Discussione Phishing o Malware? Help

Grazie della risposta, ma chiedevo per l'appunto se qualcuno conosceva un metodo per rilevare nella rete o nei pc malware (oltre al comune antivirus/antimalware). E per il phishing? ho rimosso l'intero chrome e ho cambiato tutte le psw e ora come faccio a essere certo che non abbiano ancora i miei dati in mano?
Messaggio unito automaticamente:


Grazie della risposta, ho già fatto tutte queste cose ! come faccio a sapere se al interno del pc non ci sia un undetected malware o magari un altra cosa che garantisce l'accesso continuativo al account
Messaggio unito automaticamente:

06/02/2022 14:38 aggiornamento : In oltre mi sono scordato di dire che nei seguenti giorni fino al 04/02/2022 ben che io ho cambiato password, autenticazione a 2 fattori inserita e nessun accesso da altri dispositivi rilevato in facebook, hanno continuato nel tentativo di pubblicare degli ads.
Se vuoi essere sicuro di ripulire tutto...non sarebbe una cattiva idea formattare il PC
 
  • Love
Reazioni: RR18 e nfvblog
Nessuno tranne te può saperlo. Solo tu sai se hai inserito i dati su una pagina di phishing e solo tu hai modo di trovare un malware visto che starebbe su un tuo dispositivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: nfvblog

RR18

Utente Iron
18 Maggio 2021
3
1
0
9
Ultima modifica:
Salve a tutti,
piacere mi chiamo Daniele e sono l'amministratore di rete per conto di un azienda del mio territorio.
Mi è capitato un fatto strano, oltre ad amministrare la rete e pc mi hanno dato anche il compito di pensare ai social.
Mi è capitato che 2 pagine facebook sono state create nel account che uso come amministratore e fin li ok (ho eliminato le pagine e cambiato la password).
Ma poi mi sono accorto che nel account buisness prima si è aggiunta una persona come secondo account pubblicitario, poi hanno tentato di creare degli ads.
e questo dal 01/02/2022 che io sappia.
dopo cio' facebook si è accorto che qualcosa non andava e ha disabilitato l'account pubblicitario.
E io in preda al panico ho cancellato chrome e cambiato tutte le password degli account social e ho spostato l'amministrazione ad un mio accaunt personale.
La mia domanda è, tutto questo è dovuto solo a Phishing oppure è un malware ? e seconda cosa come posso risolvere.
lascio a voi il rompicapo.

06/02/2022 14:38 aggiornamento : In oltre mi sono scordato di dire che nei seguenti giorni fino al 04/02/2022 ben che io ho cambiato password, autenticazione a 2 fattori inserita e nessun accesso da altri dispositivi rilevato in facebook, hanno continuato nel tentativo di pubblicare degli ads.
 
Cambia password in tutti i tuoi account con la tastiera virtuale (Per sicurezza) e fai un paio di scansioni con (2/3 anti virus , sempre per sicurezza) e occhio a dove inserisci i tuoi dati, verifica sempre il sitoweb in questione sia quello originale e fatto ciò non dovresti avere piu problemi.
 
Ultima modifica:
Nessuno tranne te può saperlo. Solo tu sai se hai inserito i dati su una pagina di phishing e solo tu hai modo di trovare un malware visto che starebbe su un tuo dispositivo.
Grazie della risposta, ma chiedevo per l'appunto se qualcuno conosceva un metodo per rilevare nella rete o nei pc malware (oltre al comune antivirus/antimalware). E per il phishing? ho rimosso l'intero chrome e ho cambiato tutte le psw e ora come faccio a essere certo che non abbiano ancora i miei dati in mano?
Messaggio unito automaticamente:

Cambia password in tutti i tuoi account con la tastiera virtuale (Per sicurezza) e fai un paio di scansioni con (2/3 anti virus , sempre per sicurezza) e occhio a dove inserisci i tuoi dati, verifica sempre il sitoweb in questione sia quello originale e fatto ciò non dovresti avere piu problemi.
Grazie della risposta, ho già fatto tutte queste cose ! come faccio a sapere se al interno del pc non ci sia un undetected malware o magari un altra cosa che garantisce l'accesso continuativo al account
Messaggio unito automaticamente:

06/02/2022 14:38 aggiornamento : In oltre mi sono scordato di dire che nei seguenti giorni fino al 04/02/2022 ben che io ho cambiato password, autenticazione a 2 fattori inserita e nessun accesso da altri dispositivi rilevato in facebook, hanno continuato nel tentativo di pubblicare degli ads.