Discussione Per imparare a programmare da dove dovrei iniziare?

eKomo

Utente Electrum
19 Marzo 2017
257
21
65
137
Ciao a tutti , sarei interessato ad impararmi a programmare. ''Bazzico'' da molto su pc quindi non sono propio un ''novellino'' , qualcosina la conosco , sono anche grafico (ho fatto grafica pubblicitaria a scuola e fatto corsi adobe) , però di linguaggi di programmazione non ne capisco nulla. Volendo partire propio dalle basi , da dove mi consigliereste di iniziare??

Se voi avete fatto corsi o letto libri che vi sono stati utili e vi va di dirmelo mi fareste un grosso favore.
 
Dipende molto che tipo di programmi vuoi realizzare. Per la programmazione desktop si programma in C, C++, Python, Java e tanto altro. Per la programmazione web invece si usa HTML, CSS, PHP, JavaScript, Ajax, JQuery ecc.
Poi c'è la programmazione mobile, che in base a se è per Android o iOs utilizza Java o Unity/C-Object.

Qua puoi trovare un po' di manuali interessanti sulla programmazione desktop https://www.inforge.net/forum/resources/the-hackers-library.14941/, mentre per la programmazione web ho sempre consigliato di usare il sito w3school (molto semplice, pieno di esempi, l'ho usato a scuola per studiare).
Per imparare un linguaggio in maniera facile puoi partire da Python, con il libro "Thinking in python ITA" oppure "Learning python3 the hard way". Sono entrambi molto semplici e basilari, spiegati bene con molti esempi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDP
Come ti hanno gia' detto, dipende molto da cio' che vuoi realizzare:

- siti web (web development)
- app mobile (mobile development, iOS development, Android development)
- utility (es. wget, curl)
- videogiochi (game development)
- etc...

Qualunque cosa tu voglia fare, hai comunque bisogno di alcuni fondamentali.
Per iniziare direi che JavaScript e' perfetto, visto che puoi usarlo un po' da per tutto:

- web development: sia lato client che lato server (con Node)
- game development: c'e' qualche game engine che usa JS
- utility: Node
- app mobile: Cordova (sconsiglio), React Native, etc...

Come libro direi Eloquent JavaScript (c'e' anche la traduzione in italiano su Amazon), che copre anche i fondamenti della programmazione e ha molti esercizi carini.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlessioDP