Pari o dispari

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_opocaj

Utente Silver
18 Dicembre 2007
215
10
0
98
Per pura noia mi è caduto l'occhio su una guida di base al Ruby, così mi è venuto in mente solo di provare la sintassi di base (qualche istruzione condizionale, variabili, input e output) facendo questo semplicissimo script (che tra l'altro non ho provato non avendo l'interprete e avendolo fatto ora ora col blocco note in 2 minuti). Spero che vi serva per capire quanto è elegante il Ruby e che magari qualcuno inizi a studiarlo (io mi sono fermato alla sintassi di base che è abbastanza simile a Python, lo riprenderò dopo i miei approfondimenti sul Perl e lo studio della base di altri linguaggi) così da popolare questa interessantissima sezione.
Codice:
puts "Pari o dispari?"
val=gets.chomp()
num=rand(2)
if num==0
	$vrs="pari"
else
	$vrs="dispari"
end
if $vrs==val
	puts "Hai vinto"
else
	puts "Hai perso"
end
 
Mi sa tanto che ho appena trovato il linguaggio che mi terrà occupato per un pò =)
 
Ti dico Mixer, io adoro il Perl perché lo ritengo elegantissimo, ma quando ho aperto quella guida mi è parso come quando iniziai le basi di Perl, tanto è elegante (e poi necessita di indentatura, che a noi pythoniani è una cosa che piace). Se ho tempo vi uppo quella breve guida in italiano che ho.
Lo ho corretto installando l'interprete e runnandolo, c'era qualche errore ma il codice di ora è quello corretto.
PS: c'è un IDE integrata che legge e compila TUTTI i maggiori linguaggi, io ora come ora ci scrivo in Python, HTML, Perl e PHP. E anche il mio unico script in C lo gestisco da lì. E' pawa
 
potresti fare un controllo della stringa inserita ^^
qualcosa del tipo
Codice:
puts "Pari o dispari?"
val=gets.chomp()
if val=="pari" or val=="dispari"
  num=rand(2)
  if num==0
      $vrs="pari"
  else
      $vrs="dispari"
  end
  if $vrs==val
      puts "Hai vinto"
  else
      puts "Hai perso"
  end
else
  puts "hai inserito un input non valido"
end
o magari fare in un altro modo facendo cioè un ciclo che continua a chiedere l'input finché non ne viene inserito uno valido :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.