[Papers] Elettronica Analogica & Digitale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luca.carabetta

Utente Silver
23 Dicembre 2007
5
0
0
58
durante l'estate io e sk3ppy abbiamo pensato di realizzare un portale di elettronica che riuscisse a fornire le basi della materia e dare un buon supporto.

Il progetto purtoppo è irrealizzabile data il poco tempo a nostra disposizione.

In ogni caso abbiamo deciso di diffondare il materiale prodotto fino ad oggi, si tratta di papers ed esercizi di elettronica digitale ed analogica


-- Elettronica Analogica

---- Parte Teorica

1) Basi di elettronica Analogica

2) Potenza elettrica

3) Principio di Sovrapposizione degli effetti

4) Teorema di Thevenin

5) Corrente Alternata

5) transitorio di carica e scarica di un condensatore

---- Esercizi

serie/parallelo di resistenze
partitore di tensione
teorema di thevenin
Kirchoff

immagine1

immagine2


-- Elettronica Digitale

---- Sezione Teorica


1) Fondamenti di elettronica Digitale

2) Elettronica Sequenziale, Latch

3) Clock e abilitazione a livelli

4) Contatori

5) Registri

6) Mux/Demux

7) Comparatori

8 ) Decoder BCD 7 segmenti

---- Esercizi

1)

realizzare un contatore sincrono modulo 2 down

ossia che conta nel seguente modo

3 -> 2 -> 1 -> 0 -> 3 ->.......

mia soluzione con Flip-Flop JK NET

immagine

2)

decoder BCD 7 segmenti realizzato in porte logiche secondo logica AOI

immagine1

immagine2

immagine3


/* the end */

non ho trovato una sezione adatta, se volete spostate
 
Molto interessante :p Vorrei cominciare a studiarmelo elettronica visto che a scuola non la faccio...provo a leggermi qualcosa quando ho un attimo di tempo ;)
Grazie!
 
mi ero dimenticato di aggiornare

"Funzione di Trasferimento e Diagrammi di Bode" -->PDF<--

"Diodi, Raddrizzatori, Alimentatori" -->PDF<--

Ora che guardo, mi accorgo che a suo tempo, avevo sbagliato sezione, chiedo quindi ai mod di spostare in elettronica generale
 
aggiungo un papers

argomenti: Transistor BJT, amplificatori a Transistor e a Operazionale, Convertitori Corrente Tensione con Operazionale.

Mi rendo conto che questi sono argomenti alquanto complessi e vanno trattati in maniera seria.

Purtroppo un corso informatico non predispone ad una piena conoscenza della materia e sono consapevole che in questo paper gli argomenti non sono approfonditi ma vengono trattate le basi.

non escludo una prossima revisione del paper, magari chiarendo maggiormente i concetti basilari.

ecco il link al paper

PAPER
 
secondo me nell'ambito dell'elettronica difitale dovresti prima mettere il mux/demux, decoder, comparatore dato che fanno parte della logica combinatoria, che, in qualche modo è più semplice di quella sequenziale.

Nella sezione di elettronica analogica gli argomenti sono molto più vicini all'elettrotecnica. per analogico infatti si intende lo studio e l'utilizzo di segnali variabili nel tempo, avresti dovuto mettere per esempio i filtri (passa basso, passa altro, passa banda) e queste cose qui. Al limite l'argomento che si avvicina di più è la tensione alternata o comunque i condensatori che sono indispensabili per la costruzione dei filtri
 
Sarebbe bello se i vecchi paper fossero ancora reperibili :confused:

Chi li ha faccia magari un mirroring da qualche parte o sullo storage di infernet.

P.S. Su MondoElettronico ora c'è un servizio di upload con MU.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.