Discussione Penalizzazione dei link

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Def4ce

Utente Bronze
24 Maggio 2015
7
5
0
37
Salve a tutti, ho un problema che vorrei risolvere.. sto facendo da due mesetti un po di linkbuilding, perchè leggendo la maggioranza pare che sia ancora, per il momento, il fattore più rilevante!!

Sto quindi simulando una crescita dei link graduale nel tempo, diciamo un decina al giorno da due mesi a questa parte, con un centinaio di visite giornaliere garantite dai social, che secondo i miei calcoli google dovrebbe rilevare come "crescita naturale dei miei backlink".

ok a questo punto diciamo che alla fine esagero e google(sotto forma di algoritmo penguin) mi scoprisse, a quel punto verrei sicuramente penalizzato retrocedendo nelle serp. So che a quel punto occorre utilizzare il disaswool tool(o qualcosa del genere) di google per eliminare i backlink considerati spam.

E qui la prima domanda: come faccio a sapere tra tutti i link che ho creato quali sono quelli che causano la rilevazione di spam? Non dovrò mica cancellarli tutti e riniziare da capo?

Seconda domanda: leggo spesso che per verificare se uno sia stato colpito da un algoritmo di google, una delle prime mosse sia controllare che la data corrisponda ad un aggiornamento degli algoritmi di google.. che vuol dire? che negli altri giorni questi algoritmi non sono operativi?

Attendo risposte grazie
 
Per la prima domanda: Non puoi, l'ideale sarebbe eliminare tutti i backlink creati artificialmente ed aspettare il prossimo update. Se accetti un consiglio evita attività di link building estrema perché poi oltre allo sbatti di fare pulizia rimani penalizzato per 6-12 mesi (se hai un eCommerce che vive d'organico sei praticamente rovinato).

Per la seconda domanda: Se il giorno X Google rilascia un aggiornamento e tu il giorno X+1 (o nelle 2-3 settimane seguenti diciamo) riscontri cali nelle SERP è molto facile che il motivo sia l'aggiornamento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.