Guida [PokeNet][WIN/*NIX] Aggiungere NPC

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Stefano Novelli

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19 Novembre 2007
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Aggiungere NPC a Pokenet


Bene, abbiamo il nostro bel serverino PokeNet e vogliamo iniziare a personalizzarlo anche in game.
Potrebbero dunque farci comodo gli NPC, personaggi non controllabili dal giocatore che ...

1. Editor di Mappe
Per prima cosa bisogna procurarsi Tilled Map Editor dal sito ufficiale
Dal tasto "Apri" recatevi dentro il path /res/maps/ e caricate una delle tante mappe presenti (imparerete presto a riconoscerle, anche se sarebbe meglio una lista che ahimè non sono riuscito a trovare) e segnatevi il nome della mappa che avete caricato (nel mio caso 0.0.tmx).
Dovremo avere una cosa del genere:
pem.jpg

2. Creiamo il file NPC
Chiudiamo il programma e rechiamoci al path /res/npc/, quindi apriamo il file che corrisponde al nome della mappa (nel nostro caso 0.0.txt).
Come vedete ci sono una serie di valori inseriti all'interno di metatag (tipo [npc]): questo tag contiene dentro tutte le informazioni dell'npc.

Copiate tutto il contenuto del codice qui in basso dentro un'altra tab dell'editor di testo:

Codice:
[npc]
*Nome dell'NPC
down 
*Numero Sprite dell'NPC
*Coordinate X
*Coordinate Y
NULL
0
-1
*Numero Linea Stringa
false
false
false
[/npc]

Ovviamente i valori che iniziano con * vanno modificati.

Per conoscere il significato di tutti i valori fate riferimento al codice qui sotto
Codice:
[npc]
Nome NPC
Direzione di sguardo dell'NPC
Numero Sprite NPC
Coordinate X
Coordinate Y
NULL se vuoto / Nome Pokemon / Pokemon Level se Trainer
Grandezza party, 0 se non è party (1-6)
Badge # (0-7) -1 se è un trainer normale
Valore stringa del testo
(heal)
(box)
(shop)
[/npc]

* Nome dell'NPC lo impostate voi
* Sprite dell'NPC lo trovate dentro la cartella /Client/res/characters
* Coordinate X e Y le trovate su Tiled passando il mouse sopra un blocco della mappa e in basso a sinistra troverete le coordinate (x,y)
* Numero Linea Stringa sarà il testo che l'NPC stamperà, trovate il valore (o aggiungetelo se volete crearne uno vostro) dentro /Server/res/language/english(o altro)/NPC

3. Salvate il file NPC
Una volta completato il tutto fate confluire il tutto all'interno del file 0.0.txt aggiungendo il nuovo codice sotto a tutto.

Ecco fatto, il vostro NPC è pronto!
 
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Per aggiungere nuovi sprite presumo serva anche una modifica al client, giusto?
 
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