Perchè il silicio viene utilizzato per costruire i semiconduttori? (risposta)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

battagliacom

Utente Silver
15 Ottobre 2007
4
2
0
61
Il Silicio è usato per prdurre microprocessori perchè ha la proprietà di essere un semiconduttore questo vuol dire che oppone resistenza minore quando si alza la temperatura e di essere un isolante a dir poco perfetto a temperatura ambinete, i microprocessori non fanno altro che aumentare o dminuire la temperatura di un blocco di silicio che è molto più piccolo di un polpastrello. Cosi viaggia/non viaggia la corrente e fa si che si registrino tutti gli 0 e 1 che fanno muovere i nostri pc.

Incredibile questa proprietà dei semiconduttorimi è proprio nuova! Incredibile!

P.S. Avete sentito che vogliono mandare in pensione il caro transistor per far posto ad altre tecnologie? Secondo me sono coloro che si vogliono vendicare delle vecchie valvole che il transostor ha fatto andare in pensione:tongue1:perchè offriva migliori prestazioni in spazi molto ridotti 5nm (nanometri)
 
Per la precisione si chiamano termistori e si distiguono in NTC (Negative Thermo Conductor) e PTC (Positive Thermo Conductor) e questi termistori sono barrette di silicio a drogaggio unipolare. Utilizzati per le loro caratteristiche poichè sono molto sensibili e poco lineari. Questo vuol dire che all'aumentare della temperatura la resistenza non aumenta (o diminuisce a dipendere se utilizziamo NTC o PTC) in modo direttamente proporzionale ma seguendo funzioni quadratiche o esponenziali ora non ricordo :p
Il fatto dei transistor non l'ho sentito con cosa vorrebbero sostituirli?
 
battagliacom ha detto:
Avete sentito che vogliono mandare in pensione il caro transistor per far posto ad altre tecnologie?

Mah finora tutte le tecnologie alternative sono ancora in fase embrionale (fusione di circuiti elettronici e circuiti plasmonici, basati sulla propagazione di onde di elettroni su metalli in seguito all'eccitamento dovuto a un campo elettromagnetico longitudinale, circuiti elettronici basati su QBit, segnali quantistici in grado di avere 3 gradi di stabilità invece degli attuali 2 dei sistemi digitali...). Tutte queste tecnologie sono ancora in fase embrionale e lungi dall'essere implementate all'interno dei moderni circuiti digitali, dove la tecnologia CMOS basata sui transistor MOS continua a farla da padrona (e anzi si sta migliorando sempre più, sia in fatto di prestazioni sia di dimensioni) e, cosa più importante, non soppianterebbero del tutto il ruolo del transistor. I circuiti plasmonici andrebbero sempre integrati a 'classici' circuiti elettronici digitali CMOS per la conversione delle eccitazioni ondulatorie in segnali elettrici, e l'innovazione del 'bit quantistico' implicherebbe un rinnovamento negli attuali transistor MOS, non il loro soppiantamento con altri componenti.

Per maggiori informazioni sull'uso dei semiconduttori in elettronica vi consiglio il mio testo a riguardo ;)

p.s. Piccola precisazione...il silicio puro a temperatura ambiente si comporta quasi come un isolante. Non è quello che viene usato in elettronica...generalmente nei componenti elettronici si usa silicio drogato, ovvero silicio con impurità di tipo p o di tipo n che ne aumentano la conducibilità elettrica. E non è che i segnali vengono elaborati modificando la temperatura del silicio, sarebbe alquanto infattibile come cosa oltre che costosa...i segnali all'interno dei circuiti CMOS vengono elaborati giocando sulle tensioni di soglia dei transistor, tensioni al di sopra o al di sotto delle quali i transistor si 'accendono' e si 'spengono'.
 
beh, io ho fatto solo il riassunto di un riassunto di un libro di scienza della Terra...quindi non è che mi sembrava una fonte molte attendibile...ci avrei creduto anche di più se era scrtto su Wikipedia. Comunque io lo avevo scritto più per avere delle conferme sul vero comportamento dei transistor perchè il fatto di cambiare la temperatura mi suonava un po strano...

Grazie delle precisazioni.
 
Un libro di scienze della terra che dice che lo scambio di impulsi elettrici avviene modificando la temperatura del silicio?? Fammi sapere che libro è :D

Per quanto si possa essere 'vaghi' a certi livelli non si può insegnare una cosa del genere...i segnali vengono trasmessi e memorizzati agendo sulle tensioni di soglia dei MOSFET nei circuiti digitali, attivando e disattivando dei transistor quindi...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.