Domanda Problema ad avviare file .jar

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CrashDump

Utente Gold
13 Agosto 2013
667
96
57
313
Ciao ragazzi, ho creato un programmino in java che vorrei dare ad un mio amico, ma quando (utilizzo netbeans) vado nella cartella "dist" e cerco di avviare il programma con il doppio click mi visualizza l'errore "impossibile trovare o caricare la classe principale nomefile.jar".
Come posso fare?
 
Hai controllato che all'interno del jar ci sia sia il file META-INF/MANIFEST.MF e il package con tutte le classi compilate?
Fatto ciò, sicuro che nel manifesto ci sia il campo Main-Class settato correttamente?
Codice:
Main-Class: my.package.MainClass
Hai provato a lanciare l'applicazione da terminale?
Codice:
java -jar nomefile.jar
 
  • Mi piace
Reazioni: DjCr4sh
Hai controllato che all'interno del jar ci sia sia il file META-INF/MANIFEST.MF e il package con tutte le classi compilate?
Fatto ciò, sicuro che nel manifesto ci sia il campo Main-Class settato correttamente?
Codice:
Main-Class: my.package.MainClass
Hai provato a lanciare l'applicazione da terminale?
Codice:
java -jar nomefile.jar
Le classi ci sono tutte e sul terminale funziona ma quando faccio doppio click si chiude subito.
Il main-class è questo
Codice:
Main-Class: Random
In cosa lo devo modificare?
 
Le classi ci sono tutte e sul terminale funziona ma quando faccio doppio click si chiude subito.
Il main-class è questo
Codice:
Main-Class: Random
In cosa lo devo modificare?
Da terminale funziona quindi...
Di solito io lancio sempre così, anche per il fatto che uso mettere tutto in jar molto raramente. Il problema sembra comunque legato al manifesto dall'applicazione probabilmente.
Potresti provare a scrivere una classe di prova (con il main), compattare manualmente e provare a farla partire (con un manifest minimo). In base al fatto che parta o meno si dovrebbe eliminare una parte di possibili problemi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.