Parrot Security OS Parrot S. criptaggio disco, cifratura disco.

DARI

Utente Iron
2 Giugno 2021
6
2
0
5
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,
durante l'installazione di Parrot S. al momento della creazione disco, fleggando su cifratura disco (criptaggio) al riavvio, prima che s'inizializzi l'interfaccia, mi chiede d'inserire la password in precedenza scelta, ma da questo errore :

Attempting to decrypt master key
enter passphrase for hd0.gpt2 (ecc ecc.. alfanumerico)

la inserisco, ma scrive :

error: access deniel.
error: no suchcryptodisk found.
error: disk cryptouuid/ (ecc ecc.. alfanumerico) not found.

cosa sbaglio o non faccio ?
Ho provato ad installare alternativamente 4 volte il sistema, 2 volte con il flag sul criptaggio e 2 no. Senza flag va tutto bene, viceversa mi da l'errore..

Una domanda...
ma.. il criptaggio disco, rende solo impossibile accedere ai dati senza l''inserimento password, sia dal terminale stesso (o in caso ovviamente scollegando ssd/hdd e provando ad accedere da altro terminale) o protegge anche mentre il sistema è in uso ? Praticamente.. se navigo collegato ad internet e qualcuno accede dall'esterno, in qualche modo è protett0 ? O una volta fatto l'accesso il disco è accessibile completamente dall'esterno ? Chessò tipo solo le parti in uso ed il resto no. Suppongo la prima ?
 
Il problema potrebbe essere dovuto a dei caratteri errati, in poche parole la pass è sbagliata, questo problema potrebbe essere causato dal layout della tastiera, ad esempio alcuni caratteri cambiano posizioni a seconda di quest'ultimo, prima di installare Parrot modifica il layout della tastiera impostando quello italiano. Farò più ricerche in questi giorni.

Un buon metodo per il troubleshooting in questi casi è cercare l'errore su internet.