Guida Grafica Pennello Correttivo

Samaritan

Utente Palladium
11 Agosto 2011
4,476
272
342
1,476
Il Pennello Correttivo, permette di sfruttare un’area sorgente per modificarne un’altra vicina, anche contigua. A differenza del timbro, tuttavia, garantisce anche la copia di luci e trasparenze, nonché degli effetti già applicati sul livello, per un risultato più omogeneo.
Il tool si trova nella palette degli Strumenti ed è rappresentato da un’icona a cerotto.

1.jpg

Il primo passo è quello di definire l’area sorgente, che servirà allo strumento per copiare e coprire la zona che si desidera modificare. Per farlo, è sufficiente cliccare sul punto di proprio interesse, mantenendo premuto il tasto ALT fino all’apparizione di un cursore a mirino.

2.jpg

Ipotizziamo di voler eliminare, nell’immagine proposta, l’ombra del bicchiere proiettata sulla sabbia: sarà sufficiente trascinare il mouse sopra l’area in questione, mantenendo premuto, per vederne la modifica in tempo reale.

3.jpg

Pannello Correttivo al Volo
Il suo funzionamento è completamente automatizzato: non è necessario stabilire un’area sorgente, Photoshop modificherà in modo autonomo l’immagine in base al contesto.
Per questo motivo, il tool può ritornare utile non solo sulle grandi dimensioni, ma anche per scatti particolarmente complessi, con evidenti stacchi di colore, soggetti dai profili irregolari, aree sfocate e molto altro ancora.
Il pennello si trova sempre sulla palette degli Strumenti ed è identificato dalla medesima icona a cerotto, questa volta completata da una linea tratteggiata.

4.jpg

Per aiutare a comprendere il funzionamento del Pennello Correttivo al Volo, si procederà con un esempio intermedio.
Ipotizziamo di voler eliminare solo una porzione del bicchiere già modificato in precedenza, quale lo stelo.
Dopo aver selezionato lo strumento, sarà sufficiente passare sulla zona prescelta il mouse, mantenendo premuto, e coprire la parte da modificare. Durante la procedura, apparirà un tracciato nero e semitrasparente, tale da lasciare intravedere il livello sottostante.
Al rilascio del mouse, Photoshop esaminerà l’area e provvederà autonomamente alla correzione.

5.jpg
Ovviamente, l’esempio in questione ha solo un fine illustrativo, poiché è meglio agire su intere figure e porzioni, per lavorare velocemente e ottenere modifiche quanto più possibile istantanee. Nella prossima foto vedremo il risultato dell’eliminazione dell’intero bicchiere, con un singolo passaggio.

6.jpg

Come la gran parte dei pennelli, anche questo strumento prevede la possibilità di regolare la dimensione e la qualità del tratto, per intervenire con più agilità su aree più o meno grandi, a seconda delle esigenze. Basta cliccare con il tasto destro sul livello, quindi regolare slider e impostazioni a piacere.
Allo stesso modo, il Pennello Correttivo al Volo presenta le medesime feature di quello classico nella barra delle Opzioni, già spiegate nel precedente paragrafo.

7.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino