Guida PostePay - Informazioni, guida all'uso, f.a.q. e help system

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Valley

Super Moderatore
10 Aprile 2011
9,088
422
4,267
3,033
aude-postepay.png




by-nc-nd6.png


Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cos'è questo post?
Questo post è una guida con molte informazioni riguardo Postepay.
Oltre alle informazioni scritte nel post offro gratuitamente servizio di supporto; se avete problemi e domande non esitate, dopo aver cercato nel centro assistenza di Postepay, a contattarmi rispondendo a questo post.

Cos'è Postepay?
La Carta Postepay è lo strumento di moneta elettronica, nominativo, prepagato e ricaricabile, messo a disposizione da Poste Italiane che consente al cliente, nei limiti dell’importo disponibile, di effettuare operazioni di prelievo e dipagamento (ad eccezione degli acquisti a mezzo posta o telefono e tutte le transazioni che non sono autorizzate on line ossia contestualmente al pagamento) in Italia e all’estero. La Carta Postepay consente di effettuare, inoltre, il pagamento di pedaggi autostradali nelle tratte abilitate il cui elenco aggiornato è presente sui siti internet di Poste Italianewww.poste.it e www.postepay.it

I vantaggi della carta Postepay
La carta Postepay ti consente di:
  • prelevare denaro in tutta Italia presso gli uffici postali e gli ATM Postamat
  • prelevare denaro sia in Italia sia all'estero presso gli ATM bancari che espongono il marchio VISA e VISA Electron
  • pagare acquisti in Italia e all'estero negli esercizi commerciali convenzionati VISA e VISA Electron
  • pagare bollettini, effettuare ricariche dei cellulari, consultare il saldo e la lista dei movimenti presso gli uffici postali
  • accedere al mondo dei Servizi Semplifica PosteMobile associando la tua Postepay alla SIM PosteMobile
  • utilizzare i servizi TIM Automatica e BancoTIM, da attivare presso gli ATM Postamat
  • utilizzare i servizi online di questo sito nella sezione bollettino e nella sezione carta Postepay
  • fare acquisti online sui siti che accettano carte VISA con autorizzazione online
  • ricevere i pagamenti con PayPal, trasferendo comodamente i fondi dal tuo conto PayPal alla carta Postepay associata
Come faccio ad avere una Postepay?
Per diventare titolare di una carta postepay non ti serve avere un conto corrente. Puoi ritirarla presso gli uffici postalipresentando un documento di identità valido e il tuo codice fiscale. Al momento della creazione della carta bisognerà pagare 5€ per essa e caricare la carta (obbligatoriamente) di un minimo di 5€.
Grazie ai circuiti Postamat, VISA e Visa Electron puoi usare Postepay ovunque, in Italia e all'estero, su Internet e in tutti gli uffici postali.

I minori di 18 anni possono richiedere la carta Postepay Junior accompagnati da uno dei genitori. Al momento della richiesta è necessario presentare codici fiscali e documenti di identità validi.

Condizioni economiche
Non è possibile effettuare le transazioni che non sono autorizzate online, ossia contestualmente al pagamento.

(1) Non previsto/a per la richiesta di una nuova Carta, effettuata tramite call center (numero verde 800.00.33.22) da clienti già titolari di Carta Postepay con validità residua non superiore a 2 mesi o scaduta da non oltre 12 mesi.

(2) Il pagamento del rimborso viene effettuato al valore nominale e al netto delle commissioni di rimborso.

(3) L’anno solare di riferimento, ai fini del computo del limite di € 50.000,00, è calcolato dalla data della prima operazione di ricarica effettuata, a partire dal 1° luglio 2012, sulla Carta o su una delle Carte intestate allo stesso Titolare.

(4) Per tutte le carte Postepay standard richieste da call center sono gratuite tutte le ricariche effettuate nei primi 30 giorni dall'attivazione*
*sono escluse le ricariche da BPIOL, SISAL e tabaccherie abilitate.

(5) Per le Carte attivate dal 1° giugno 2007, la sostituzione è gratuita nei primi 30 giorni dall'attivazione, ad esclusione delle Carte bloccate.

Postepay in scadenza o già scaduta?
Controlla la data di scadenza della tua Postepay. Se è scaduta o sta per scadere sostituirla è semplice: basta chiamare il numero gratuito 800.00.33.22 e seguire le istruzioni. Riceverai la nuova Postepay gratis direttamente a casa senza necessità di andare all'ufficio postale e potrai attivarla chiamando il numero gratuito 800.00.33.22.

Come ricaricare la carta Postepay?
L'operazione di ricarica può essere eseguita anche dai non titolari

Negli uffici postali:

  • con versamento in contanti
  • con una carta Postamat Maestro
  • trasferendo denaro da una carta Postepay a un'altra

Presso gli sportelli automatici (ATM) Postamat:

  • con una carta Postamat Maestro
  • trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra
  • trasferendo denaro da una Inps Card
  • con carta di pagamento aderente al circuito PagoBancomat
  • utilizzando qualsiasi carta di pagamento abilitata ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, Mastercard o Maestro

A domicilio:
Per ricaricare le carte Postepay in tutta comodità direttamente presso il proprio domicilio o sede di lavoro. Pagamento con carte di debito del circuito Maestro, carte Postamat e Postepay.


Sul sito www.poste.it:

  • addebitando l'importo sul Conto BancoPosta
  • trasferendo denaro da una carta postepay a un'altra

Con una SIM PosteMobile, direttamente dal menù del tuo cellulare:

  • associandola al tuo conto BancoPosta, puoi ricaricare la tua o un'altra Postepay
  • associandola alla tua Postepay, puoi ricaricare un'altra Postepay

Servizio di Ricarica Ricorrente PosteMobile

Presso le ricevitorie Sisal:
la ricarica può essere effettuata in contanti dal titolare della carta e/o da un terzo da un minimo di 1 € ad un massimo di 997,99 € (esclusa la commissione di ricarica). Per effettuare l’operazione sarà necessario comunicare il numero della carta e il codice fiscale del titolare.


Presso le tabaccherie convenzionate con Banca ITB:
la ricarica può essere effettuata in contanti, anche dal non titolare della carta, fino ad un importo massimo di 997,99 euro a giornata (esclusa la commissione di ricarica). È necessario comunicare oltre al numero della carta da ricaricare anche il codice fiscale del titolare.

Con la App Postepay:
la ricarica può essere effettuata tramite la app, direttamente dal tuo smartphone o tablet.

Smarrimento o furto della carta!
Puoi bloccare la carta e chiederne la sostituzione o il rimborso del saldo residuo, telefonando ai seguenti numeri:dall'Italia numero verde 800.90.21.22dall'estero +39.049. 2100.149.

La carta sostitutiva e il rimborso dell'eventuale saldo residuo ti saranno consegnati dall'ufficio postale solo dopo che Poste Italiane avrà ricevuto la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria.

Guida scritta da Valley
per inforge​
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.