Domanda PHP e archivi web

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro1980

Utente Silver
11 Agosto 2011
4
2
0
51
Buonasera,

intanto se dovessi aver scritto la discussione nel posto sbagliato ditemi per cortesia che la sposto subito.

Io ho gia un sito con spazio di 100Mb per DB, comprato su aruba.it.

Ora vorrei scrivere sul database delle tabelle, siccome è da qualche anno che non pratico molto ci sarebbe qualcuno che mi potrebbe dare una sintasi per accedere al DB e le formule per creare le tabelle e i record ed eventuamente per cancellarle?

Diciamo che mi servirebbe intanto riuscire a capire come accedere al DB con una pagina PHP poi per scrivere le tabelle o cose del genere non è nulla di impossibile.

Vi ringrazio per l' attenzione:)
Sono nuovo e spero di comportarmi bene, ho bisogno di aiuto per riprendere i miei vecchi studi e la mia passione:)

Grazie ciao
Alessandro1980
 
allora per accedere al database ti servono alcuni parametri quali nome completo host, utente, pass...
per usarli:

$connessione=mysql.connect($host,$utente,$password) or die("messaggio di errore");

per scrivere devi fare una richiesta con query al database:

$sql="INSERT INTO [nome tabella] ([nomi dei campi tabella separati da virgole])
VALUES ([valori campi tabella separati da virgole... per le stringhe devi fare: \"ciao\"])";
$query=@mysql_query($sql,$conn) or die ("Impossibile eseguire la query");

per cancellare record fai così:

$sql="DELETE FROM [nome tabella] WHERE [campo tabella]=[valore o stringa]";
$query=@mysql_query($sql,$conn) or die ("Impossibile eseguire la query");

il codice di sopra cancella un'intero record e non un valore dello stesso
 
Grazie mille,
pre la connessione sono riuscito a farla, ho fatto qualche esempio come esercizio ma inserire e togliere da tabelle non le avevo trovate o diciamo che quel che ho trovato non lo ho capito bene:(

Invece scusa una curiosità, mi daresti una sintassi di una pagina php che riceve un form method post , mi spiego meglio.... le variabili passate alla pagina php dove e come si richiamano per poi leggerle nella pagina stessa?

E ultima mi faresti un esempio di queri insert to che prende la variabile per inserire i dati nella tabbella che ho passato tramite form?
 
Invece scusa una curiosità, mi daresti una sintassi di una pagina php che riceve un form method post , mi spiego meglio.... le variabili passate alla pagina php dove e come si richiamano per poi leggerle nella pagina stessa?

Per un fattore di comodità (se sei alle prime armi) ti consiglio di utilizzare due pagina in modo da non confonderti tutte le idee.

pagina1.html (che invia i dati del form)
HTML:
<!-- 
! dai sempre al form un nome univoco, vedi form1
il method può essere get (tramite url) oppure post (nascosto)
 l'action determina la pagina dove vanno a finire i dati
-->
<form id="form1" name="form1" method="post" action="pagina2.php">
<input type="text" id="email" />
<input type="submit" value="Invia Dati" />
</form>

pagina2.php
PHP:
<?
$email=$_POST['email']; //tra le parentesi quadre devi specificare l'id della input che vuoi richiamare
/* bene, ora puoi lavorare con il valore che hai ricevuto dalla pagina precedente che è salvato nella variabile $email */

//immaginiamo di volerne fare un inserimento con una query di insert
include("connetti.inc.php"); //immaginiamo di richiamare un codice che fa la connessione al database

$query=mysql_query("INSERT INTO tabella (campo_email) VALUES ($email)");

?>
 
stè il codice per cancellare un valore in una precisa colonna me lo potresti dare? mi servirebbe anche un codice per aggiungerne una...
mmm se non sbaglio mi serve anche quello per leggere un preciso valore che nel libro che mi han prestato NON ci sta .-.
scusa se rompo ma finchè un amico non mi da il suo libro devo aspettare
 
stè il codice per cancellare un valore in una precisa colonna me lo potresti dare? mi servirebbe anche un codice per aggiungerne una...
mmm se non sbaglio mi serve anche quello per leggere un preciso valore che nel libro che mi han prestato NON ci sta .-.
scusa se rompo ma finchè un amico non mi da il suo libro devo aspettare

Stiamo parlando sempre di query nel database giusto?

Per cancellare un record devi trovarne qualcosa che lo faccia riconoscere in modo univoco (un id o un campo tipo codice fiscale etc...) e usare una query di DELETE
PHP:
$query=mysql_query("DELETE FROM nome_tabella WHERE campo_id='$tuovalore'");

Per inserire un record usi la query di INSERT che ho scritto prima
PHP:
$query=mysql_query("INSERT INTO tabella (campo_email) VALUES ($email)");

Per leggere un record fai una query di SELECT
PHP:
$query=mysql_query("SELECT * FROM nome_tabella WHERE condizione);
Per stamparne poi i contenuti usi la funzione mysql_fetch_array
PHP:
$riga=mysql_fetch_array($query)
poi il contenuto di un campo si stampa così
PHP:
echo $riga['nome_campo'];

P.S.
Se nella condizione della query SELECT ricevi più di un risultato (es. se facciamo un WHERE eta=18) allora devi ciclare la funzione con un while
PHP:
while ($riga=mysql_fetch_array($query))
{
echo $riga['nome_campo'];
}

Se avete bisogno di aiuto sul linguaggio cerchiamo di non andare OFF TOPIC, piuttosto aprite un nuovo topic che continuiamo là ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kolo93
grazie tante per la ripassata, cmq sarebbero potuti servire anche a lui sti codici xD
diciamo cmq che per il mysql_fetch_array mi conviene sempre usare il while, giusto?

però non mi hai dato il codice per inserire o eliminare una colonna... questi riguardano i record
 
grazie tante per la ripassata, cmq sarebbero potuti servire anche a lui sti codici xD
diciamo cmq che per il mysql_fetch_array mi conviene sempre usare il while, giusto?

però non mi hai dato il codice per inserire o eliminare una colonna... questi riguardano i record
il mysql_fetch_array lo usi in while se sai che i tuoi risultati sono + di 1. utilizzare il while per stampare un solo risultato è uno spreco di risorse (ottimizziamo i codici se possibile ;) )
Se intendi modificare la tabella e non i record (avevo letto male) fai affidamento alle query di ALTER TABLE
NB: Le alter table fanno query relativamente pesanti e inoltre vanno a cambiare la struttura del database, quindi occhio se stai lavorando su un database pieno di record. Te lo consiglio per uno script autoinstallante ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.