Linux Mint problema con monitor e visualizzazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

KitsuneMiku

Utente Bronze
10 Novembre 2017
7
2
0
25
buonasera ragazzi,
finalmente per la prima volta mi reco a chiedervi aiuto. è tutto il giorno che ci sbatto la testa e non capisco il perchè.
dimenticando tutto ciò che ho tentato tutta la giornata per capire, il nocciolo del problema è:
non riesco a vedere il desktop di mint utilizzando un HDMI con il mio monitor.
mi è venuta l'illuminazione di usare il cavo VGA e.. magia, si vede perfettamente.
non mi dimeno a dare altre info per ora se sono futili, qualcuno si è mai imbattuto in una situazione simile?
p.s. con kali linux si vede con hdmi senza problema.. vorrei capire se esiste una soluzione se no boh passo a debian o elementary o altre.
 
spero di non fraintendere, ma io sto usando un solo monitor, ora con windows10.
senza toccare niente, se faccio un reboot per avviare mint in live da usb, si carica fino ad arrivare al desktop, a quel punto il monitor si spegne e dice "impossibile visualizzare questa modalità video - cambiare impostazioni video su 1920x1080 60Hz ".
ho letto che un utente ha trovato il problema cambiando una impostazione, che io non ho, nel bios.
se ce n'è bisogno posso linkare la discussione
 
Ultima modifica:
Dovresti provare ad usare questi software:

xrandr
- arandr
magari se hai un'altro monitor da poter usare è meglio così provi a connetterli entrambi con i software sopra citati.
Da live comunque funge?
 
Ho provato con un altro monitor ma, live, installato, monitor o non monitor é il collegamento hdmi che non fa vedere il desktop, solo con vga funziona.
 
Ragazzi ora é diventata una questione di principio capire il perché. Smanettando ho scoperto che non é l'hdmi in se, ma il collegamento diretto al monitor dalla mia scheda video (nvidia gtx1060 driver aggiornati), hdmi dalla scheda madre funziona perfettamente. Che sia un problema tra scheda video e linux?
 
Bene ragazzi posto la mia soluzione nel caso succeda a qualcuno.
Mi sento davvero stupido ma, é "bastato" installare e aggiornare mint. Avevo letto che bisognava aggiornare il kernel.. quindi.. niente si inizia a smanettare
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.