[Perl] last.mpd - last.fm scrobbler 4 mpd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_BlackLight

Utente Silver
16 Agosto 2007
211
8
1
98
http://blacklight.gotdns.org/cgi-bin/nopaste.pl?mode=view&id=1229874235

Ecco a voi gente last.mpd. Si tratta di uno script in Perl (o meglio, una coppia di script, uno che interroga il server mpd e uno che fa solo da scrobbler per last.fm e può essere usato anche da solo o in accoppiata con altri music player.

In parole povere, si tratta di due script Perl che usati in coppia consentono di collegarsi al vostro server mpd, indipendentemente dal client mpd usato per l'ascolto della musica (mpc, ncmpc ecc..), controllano la traccia in ascolto e inviano le relative informazioni (artista, titolo, album ecc.) al vostro profilo last.fm. Tutto quello che dovete fare è scompattare il file .tar.bz2, il cui percorso è contenuto nel file linkato sopra, o copia-incollare il contenuto dello script pastato sopra, dove volete, e fare in modo che lo script si avvii ad ogni avvio di mpd. Io ad esempio ho fatto così, creando il file /etc/rc.d/rc.mpd con questo contenuto:

Codice:
        if [ $1 == 'start' ]
        then
                mpd --no-create-db
                perl PATH_TO_LAST_MPD/mpd.pl -umy_last_fm_username -pmy_last_fm_password > /dev/null 2>&1 &
        fi

        if [ $1 == 'stop' ]
        then
                killall mpd
                killall perl
        fi

e ovviamente rendendo quest'ultimo eseguibile. Quindi ho piazzato in /etc/rc.d/rc.local (o /etc/rc.local, dipende dalla distro che usate) questa riga:

Codice:
/etc/rc.d/rc.mpd start

Ed ecco che ad ogni avvio della mia macchina, si avvia anche il server mpd, e con lui lo script per l'invio dei pezzi ascoltati a last.fm.
 
Quello era per mp3blaster, un altro player...e in ogni caso solo lo scrobbler era in PHP (ovvero lo script che invia le informazioni al server last.fm coerentemente con il protocollo previsto), mentre invece il "pezzo" che elaborava le tracce in ascolto era una patch da applicare al sorgente C++ di mp3blaster. Questo invece è per mpd, e fa tutto quanto in maniera poco invasiva (nessuna patch da applicare ai sorgenti) e completamente in Perl.
 
Rilasciata una nuova versione, sempre allo stesso link...
Ora bisogna specificare, attraverso l'opzione -S, il percorso assoluto dello script scrobbler.pl, per rendere possibile l'esecuzione di mpd.pl da qualsiasi locazione e non solo dalla sua directory. Inoltre, lo staff di last.fm ha registrato il mio scrobbler fra le applicazioni autorizzate per l'invio di informazioni, e ora se lo usate verrà riconosciuto e segnalato nel vostro profilo last.fm.

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.