Posticipo nel decreto di ammissione agli esami di stato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

imported_the crow

Utente Silver
4 Aprile 2009
1
0
0
56
QUEST'ANNO si potrà sostenere la maturità anche con qualche 5. Ma dal 2010 occorrerà avere tutti 6, condotta compresa. E' ormai questo l'orientamento dei tecnici ministeriali sulle regole relative all'ammissione agli esami di stato 2009. Sulla vicenda che tiene col fiato sospeso 300 mila studenti dell'ultimo anno si aspetta soltanto l'ufficializzazione da parte del ministero dell'Istruzione che dovrebbe arrivare a breve.

Qualche giorno fa, Repubblica ha denunciato la confusione che regna in questo momento sull'accesso agli esami di stato. Ammissione secondo le regole stabilite nel 2007 dall'allora ministro dell'Istruzione, Giuseppe Fioroni, che dovrebbero entrare in vigore proprio quest'anno, o in base al Regolamento-Gelmini in via di approvazione? La confusione è generata dal fatto che, a meno di due mesi dalla conclusione dell'anno scolastico, il ministro Mariastella Gelmini ha dato per certo che "con un solo 5 non sarebbe stato impossibile sostenere gli esami" ma il provvedimento non è pronto e rischia di arrivare a pochi giorni dagli esami.

La norma sta ancora effettuando l'iter formale: in questo momento è al consiglio di Stato per il prescritto parere, poi dovrà passare nuovamente dal consiglio dei Ministri ed essere infine firmato dal presidente della Repubblica.

I tecnici del ministero dell'Istruzione sanno che un provvedimento in extremis determinerebbe da parte di coloro che verrebbero eventualmente esclusi dalla maturità per via delle regole nuove, una valanga di ricorsi. Per questa ragione viale Trastevere sarebbe disposto ad un piccolo passo indietro. Con le nuove regole, introdotte dal ministro Gelmini ma non ancora vigenti, potranno accedere alla maturità soltanto coloro che hanno almeno 6 decimi in tutte le discipline. La legge introdotta dal ministro Fioroni due anni fa e in vigore da quest'anno prevede invece che l'ammissione scatta con la media del sei. E siccome alla media concorrono anche il voto di condotta e quello di Educazione fisica si potrà essere ammessi agli esami anche con diversi 5 e qualche 4.

"Il rinvio al prossimo anno delle nuove regole - spiega Francesco Scrima della Cisl scuola - mi sembra, se confermata, una decisione di buon senso. Al contrario si metterebbe in moto un enorme contenzioso". Su 434 mila ragazzi che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori, 300 mila hanno riportato a fine gennaio almeno una insufficienza. Parecchi nel secondo quadrimestre recupereranno ma si stima che almeno in 100 mila potrebbero arrivare allo scrutinio finale con ancora qualche insufficienza. La formula pensata dal ministro Gelmini impedirebbe a parecchi di loro di arrivare agli esami, con la formula Fioroni il via libera scatterebbe per la maggior parte di loro.
(7 aprile 2009)

EDIT by MrDarkest: Sposto in news, ho messo un titolo decente, non occorre urlare per far leggere un topic.

Fonte: http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/scuola_e_universita/servizi/esami-maturita/esami-maturita/esami-maturita.html
 
[ot]Nessuno ha voluto fare il cazzaro. Il titolo di prima era più diretto, non ne vedo il problema sinceramente.[/ot]

EDIT: tra l'altro World News è dedicata all'hacking... sono anche andato a leggermelo bene prima di postare questo topic... e così ho deciso di metterlo in O.T.

Sistemate le sezioni voi per evitare questo genere di inconvenienti, grazie.
 
ok sposto in wki House così non ti lamenti xD
per il titolo...bhe il maiuscolo non ci sta proprio...sopratutto nei titoli,poi se magari avessi scritto la fonte xD
 
beh, la fonte non c'era... era una nota trovata su facebook... così per farvi contenti ho cercato la news su google e ho messo una delle mille fonti che ci sono. :lol:
 
ok, io il prossimo anno vengo segato all'ammissione degli esami :omfg:



devo prepararmi psicologicamente per questo evento

[ot] inutile dire che almeno nella mia scuola il prossimo anno ci sarà una strage, soltanto 1 su 8 passa l'anno senza un insufficenza [/ot]
 
ok. prossimo anno:

psp a manetta
scorta di cibarie
cuscini vari
wi-fi della scuola per lurkare su /b/ e su faclog
assemblee di classe ogni giorno per fare i party
cazzeggio puro con altre classi limitrofe
 
Eh mo..cosa cambierà dico io...per evitare una brutta reputazione le scuole alzeranno i voti in maniera impressionante e alla fine la maggior parte passerà, naturalmente non sto parlando di gente che ha qualche buco ( anche accettabile visto che le materie non sono facili) ma ragazzi che vanno a scuola una volta la settimana....in questo caso il lavoro è la miglior cura per quanto mi riguarda, se capiranno che è meglio studiare allora ritorneranno a scuola..altrimenti le imprese al mondo d'oggi hanno estremamente bisogno di persone vogliose di lavorare e soprattutto ottimiste! :)
 
whitefox ha detto:
Eh mo..cosa cambierà dico io...per evitare una brutta reputazione le scuole alzeranno i voti in maniera impressionante e alla fine la maggior parte passerà, naturalmente non sto parlando di gente che ha qualche buco ( anche accettabile visto che le materie non sono facili) ma ragazzi che vanno a scuola una volta la settimana....in questo caso il lavoro è la miglior cura per quanto mi riguarda, se capiranno che è meglio studiare allora ritorneranno a scuola..altrimenti le imprese al mondo d'oggi hanno estremamente bisogno di persone vogliose di lavorare e soprattutto ottimiste! :)
io non penso, perchè credo che migliori la reputazione se vengono segati in molti perchè significa che è una scuola seria.
 
si, ma si devono guardare anche le conseguenze

prendiamo ad esempio la mia scuola:

1,5 su 20 passano l'anno senza un insufficenza

se questa statistica viene fatta sulle classi quinte, solo 2-3 (se va bene) vengono ammessi agli esami. Ergo, il prossimo anno ci si trovera una classe doppia da gestire, si divideranno le classi aggiungendo più sezioni, passa un altro anno, si verifica lo stesso caso

ci saranno più costi da parte delle scuole ( e di sonseguenza per lo stato) a mantenere più classi di quanto previsto, e moltiplicato per l'italia intera....

non capisco cosa vogliono fare a roma. E non capisco il motivo, specialmente nei tecnici e nei professionali, segare una persona perchè ha un 5 in storia e magari nelle materie professionalizzanti ha la sufficienza o di più.
 
Come possono pensare che una persona abbia almeno il 6 in tutte le materie? Io ho un 5 in una materia, ma per il resto sono uno dei migliori della mia classe, se fossi in quinta non vengo ammesso all'esame per quel 5? Finirà che le persone "buone" che hanno un 5 verranno aiutate mettendo un "ingiusto" 6, mentre le persone che stanno sul culo ai vari proff non verranno ammesse all'esame....
 
esattamente. Anche io vado bene in tutto, sono uno dei migliori... però in matematica faccio schifo, c'è poco da fare. Posso essere bocciato soltanto per un voto negativo in una materia? No, è assurdo.
 
quando ho letto che aveva scritto vir mi ero illuso anche io...c'è lui mi incita a incidermi i brufoli con coltello/stuzzicadenti mi illude mi fa arrapare qualcos'altro?? XD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.