Domanda [PROBLEMA INSOLITO RISOLTO] Bug Carta Doyum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

O.Evil.O

Utente Electrum
4 Marzo 2014
185
37
11
122
Salve popolo di Inforge,

Creando il mio server privato povero su hamachi per giocarci con amici altrettanto poveri, ho scoperto un bug gigantesco per quanto insolito... let me explain:
testando con il pg GM entrando dentro la carta Doyum per dare un occhio all npc della porta del purgatorio la mappa era con i nostri amici mob, quando invece sono entrato per puro caso e curiosità con il player stesso testando le destinazioni del teleporter mi sono trovato la mappa COMPLETAMENTE VUOTA!

SI, ho controllato il syserr e non da nessun problema particolare, i regen li ho sostituiti 20 volte e i file group con loro, ma tutto cio non ha portato a nulla!
Grazie mille per te che gentilmente mi risponderai! ;)

Vuota intendi nessun mob?
Se è questo il problema può essere il regen con coordinate sballate! Basta dare un'occhiata a dovere e dovresti riuscire a ripararlo.

Salve popolo di Inforge,

Creando il mio server privato povero su hamachi per giocarci con amici altrettanto poveri, ho scoperto un bug gigantesco per quanto insolito... let me explain:
testando con il pg GM entrando dentro la carta Doyum per dare un occhio all npc della porta del purgatorio la mappa era con i nostri amici mob, quando invece sono entrato per puro caso e curiosità con il player stesso testando le destinazioni del teleporter mi sono trovato la mappa COMPLETAMENTE VUOTA!

SI, ho controllato il syserr e non da nessun problema particolare, i regen li ho sostituiti 20 volte e i file group con loro, ma tutto cio non ha portato a nulla!
Probabilmente per entrare nella mappa con il pg player e quello gm usi metodi diversi, prova a usare lo stesso metodo con entrambi e vedi cosa succede.
Se con il personaggio giocante usi un portale/teleporter , fallo anche con il pg gm e riportaci il risultato.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Mh... controlla l'index della mappa quando entri... potrebbe darsi che non sei nell'index della mappa
ma l index della mappa non dovrebbe essere "universalizzato" per tutti i player che intendono entrarci? dici di controllare in player dentro il database?
Messaggio unito automaticamente:

Probabilmente per entrare nella mappa con il pg player e quello gm usi metodi diversi, prova a usare lo stesso metodo con entrambi e vedi cosa succede.
Se con il personaggio giocante usi un portale/teleporter , fallo anche con il pg gm e riportaci il risultato.

ho gia provato a teletrasportarmi anche col gm via vecchietto e paradossalmente il problema persiste, non ho mai avuto problemi di questo tipo, il che mi porta a delirare spesso e volentieri perchè mi sembra una presa per il deretano

Vuota intendi nessun mob?
Se è questo il problema può essere il regen con coordinate sballate! Basta dare un'occhiata a dovere e dovresti riuscire a ripararlo.
si e assolutamente priva di ogni tipo di entità, mappa completamente scheletrica e i regen li ho gia sostituiti dai vecchi file che avevo e dai locali reperibili in internet!

C'era un regen per il web ovvero le catacombe "parlo di tempo fa" dove sostanzialmente tu ti teletrasportavi nella mappa e non vedevi alcun tipo di mob. Il problema era il regen che aveva delle coordinate settate male. Se ci assicuri che i syserr client e server sono puliti allora io confermo la mia idea del regen sballato!
E perché il pg gm vede i mob?

Ho riletto ora il post principale e ho letto ora che i mob si vedono con i player non gm.
Chiedo scusa per il post di prima, potrebbe essere magari che hai la quest per il dungeon che permetto lo spawn solo se non sei gm?
Solo i gm vedono i mob non viceversa
Poi lui parla di carta non di un dungeon

Solo i gm vedono i mob non viceversa
Poi lui parla di carta non di un dungeon

ha ragione, il mio problema è il fatto che i pg comuni sono senza mob nella mappa, è questa cosa che mi triggera pesantemente perchè è troppo strano come bug/errore che sia anche perchè nel regen non ci sono apparenti problemi in quanto esso viene caricato senza alcun problema da parte del server per i pg gm :boh:

Fai un piccolo test, non penso sia quello ma perchè non tentare:
-Entra col gm -> spawna un qualunque npc
-Entra col pg -> se non vedi l'npc significa che per una qualche ragione sconosciuta pg e gm vengono teleportati in index diversi, come se uno dei due iniziasse senza saperlo un dungeon (stessa mappa ma con l'index *10000).

Ripeto non penso sia questo, ma nella descrizione del problema potrebbe esserti sfuggito qualche dettaglio importante, e quindi non è immediato capire quale sia il reale problema, spesso un sintomo può essere dato da 14981239034812 problemi diversi (vedi FreeWar che diceva problema di una quest, molto probabile). Se nemmeno questo risolve, riparti da capo ad osservare il problema, e ragiona per logica (il gioco non prende per il culo, ma a volte i problemi necessitano di un pensiero molto divergente, riferimenti al film puramente casuali, per essere risolti). Buona fortuna

Ultima modifica:
Salve popolo di Inforge,

www.skydevelopers-team.eu
Andando nelle utilities troverai l'atlasinfo checker, usalo e facci sapere cosa dice.

Prova anche a entrare nella mappa con entrambi i personaggi e dicci se ti incontri.

Ultima modifica:
Fai un piccolo test, non penso sia quello ma perchè non tentare:
-Entra col gm -> spawna un qualunque npc
-Entra col pg -> se non vedi l'npc significa che per una qualche ragione sconosciuta pg e gm vengono teleportati in index diversi, come se uno dei due iniziasse senza saperlo un dungeon (stessa mappa ma con l'index *10000).

Ripeto non penso sia questo, ma nella descrizione del problema potrebbe esserti sfuggito qualche dettaglio importante, e quindi non è immediato capire quale sia il reale problema, spesso un sintomo può essere dato da 14981239034812 problemi diversi (vedi FreeWar che diceva problema di una quest, molto probabile). Se nemmeno questo risolve, riparti da capo ad osservare il problema, e ragiona per logica (il gioco non prende per il ****, ma a volte i problemi necessitano di un pensiero molto divergente, riferimenti al film puramente casuali, per essere risolti). Buona fortuna
tenterò anche questo approccio in modo da avere un riscontro per capire se effettivamente per qualche strana ragione i gm sono privilegiati ahahah comunque do un occhio bene tengo sotto mano l index via database e via server! Grazie della risposta, tutto può essere utile a questo punto ;)

www.skydevelopers-team.eu
Andando nelle utilities troverai l'atlasinfo checker, usalo e facci sapere cosa dice.

Prova anche a entrare nella mappa con entrambi i personaggi e dicci se ti incontri.

ok allore provo ad usare questo atlasinfo checker sull atlasinfo e provo il fatto di teletrasportarmi nella mappa con gm e player e provo a vedere se si incontrano, idea a cui paradossalmente non ho mai pensato! Grazie! :)

ERRORE ATLASINFO:
[metin2_map_n_snow_dungeon_01 512000 153600 4 3] error at line 110
mappa che non c'entra assolutamente a nulla xD

Ricorda che l'index che vedi sulla tabella player (se ti stai riferendo a quello) non viene aggiornato in tempo reale. La tabella player è una tabella di salvataggio, serve a ricaricare i dati di gioco del personaggio dopo che li hai salvati (lo fa il game, molto gentile da parte sua). Non vedrai quindi l'index reale di dove ti trovi finchè non viene salvato li sopra. Per vedere l'index reale della mappa in cui ti trovi potresti fare una quest che al login comunica in chat l'index (viene inteso come login anche il cambio mappa), e sarebbe molto più affidabile.

Nel caso ti interessasse davvero farla:

quest grande_fratello begin
state start begin
when login begin
chat(string.format("Ti trovi nella mappa con index %d", pc.get_map_index())
chat("Ti trovi nella mappa "..pc.get_map_index()) -- se non ti piace lo string format, ne basta una sola di queste due
end
end
end -- al posto degli spazi metti tab

tenterò anche questo approccio in modo da avere un riscontro per capire se effettivamente per qualche strana ragione i gm sono privilegiati ahahah comunque do un occhio bene tengo sotto mano l index via database e via server! Grazie della risposta, tutto può essere utile a questo punto ;)

ok allore provo ad usare questo atlasinfo checker sull atlasinfo e provo il fatto di teletrasportarmi nella mappa con gm e player e provo a vedere se si incontrano, idea a cui paradossalmente non ho mai pensato! Grazie! :)

ERRORE ATLASINFO:
[metin2_map_n_snow_dungeon_01 512000 153600 4 3] error at line 110
mappa che non c'entra assolutamente a nulla xD

AGGIORNAMENTO:
speravo succedesse qualcosa di più umano ma è andata cosi:
-teletrasporto il GM con il vecchietto nella carta e tutto va come deve andare
-teletrasporto il PG con il vecchietto e la carta e completamente vuota
-uso il comando /tra per teletrasportare il pg al gm e ricompaiono magicamente tutti i mob e npc
questa è benzina... io mi do fuoco

Ricorda che l'index che vedi sulla tabella player (se ti stai riferendo a quello) non viene aggiornato in tempo reale. La tabella player è una tabella di salvataggio, serve a ricaricare i dati di gioco del personaggio dopo che li hai salvati (lo fa il game, molto gentile da parte sua). Non vedrai quindi l'index reale di dove ti trovi finchè non viene salvato li sopra. Per vedere l'index reale della mappa in cui ti trovi potresti fare una quest che al login comunica in chat l'index (viene inteso come login anche il cambio mappa), e sarebbe molto più affidabile.

Nel caso ti interessasse davvero farla:

quest grande_fratello begin
state start begin
when login begin
chat(string.format("Ti trovi nella mappa con index %d", pc.get_map_index())
chat("Ti trovi nella mappa "..pc.get_map_index()) -- se non ti piace lo string format, ne basta una sola di queste due
end
end
end -- al posto degli spazi metti tab
il db a me da i dati in tempo abbastanza utile usando HeidiSQL e aprendolo dopo aver fatto tutta la trafila ma grazie mille lo stesso ;)

È una bella notizia invece, perche vuol dire proprio che il pg va in un index diverso, se compili la quest che ho scritto sopra oppure semplicemente fai un test col gm, al 99% otterrai due index diversi

Per non dover montare una quest inutile che fa solo pattume, vai col gm nella mappa e fai /state, vedrai l'index in cui ti trovi stampato a video con tante altre info inutili

poi entri col pg
fai warp col gm per andare dal pg e fai ancora state, dovrebbe darti index diverso... che index ottieni? (che io sappia con tra e warp non puoi far incontrare due pg in un dungeon fammi un po sapere)

edit: do per scontato che se fai warp col gm al pg ti ritrovi nella mappa vuota

Ultima modifica:
È una bella notizia invece, perche vuol dire proprio che il pg va in un index diverso, se compili la quest che ho scritto sopra oppure semplicemente fai un test col gm, al 99% otterrai due index diversi

Per non dover montare una quest inutile che fa solo pattume, vai col gm nella mappa e fai /state, vedrai l'index in cui ti trovi stampato a video con tante altre info inutili

poi entri col pg
fai warp col gm per andare dal pg e fai ancora state, dovrebbe darti index diverso... che index ottieni? (che io sappia con tra e warp non puoi far incontrare due pg in un dungeon fammi un po sapere)

edit: do per scontato che se fai warp col gm al pg ti ritrovi nella mappa vuota

provo allora a teletrasportare il gm nella mappa vuota che ottengo dal tp del player e intanto vedo un po che cosa mi esce fuori dal pg gm con il comando state in modo da cercare di capire se è un problema di mappa o di altro!

AGGIORNAMENTO:
Grazie Mille perche in qualche modo il db mi dice che sono in una mappa con index 62 e il comando state dopo il warp al pg mi dice un index 9! ora controllo nel server! :)

AGGIORNAMENTO 2:
Ho risolto mettendo i file della mappa originale dentro la mappa contenuta nell index 9 che era una di quelle spazzatura, si lo so sono pigro ma nessuno mi paga per fare qualcosa di meglio xD
Grazie a Ikarus e Marco-Cacao :alesisi:

Il db dimenticalo proprio, usa quest e state per verificare l'index in cui ti trovi. Il db si aggiorna dopo minuti, non è affidabile, vedi un po cosa succede, se non ci salti fuori e non sai cosa scrivere per ricevere aiuto ti lascio skype, stasera verso le 8-9 ho un po di tempo per aiutarti, sempre se lo desideri, poi riporteremo qui la soluzione (a me risolvere le cose cosi a distanza non riesce). Buona fortuna e spero che non avrai bisogno di aggiungermi.

provo allora a teletrasportare il gm nella mappa vuota che ottengo dal tp del player e intanto vedo un po che cosa mi esce fuori dal pg gm con il comando state in modo da cercare di capire se è un problema di mappa o di altro!

AGGIORNAMENTO:
Grazie Mille perche in qualche modo il db mi dice che sono in una mappa con index 62 e il comando state dopo il warp al pg mi dice un index 9! ora controllo nel server! :)

AGGIORNAMENTO 2:
Ho risolto mettendo i file della mappa originale dentro la mappa contenuta nell index 9 che era una di quelle spazzatura, si lo so sono pigro ma nessuno mi paga per fare qualcosa di meglio xD
Grazie a Ikarus e Marco-Cacao :alesisi:
Verifica 2 cose:
- Che l'atlasinfo checker non rilevi due mappe sovrapposte (magari un doppione)
- Che tu non abbia due volte carta nel file index (dove sono inseriti tutti i map index) con due index diversi che son finiti nei map allow insieme (che siano nello stesso config o in due config diversi di due core dello stesso channel, o di un channel e del channel99)

Verifica 2 cose:
- Che l'atlasinfo checker non rilevi due mappe sovrapposte (magari un doppione)
- Che tu non abbia due volte carta nel file index (dove sono inseriti tutti i map index) con due index diversi che son finiti nei map allow insieme (che siano nello stesso config o in due config diversi di due core dello stesso channel, o di un channel e del channel99)

Ho verificato che la mappa che andava a caricare non era nient altro di una di quelle mappe spazzatura della germany 2011 che mi sto ancora portando con me perche contiene tutte le mappe modificate da me e debuggate, ho risolto praticamente caricando solo i contenuti della carta e non piu di questa mappa scaricata successivamente dall atlasinfo e dall' index oltre che dal map allow! insomma l ho bypassata del tutto! Grazie mille a entrambi, posso chiudere! :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Top Bottom