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Benvenuti ragazzi a questa guida dedicata all'installazione di PokeMMO, i file server programmati da Veekun.com per la creazione di una versione online di Pokemon.
La caratteristica principale di questa versione è la possibilità di giocare senza un client da scaricare ma direttamente da browser tramite javascript e la potenza delle canvas di HTML5.
Il server è programmato in Haxe e all'interno del package sono presenti i codici sorgenti per la modifica e l'introduzione di script che potrete aggiungere voi stessi prima della ricompilazione (tema non trattato).
La seguente guida è stata creata di Inforge.net - rispettatene la fonte, grazie!
Occorrente:
Nginx (webserver)
MongoDB (database manager)
NodeJS (framework js)
PokeMMO (file server)
Notepad ++
Firefox
Occorrente:
Nginx (webserver)
MongoDB (database manager)
NodeJS (framework js)
PokeMMO (file server)
Notepad ++
Firefox
1. Installare Nginx
La prima cosa da fare è installare, o perlomeno, startare nginx. La versione che vi rilasciamo noi è stata testata ed è una versione portable, quindi ad ogni riavvio bisognerà ristartare il processo di esecuzione.
Una volta scaricato Nginx ed estratto dove volete voi (il Desktop andrà benissimo) aprite con permetti d'amministratore il file Nginx.exe
2. Installare MongoDB
MongoDB è il gestore dei database ed anch'esso si presenta in versione portable.
A differenza di Nginx però dovrete estrarlo direttamente nella cartella C: \data\bin che creerai per l'occasione (questo passaggio è fondamentale altrimenti tenterà di crashare ad ogni avvio).
Dopo aver fatto partire nginx quindi startate il processo mongod.exe dentro la cartella bin.
3. Installare NodeJS
Niente di più semplice, una volta scaricato eseguite l'installer. Se vi verrà chiesto di riavviare fatelo, ma ricordatevi di ristartare nginx e mongodb!
4. Copiare i file server
Estraete l'archivio Pokemmo-master e copiate il contenuto della cartella site dentro quella di nginx/html.
In questo modo il risultato sarà: NGINX/html/site/**fileserver**
5. Testate il web server
Il web server può essere provato collegandoci all'indirizzo 127.0.0.1 direttamente da browser.
Se esce una schermata con su scritto "Nginx" vuol dire che il web server è funzionante.
6. Create il vostro Captcha
Per far funzionare la registrazione dovrete creare il vostro reCaptcha con il vostro indirizzo ip pubblico (se volete farlo funzionare online) ma per le prime volte vi consiglio di fare tutto in localhost.
L'indirizzo di registrazione è questo: https://www.google.com/recaptcha/admin/list
Una volta fatto, segnatevi la public key e la private key.
7. Inserite i vostri reCaptcha
Dentro la cartella regserver di Pokemmo-master troverete un file chiamato regserver.node.js . Apritelo con Notepad++ e modificate queste due linee
Codice:
var captchaPrivateKey = '6Le9xNwSAAAAAD_M-1zS3vkIopm313_dvkXq1a4R';
var captchaPublicKey = '6Le9xNwSAAAAAMUkI0hsl-IkZaKWZ_QDFH2yYf98';
Fate la stessa cosa nel file main.out.js presente dentro NGINX/html/site/js , alla linea 3438 con la propria public key
Codice:
b.src = "http://www.google.com/recaptcha/api/challenge?k=[B]6Lfxuc4SAAAAAJmKHMi1LS1DkjXj18CvHbd_geFW[/B]&ajax=1";
8. Startate i file server
I file server da startare sono i due run.bat dentro le cartelle regserver e server, entrambe dentro l'archivio di Pokemmo-master.
9. Testate il gioco
Se tutto è stato fatto correttamente collegati a http://localhost/site/play.html , create il vostro account e iniziate a giocare!
( i tasti d'azione sono Z e X) .
10. Passare all'online
Attualmente stiamo lavorando alla migrazione del sistema in online.
Sicuramente andrà modificata la linea 5055 e 5056 del file main.out.js più altri script, ma continueremo il nostro studio se questo topic avrà successo