PC Nuovo 400 €uro... che ne dite?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_the crow

Utente Silver
4 Aprile 2009
1
0
0
56
Allora... vorrei rifarmi il pc spendendo sui 400 €uro. Dovrò essere in grado di farci quasi tutto, tranne giocare.

Cioè si... anche giocare, ma non a grandissimi livelli quindi non mi interessa l'ultima scheda video sul mercato (anche perchè si diventa matti a stargli dietro a 'ste schede!) nè avere 8 giga di ram XD

Detto ciò, che ve ne pare di una cosa del genere?

SCHEDA MADRE: MB ASROCK 4CORE 1600 TWINS-P35 SK775 (67.20 €)
CPU: AMD PHENOM QUAD 9750 SKAM2 BOX (120.00 €)
HD: MAXTOR DMAX22 160GB 8MB SATA II (31.20 €)
RAM: DIMM OCZ 2X2GB GOLD PC1066 DDR III CL7 (75.60 €)
SCHEDA VIDEO: VD GAINWARD GFORCE 9800GT 1GB PCX (127.20 €)
SCHEDA AUDIO: INTEGRATA

COSTO TOTALE: 421.20 €

Se la mobo avesse supportato "i vecchi slot" SATA non avrei nemmeno RIcomprato l'HD dato che mi serve solo per L'OS!!! Per supporto di massa utilizzo un HD esterno da 1 TB che già ho... ma vabbè... fa niente.

Comunque... che ve ne pare? Mi interessano pareri e, perchè no, anche altre proposte!
 
già che mi hai messo una CPU amd mi è scaduto il tutto....poi....hard disk Maxtor??? o_0 scherziamo??? fidati io ne ho cambiati già 4....
 
ma hai preso un pò di pezzi a caso da un catalogo?

apparte il fatto che da come leggo la scheda madre è socket 775 e il processore è un AMD e quindi non va bene... e poi non capisco il fatto dei "vecchi slot SATA"... i sata sono l'ultima interfaccia per i dischi quindi non capisco... se intendi i PATA un'interfaccia pata c'è ancora quindi considerando che su una ci pui attaccare 2 dispositivi...

cmq io prenderei una sceda madre con chipset P45, una cpu dual core tipo un E7200, E7400, o perchè no un E8200 che sono tutti 45nm... un hard disk decente lo prendi con 10€ in più di quello che volevi spendere per il maxtor... prendi un western digital o un Seagate, o un Samsung alla peggio... le ram non capisco perchè DDR3, vai di 4 giga DDR2 a 1066 o 800, e se vedi che non ci arrivi coi soldi prendi 2 giga che va bene cmq... la scheda video non saprei... considerando che non devi giocare a livelli altissimi una HD4670 dovrebbe andare alla stragrande... così dovrebbe andare strabene se hai già alimentatore case e monitor... se ti servono altri consigli chiedi pure...
 
[align=justify]Un consiglio.. appare che come ha detto prima vheon la scheda madre è sbagliata .. per un processore amd il socket deve essere am3+.. seconda cosa consiglio una scheda madre quanto meno gigabyte.. un processore senza meno intel core 2 duo..la ram va benissimo anche ddr2.. così già risparmi non c'è bisngo di cose esagerate.. l'hard disk western digital.. i seagate hanno problemi di driver attualmente.. e funzionano male.. e poi lo consiglio spendi qualcosa in più sull'hard disk ma la qualità ci vuole...e la scheda video quell ava più che bene.. se ti sai giostrare.. con quel prezzo ci arrivi se non pretendi troppe cose.. attento però che quell ascheda video richiede un supplemento di energia.. ovvero richiede un'alimentazione a parte.. quindi almeno l'aliemntatore non deve essere proprio scarso.. magari spenderai qualcosa in più sui 400.. però meglio comprare qualcosa di decente che comprare un computer che ti duri poco..(esperienza personale) altrimenti se non ti va di comprare un'alimentazione decente scala sulla scheda grafica.. magari una 9600.. già consuma molto meno.. oppure scali ad una 8800..ciauzz ;)[/align]
 
io ho un maxtor da 74,4 gb dal 2004 e nn mi ha mai dato problemi........

cmq come pc mi sembra buono, anche i prezzi nn sono un furto, se vuoi risparmiare qualcosina nn usando un hd interno di massa forse lo trovi + piccolo a prezzo inferiore, ma nn sono sicuro...
 
Rispondo a tutti:

HARD DISK:
tanto per cominciare come ho già detto dell'hard disk non mi interessa molto... nemmeno lo avrei comprato. Utilizzo un hd esterno, quello interno mi serve soltanto per il sistema operativo, nient altro. Tra l'altro anche io ho questo rapporto di amore-odio coi maxtor. Molti funzionano una vita, molti si sfondano dopo 6 mesi... insomma, come si dice a Roma: "annamo a culo!"

Vheon, Il SATA è l'ultima interfaccia per gli hd? Beh... stai un po' indietro =P Il SATA2 è decisamente meglio, dato che la velocità di trasferimento è letteralmente raddoppiata... gli 1,5 Gb/sec del SATA col SATA2 diventano 3!

CPU:
La CPU amd l'ho messa perchè mi è stato consigliato il phenom come processore. Ora utilizzo processore intel. Tra l'altro non riesco a capire quale sia il motivo che porta la gente a sottovalutare in questo modo i processori AMD. Il phenom e l'intel dual core sono pressochè equivalenti. Si, a livello di prestazioni l'intel è un po' (neanche tanto) meglio, ma fondamentalmente per quanto riguarda il gaming, nient altro. Per quanto riguarda le compatibilità ad esempio, amd è molto meglio. Leggere qua per credere:

Adesso prendiamo in considerazione i prezzi e l’upgradabilità. Intel ha già dichiarato che, nonostante da un po mantenga invariato il socket di tipo 775 per le sue CPU, i nuovi modelli attesi per il 2008 non saranno compatibili col col chipset Intel X38, costringendo quindi chi volesse upgradare il proprio Core 2 Quad attuale con un modello nuovo a dover cambiare forzatamente anche la scheda madre.

Viceversa AMD non solo offre piena compatibilità all’attuale socket AM2+ e al chipset AMD 790X, anche per i modelli di Phenom di futura uscita, ma ne garantisce addirittura la retrocompatibilità con schede madri dotate di socket AM2 e Hypertransport 1.0 e 2.0. Ioltre la piattaforma Spider, che comprende appunto il processore Phenom, il chipset 790X e le nuove GPU della serie HD3xxx, garantisce la possibilità di pilotare fino a quattro schede video. Adottando tale piattaforma quindi si ha la possibilità di upgradare il processore e le schede grafiche, mantenendo sempre la stessa scheda madre, a differenza di Intel.

Incrociando le due considerazioni di cui sopra un nuovo scenario si viene a configurare. AMD sembra che stia riposizionandosi sul mercato. Piuttosto che competere a livello di prestazioni assolute con Intel sta piuttosto offrendo la piattaforma col miglior rapporto prezzo/prestazioni. AMD infatti sta mostrando sempre più interesse per argomenti come la diminuzione degli assorbimenti elettrici, del calore dissipato, la gestione dei consumi con tecnologie avanzatissime come il Cool n’Quiet 2.0 che sembrano molto utili anche nel campo dell’applicazione ai portatili, il contenimento dei prezzi etc. Il tutto con prestazioni ovviamente non elevatissime, ma che in assoluto non risultano comunque essere affatto penalizzanti per qualsiasi ambito di impiego.

fonte: pctuner.net

RAM:
Ram DDR3 perchè? Beh, a parità di prezzo con le DDR2 le ho preferite, semplicemente. Non sono molto differenti, anzi, quasi uguali direi. Ma il prezzo era più o meno lo stesso per cui ho optato per quelle più "avanzate".

SCHEDA VIDEO:
Punto su quella, senza dubbio.

SCHEDA MADRE:
Avete ragione, non avevo notato il socket Intel. Peccato, perchè mi sembrava una mobo più che buona. Vedrò di trovarne una compatibile con tutto.
 
[align=justify]Se mi paragoni il phenom ad un quad core intel.. direi che non ci siamo..fra i due non vi è paragone come potenza di calcolo è velocità..se parliamo di phenom II allora già andiamo bene.. quest'ultimo sembra essere competitivo anche con i processore intel i7..che dire se vuoi comprare un'amd ti conviene prendere quantomeno un processore phenom II..ed allora parliamo di soldi spesi bene.. per la scheda video comprati quanto meno allora un alimentatore buono.. mi raccomando..gli amd assorbono più degli intel come energia.. lo so perchè il mio amd 6000+3.0 ghz assorbe ben 135 watt..solo il processore quindi ti lascio immaginare..dipende anche dalla scheda madre.. ci sono anche quelle che assorbono in maniera pazzesca..la prima che avevo era dell'asus ed anch'essa assorbiva parecchio..per non parlare della scheda video, con una così tale potenza da non sottovalutare il suo assorbimento. Con questo ciò che voglio fatti capire e che ovviamente il tutto deve essere alimentato correttamente..senza sbalzi di energia che può comportare un'irrimediabile danneggiamento dei componenti interni se nell'eventuale caso l'alimentatore non risucisse ad alimentare il tutto.[/align]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.