Domanda problema compilazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emanologo

Utente Gold
2 Maggio 2012
158
91
3
200
Ciao ragazzi, ho installato python sul pc e geany, quando scrivo un programma con geany e provo a compilarlo mi dice: "python -m py_compile "prova.py" (nel direttorio: C:\Users\emanuele\Desktop) e sotto "compilazione fallita" cosa devo fare??
 
Installa python dal sito ufficiale : www.python.it/download/. è molto facile da utilizzare salvalo poi nel disco locale c,dove troverai poi tutte le sue sottocartelle e file,e usa l'idle per compilare i programmi. :)
 
Ciao ragazzi, ho installato python sul pc e geany, quando scrivo un programma con geany e provo a compilarlo mi dice: "python -m py_compile "prova.py" (nel direttorio: C:\Users\emanuele\Desktop) e sotto "compilazione fallita" cosa devo fare??
Non ho mai utilizzato Geany, o meglio, l'ho utilizzato per poco tempo e su GNU/Linux, quindi non so come funziona su Windows.

Ciò che ti consiglio ti fare é di recarti, se non l'hai già fatto, su http://www.python.org e scaricare la versione più recente dell'interprete Python.

Una volta che avrai installato l'interprete, recati in Sistema>Avanzate>Variabili d'ambiente (@EmmeFreeze correggimi, non uso Windows da tanto) e aggiungi a PATH:


;C:\Python27 (se usi Python 2.7)
;C:\Python34 (se usi Python 3.4)


Crea uno script Python d'esempio, chiamato per esempio hello.py, apri il prompt dei comandi o PowerShell, dirigiti nella cartella dove si trova il file e digita:

python hello.py

Ora puoi eseguire gli script Python da terminale.
 
Ciao ragazzi, ho installato python sul pc e geany, quando scrivo un programma con geany e provo a compilarlo mi dice: "python -m py_compile "prova.py" (nel direttorio: C:\Users\emanuele\Desktop) e sotto "compilazione fallita" cosa devo fare??

se hai installato tutte e due le versioni di python, per aprire un file per py 2.7 devi digitare sul cmd il comando: py "nomefile", mentre per aprire uno script in python3 basta semplicemente digitare sul cmd: "nomefile".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.