarmelo con PP e probabilmente farò così; l'unica cosa che mi disturba è che (pagando con PP o ricaricabile) inserisce automaticamente un meccanismo di rinnovo automatico, da cui è molto laborioso sganciarsi; e questo mi ha dato fastidio perchè un conto è essere convinti della qualità del servizio (e io, che lo conosco già, lo sono ) un altro conto è subire un condizionamento di fatto.

Allora avevo pensato di pagare in BTC in quanto in questo modo non mi pare - ma correggimi se sbaglio - che si possano agganciare con un rinnovo automatico.

Per i servizi decentrati di buona qualità, senza KYC, di cui cennavi prima, avresti qualche suggerimento? Anche sul Dark Web, grazie

NB: funziona bene questo forum, ed è di grafica assai gradevole, compimenti :)
Non conosco (e non so se ci sono) processori di pagamento decentralizzati in quanto quando c'è di mezzo l'euro (o fiat in generale) il KYC c'è sempre.
Io mi riferivo ad exchange dove vengono trattate solo criptovalute.

Riguardo i pagamenti automatici dubito Bitpay possa farne: dovresti caricare il loro conto (se forniscono questa funzione, non ricordo) e allora volendo è possibile. Se però li usi solo come tramite (tu invii BTC dal tuo wallet a Bitpay) non possono in alcun modo fare dei pagamenti automatici.

Per conoscere questo mondo in rapida evoluzione ti consiglio di dare un occhio alle nostre guide che trovi qui: Guide sulle Criptovalute
In particolare ti consiglio:
Introduzione al mondo del Bitcoin e al funzionamento delle cryptomonete sulla blockchain
Proof of Work vs. Proof of Stake: alla ricerca della blockchain perfetta


P.s. Grazie per i complimenti, anche io trovo Inforge bellissimo :D
P.p.s. Se ti aggrada il forum ti invito a presentarti nella sezione Benvenuto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: alienresurrection
Non conosco (e non so se ci sono) processori di pagamento decentralizzati in quanto quando c'è di mezzo l'euro (o fiat in generale) il KYC c'è sempre.
Io mi riferivo ad exchange dove vengono trattate solo criptovalute.

Riguardo i pagamenti automatici dubito Bitpay possa farne: dovresti caricare il loro conto (se forniscono questa funzione, non ricordo) e allora volendo è possibile. Se però li usi solo come tramite (tu invii BTC dal tuo wallet a Bitpay) non possono in alcun modo fare dei pagamenti automatici.

Per conoscere questo mondo in rapida evoluzione ti consiglio di dare un occhio alle nostre guide che trovi qui: Guide sulle Criptovalute
In particolare ti consiglio:
Introduzione al mondo del Bitcoin e al funzionamento delle cryptomonete sulla blockchain
Proof of Work vs. Proof of Stake: alla ricerca della blockchain perfetta


P.s. Grazie per i complimenti, anche io trovo Inforge bellissimo :D
P.p.s. Se ti aggrada il forum ti invito a presentarti nella sezione Benvenuto ;)


Grazie mille, mi sn presentato e leggerò con attenzione la guida che mi ha segnalato, ci risentiremo ancora, ciao Valley :alesisi:
 
  • Grazie
Reazioni: Valley
pf, qualcuno potrebbe spiegarmi il limite che riporto qui sotto? Non capisco se è da considerarsi per singola operazione, oppure ogni tot di tempo, oppure in assoluto.
Qualora fosse in assoluto e uno non volesse fare il KYC, si potrebbe di volta in volta fare un account nuovo?

Grazie

Coinpayments - KYC Transaction Limit

You have $1,000 remaining of your transaction limit of $1,000 USD.

To remove your transaction limits get verified now by clicking here. In most cases verification takes only a couple of minutes
.
 
Significa in totale: puoi trasferire (di prelievo di solito intende) massimo 1.000$ in totale (in una o più transazioni). Una volta raggiunto serve il KYC.

Creare più account? Non saprei, finché non ti beccano si può forse(?)
 
Significa in totale: puoi trasferire (di prelievo di solito intende) massimo 1.000$ in totale (in una o più transazioni). Una volta raggiunto serve il KYC.

Creare più account? Non saprei, finché non ti beccano si può forse(?)


In effetti è quello che temevo pure io, anche se il messaggio non è chiarissimo...

cmq per i primi piccoli pagamenti può bastarmi così mi rendo un pò conto del funzionamento (ho già i BTC ma non ho ancora provato a fare un pagamento anche se piu o meno ho capito come si fa)

(Scusate se sono niubbo ;) )