Discussione Problema connessione Wi-Fi Mac

Patrizia0306

Utente Iron
5 Febbraio 2021
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Buongiorno a tutti,

È da alcuni giorni che ho problemi nel collegare il Mac alla rete Wi-Fi. Il Wi-Fi si connette ai miei altri dispositivi ma al computer no (o meglio il primo giorno che l’ho acceso e connesso si, mentre i giorni seguenti non più) tuttavia non penso sia un problema del computer siccome questo si connette tranquillamente alle altre reti Wi-Fi. Ho già provato ad eliminare i file dalla sezione Cartella così come a inserire i “codici DSN” che ho trovato scritto in alcuni siti online.

Dalle impostazioni di rete quando connesso alla rete Wi-Fi risulta anche un pallino verde (da quanto ho capito dovrebbe essere un segnale corretto per il funzionamento)

Purtroppo non so come fare e non sono esperta di informatica.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!!!

Oltre al messaggio “impossibile accedere alla rete Wi-Fi” spesso trovo “non in linea” oppure “non trova il server” ...
 
Ciao patrizia, allora per prima cosa, non si chiamano dsn ma DNS, quali hai impostato?

vai su preferenze di sistema -----> rete e fai uno screenshot della finestra (Per fare lo screenshot usa la combinazione di tasti "CMD -SHIFT - TASTO NUMERICO 4)
poi sempre da quella schermata clicca avanzate e fai lo screen delle finestre " wifi, tcp/ip,dns e hardware"
Non credo sia un problema legato al router, visto che gli altri dispositivi si connettono correttamente?

p.s. hai pagato la bolletta :rofl: ?? te lo dico perché i provider in caso di ritardo nei pagamenti possono mitigare le funzionalità o il funzionamento degli indirizzi ip dei router
 
Ciao! Sì la bolletta è stata pagata (anche perché dal telefono e da altri dispositivi riesco a navigare collegata allo stesso Wi-Fi)
Allego le foto con i dati richiesti
Grazie!
Purtroppo le altre due foto non riesco ad allegarle siccome il file è troppo grande
Messaggio unito automaticamente:

Ciao! Sì la bolletta è stata pagata (anche perché dal telefono e da altri dispositivi riesco a navigare collegata allo stesso Wi-Fi)
Allego le foto con i dati richiesti
Grazie!
Purtroppo le altre due foto non riesco ad allegarle siccome il file è troppo grande
Scusami per i doppioni ma non mi sono accorta!
 

Allegati

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Ciao! Sì la bolletta è stata pagata (anche perché dal telefono e da altri dispositivi riesco a navigare collegata allo stesso Wi-Fi)
Allego le foto con i dati richiesti
Grazie!
Purtroppo le altre due foto non riesco ad allegarle siccome il file è troppo grande
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Scusami per i doppioni ma non mi sono accorta!
Prova a cliccare su "rinnova dhcp assegnato". Inoltre, hai cambiato la password del wifi di recente?
Ho già provato ma non ha funzionato :(
No la password è la stessa da più di un anno
Grazie
 
Ultima modifica:
Probabilmente il router non supporta l'IPV6 o non è abilitato, per questo non ti viene assegnato.

Cmq per capire meglio il problema ti faccio un paio di domande, anche perché le impostazioni di rete sembrano corrette.

é la prima volta che ti colleghi al router? o già ti connettevi ma ha iniziato soltanto ora a dare problemi?
Potresti spiegare un pò come è iniziata questa disfunzione? magari hai installato qualcosa prima che succedesse?
e puoi allegare gli screen degli errori che compaiono quando tenti di connetterti ad una rete?
 
Probabilmente il router non supporta l'IPV6 o non è abilitato, per questo non ti viene assegnato.

Cmq per capire meglio il problema ti faccio un paio di domande, anche perché le impostazioni di rete sembrano corrette.

é la prima volta che ti colleghi al router? o già ti connettevi ma ha iniziato soltanto ora a dare problemi?
Potresti spiegare un pò come è iniziata questa disfunzione? magari hai installato qualcosa prima che succedesse?
e puoi allegare gli screen degli errori che compaiono quando tenti di connetterti ad una rete?
Mercoledì ho acceso il computer per la prima volta, ho poi effettuato la connessione al Wi-Fi e andava bene; ho scaricato Teams e PowerPoint per poter seguire le lezioni. Il giorno successivo l’ho usato per studiare... andava bene. Dopo circa un’ora ha smesso di funzionare e così fino ad ora
Grazie
Non riesco ad allegare la foto siccome è troppo grande comunque in questo momento esce “la connessione a internet non è attiva; questa pagina non può essere visualizzata perché al momento il computer non è in linea”
 
Bisogna fare un po' di troubleshooting, purtroppo il problema di connessione al wifi del mac è una cosa molto comune e non si riesce mai a verificare l'identità del problema.

1. Si connette al wifi ma non naviga?
2. Non si connette al wifi e ti chiede sempre di inserire la password?
3. Hai già avviato il wireless diagnostics di mac os?
4. Hai provato a ripristinare le preferenze di rete?

Inoltre, una cosa che solitamente si prova, è il cambio della posizione di rete. Se non l'hai gia fatto vai su Rete > Posizione, aggiungi una nuova location e premi ok.
 
sarebbe molto utile se tu potessi postare delle foto, volevo farti lanciare dei comandi da terminale, ma se non puoi postare l'output è un casino.

Sicuramente le domande poste da @MØNTI potrebbero aiutarci a capire meglio il problema, se riesci fai anche questo:

Apri il terminale(lo trovi sulla Dashboard nella cartella ALTRO) e prova a scrivere questi comandi e se puoi in qualche modo postare o scrivere quello che risponde il terminale sarebbe un'ottima cosa(lanciali uno alla volta):

networksetup -getinfo Wi-Fi

networksetup -getairportnetwork en1

networksetup -getairportpower en1

Comunque un'altra soluzione potrebbe essere salvare i file che ti servono e ripristinare ad una condizione precedente il pc tramite TimeMachine.

Mercoledì ho acceso il computer per la prima volta
Deduco che il computer sia nuovo giusto?
 
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Reazioni: MØNTI
Bisogna fare un po' di troubleshooting, purtroppo il problema di connessione al wifi del mac è una cosa molto comune e non si riesce mai a verificare l'identità del problema.

1. Si connette al wifi ma non naviga?
2. Non si connette al wifi e ti chiede sempre di inserire la password?
3. Hai già avviato il wireless diagnostics di mac os?
4. Hai provato a ripristinare le preferenze di rete?

Inoltre, una cosa che solitamente si prova, è il cambio della posizione di rete. Se non l'hai gia fatto vai su Rete > Posizione, aggiungi una nuova location e premi ok.
1. Sí si connette al Wi-Fi ma non naviga
2. Si connette in automatico non chiedendo così la password
3. Non riesco ad allegare... dal riepilogo trovo
-suggerimenti per un uso ottimale del Wi-Fi
-errore risoluzione DNS
-impostazioni DNS personalizzate
-codici paese in conflitto
4. Puoi dirmi come fare? Grazie
 
Ho cercato questo problema "codici paese in conflitto" su internet, sembra essere un problema di comunicazione tra il router e il mac. Che router hai? Se ti chiedi com'è possibile che sia il router visto che tutti gli altri dispositivi si connettono senza problemi, beh, può anche essere un problema del protocollo di trasmissione wifi che usa il router per comunicare col mac. Anche a me sembra strana questa cosa. Ti guido al ripristino delle impostazioni di rete.

1)Spegni il wifi del mac.
2)Premi contemporaneamente "command+shift+G" e digita
Codice:
/Library/Preferences/SystemConfiguration/
3)In questa cartella dovresti avere una serie dei file del genere:
v4-728px-Reset-Network-Settings-on-PC-or-Mac-Step-17.jpg

A questo punto sarebbe opportuno creare un backup di questi file, quindi crea una cartella sul desktop e chiamala come vuoi tu, ad esempio "backupRete", seleziona tutti quei file, copiali e incollali in questa cartella appena creata.
4)A questo punto cancella tutti i file della cartella, penso che uno non te lo faccia cancellare, ma tu lascia stare.
5)Adesso riavvia il computer e fammi sapere se hai risolto. In caso contrario, se dovessi avere ulteriori problemi (anche se non dovrebbe esserci nessun problema), puoi seguire la procedura al contrario e rimettere quei file di backup nella cartella di sistema menzionata precedentemente.
 
Ho cercato questo problema "codici paese in conflitto" su internet, sembra essere un problema di comunicazione tra il router e il mac. Che router hai? Se ti chiedi com'è possibile che sia il router visto che tutti gli altri dispositivi si connettono senza problemi, beh, può anche essere un problema del protocollo di trasmissione wifi che usa il router per comunicare col mac. Anche a me sembra strana questa cosa. Ti guido al ripristino delle impostazioni di rete.

1)Spegni il wifi del mac.
2)Premi contemporaneamente "command+shift+G" e digita
Codice:
/Library/Preferences/SystemConfiguration/
3)In questa cartella dovresti avere una serie dei file del genere:
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A questo punto sarebbe opportuno creare un backup di questi file, quindi crea una cartella sul desktop e chiamala come vuoi tu, ad esempio "backupRete", seleziona tutti quei file, copiali e incollali in questa cartella appena creata.
4)A questo punto cancella tutti i file della cartella, penso che uno non te lo faccia cancellare, ma tu lascia stare.
5)Adesso riavvia il computer e fammi sapere se hai risolto. In caso contrario, se dovessi avere ulteriori problemi (anche se non dovrebbe esserci nessun problema), puoi seguire la procedura al contrario e rimettere quei file di backup nella cartella di sistema menzionata precedentemente.
Purtroppo ho già provato anche questa procedura e non ha funzionato
Grazie lo stesso...
Messaggio unito automaticamente:

Purtroppo ho già provato anche questa procedura e non ha funzionato
Grazie lo stesso...
Il router si chiama : tim hub dga4132tim
Grazie
 
In riferimento al "codici paese in conflitto", sembra che il router sia impostato in una regione che al macbook non piace. Il settaggio della regione del router è un'impostazione fondamentale per le frequenze che utilizza il modem per trasmettere. Ho letto che il tuo modem non ti permette di scegliere, quindi puoi giocare con i canali di trasmissione wifi. Sai accedere alle impostazioni del router? In sostanza devi provare a cambiare canale di trasmissione wifi sia della 2.4 che della 5GHz.
 
In riferimento al "codici paese in conflitto", sembra che il router sia impostato in una regione che al macbook non piace. Il settaggio della regione del router è un'impostazione fondamentale per le frequenze che utilizza il modem per trasmettere. Ho letto che il tuo modem non ti permette di scegliere, quindi puoi giocare con i canali di trasmissione wifi. Sai accedere alle impostazioni del router? In sostanza devi provare a cambiare canale di trasmissione wifi sia della 2.4 che della 5GHz.
Che canale imposto per la 2.4 e la 5?
grazie
 
Teoricamente uno che non è già usato da reti che ci sono accanto a te, in modo tale che il segnale risulti meno influenzato, ma visto che non è questo il caso, prova a metterne qualcuno casuale per tentativi. In alternativa, tieni premuto il pulsante "option" nella tastiera e clicca sull'icona del wifi, dovresti trovare la voce "scan", cliccaci e poi fai "scan now", ti dovrebbe dare la lista con le reti vicine e i relativi canali. Cerca di mettere un canale che non è già usato.
 
Teoricamente uno che non è già usato da reti che ci sono accanto a te, in modo tale che il segnale risulti meno influenzato, ma visto che non è questo il caso, prova a metterne qualcuno casuale per tentativi. In alternativa, tieni premuto il pulsante "option" nella tastiera e clicca sull'icona del wifi, dovresti trovare la voce "scan", cliccaci e poi fai "scan now", ti dovrebbe dare la lista con le reti vicine e i relativi canali. Cerca di mettere un canale che non è già usato.
Purtroppo non sono riuscita a risolvere il problema, chiamerò un tecnico, grazie comunque a tutti!
 
ti consiglio di portarlo in un centro Apple per la riparazione, specialmente se è in garanzia, un tecnico non ufficiale potrebbe far decadere quest'ultima(smontandolo). Buonafortuna