Discussione Problema retroilluminazione tv

System_error

Utente Electrum
11 Aprile 2012
350
69
24
187
Ciao ragazzi ho una TV haier modello le32f9000c 32". Un ora fa la stavo guardando e all'improvviso completamente a caso si è fatto lo schermo nero e si sentiva soltanto.
Appena si accende si vede per mezzo secondo poi si fa di nuovo nero e se si avvicina la torcia al monitor si riesce a vedere a stento l'immagine sotto.
Visto che la garanzia è scaduta da circa 3 mesi l'ho smontata per vedere se ci fosse qualche contatto danneggiato. Sulla scheda mi sembra tutto apposto. Se provo ad accenderla i led che stanno sotto al display si accendono per mezzo secondo e poi la loro luminosità si abbassa di molto. Inizialmente pensavo fossero i led rotti, ma se fosse così credo che non si accendessero proprio. È possibile che qualche condensatore sia saltato? Per cui all'inizio si accendono e poi subito muoiono? Come posso capire quale condensatore sia?
Grazie a tutti, vi lascio delle foto.
 

Allegati

  • IMG_20190310_161959.jpg
    IMG_20190310_161959.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 278
  • IMG_20190310_162009.jpg
    IMG_20190310_162009.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 236
  • IMG_20190310_162022.jpg
    IMG_20190310_162022.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 261
Da quello che ho visto nelle foto tutti i condensatori sono perfettamente OK, quindi li escluderei...piuttosto mi sa proprio che ti è saltato il pannello LCD del televisore...ma non so quanto ti costi e se ti convenga cambialo...quello lo devi vedere te...

Comunque sbaglio o è sempre la stessa scheda che stai fotografando ? Quella di alimentazione dove va la corrente 220 e viene convertita ? O hai solo quella come scheda ?
 
No la scheda è una sola, le foto sono sempre della etessa. Comunque io credo siano i led perché se provo ad accenderla i led si accendono per mezzo secondo e poi si spengono di nuovo. Accadeva la stessa cosa appena si è rotta, usciva per mezzo secondo la scritta "haier" su sfondo blu e poi niente, però avvicinandoti con il flash si riusciva a vedere. La cosa strana è che ho provato più volte ad accenderla e spegnerla per vedere se tutti i led si accendessero e funzionano tutti. Per funzionano intendo che si illuminano, anche se subito dopo si spengono. In ogni caso non ci sono led bruciati (o almeno così sembra) perché tutti si accendono.
 
- Sei sicuro che il Display sia a LED, puoi linkare il modello?
- Da quello che si può vedere, i condensatori sono integri. Ammesso che l'illuminazione sia a LED, prova ad utilizzare una barra nuova per capire se continuanuo ad avere una luminosità bassa.
 
Sai come posso fare per testare i led? Ho visto che ci sono dei tester apposta ma costano 40€, e con 40€ compro direttamente i led nuovi. Non si può fare qualcosa con un vecchio alimentatore per pc? Non ne sono sicuro ma da come ho capito funzionano a 24v

potresti darmi il modello del monitor?
 
Ultima modifica:

Allegati

  • IMG_20190311_215424.jpg
    IMG_20190311_215424.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 187
  • Screenshot_20190311-220729.jpg
    Screenshot_20190311-220729.jpg
    308.8 KB · Visualizzazioni: 171
https://mega.nz/#!4oVDzaLa!KNBRFfmFMbhPgSaOvv0ItM7XASwJMOgriUjLViaOU7Q

https://mega.nz/#!l1cVGCqY!05bakupSpIOupvrOzqYgVR7_FR3VNbOPqG1CWH-kG9I

Queste non le faceva caricare perché erano troppo grandi. Comunque non so quale sia di preciso. La foto in allegato è la scheda del pannello LCD mentre le altre sono le sigle riportate sulla striscia led
Per capire il Voltaggio della singola striscia puoi utilizzare un semplice multimetro, selezionando correttamente la misurazione di "V"; misura la caduta di tensione ai poli della striscia.
 
Ho misurato il voltaggio poggiando prima i puntali e poi accendendo la TV. Ho fatto 5 misurazioni per ogni striscia
La striscia di sotto mi ha dato questi valori
12,36
14,38
12,53
12,82
13,08

Mentre quella di sopra questi valori

15,20
16,35
12,95
14,72
13,17

Per entrambe poi i valori diminuiscono fino a raggiungere 0.

Sembra che nella striscia di sotto passi meno corrente, però non so se possa significare qualcosa. Non so se hai visto l'immagine che ho postato prima perché hai risposto mentre modificavo il messaggio. Comunque nel messaggio prima ho pubblicato una foto in cui si vedono tutti i led accesi quindi credo che funzionano altrimenti non si sarebbero proprio accesi
 
Si, infatti I led sembrano funzionare. Senti l'ultima cosa che ti direi è prova a smontare la scheda principale, e vedi dalla parte di sotto se noti delle bruciature o delle interruzioni sulle piste. Perchè penso che a questo punto l'unica cosa da fare sia cambiare quella scheda. Scolo che dovresti valutare i costi per capire se ne vale o no la pena...
 
Ciao ragazzi ho una TV haier modello le32f9000c 32". Un ora fa la stavo guardando e all'improvviso completamente a caso si è fatto lo schermo nero e si sentiva soltanto.
Appena si accende si vede per mezzo secondo poi si fa di nuovo nero e se si avvicina la torcia al monitor si riesce a vedere a stento l'immagine sotto.
Visto che la garanzia è scaduta da circa 3 mesi l'ho smontata per vedere se ci fosse qualche contatto danneggiato. Sulla scheda mi sembra tutto apposto. Se provo ad accenderla i led che stanno sotto al display si accendono per mezzo secondo e poi la loro luminosità si abbassa di molto. Inizialmente pensavo fossero i led rotti, ma se fosse così credo che non si accendessero proprio. È possibile che qualche condensatore sia saltato? Per cui all'inizio si accendono e poi subito muoiono? Come posso capire quale condensatore sia?
Grazie a tutti, vi lascio delle foto.
Ciao, sei riuscito a sistemare alla fine
Messaggio unito automaticamente:

Ciao ragazzi ho una TV haier modello le32f9000c 32". Un ora fa la stavo guardando e all'improvviso completamente a caso si è fatto lo schermo nero e si sentiva soltanto.
Appena si accende si vede per mezzo secondo poi si fa di nuovo nero e se si avvicina la torcia al monitor si riesce a vedere a stento l'immagine sotto.
Visto che la garanzia è scaduta da circa 3 mesi l'ho smontata per vedere se ci fosse qualche contatto danneggiato. Sulla scheda mi sembra tutto apposto. Se provo ad accenderla i led che stanno sotto al display si accendono per mezzo secondo e poi la loro luminosità si abbassa di molto. Inizialmente pensavo fossero i led rotti, ma se fosse così credo che non si accendessero proprio. È possibile che qualche condensatore sia saltato? Per cui all'inizio si accendono e poi subito muoiono? Come posso capire quale condensatore sia?
Grazie a tutti, vi lascio delle foto.
Ciao, sei riuscito a sistemare alla fine
Ciao ragazzi ho una TV haier modello le32f9000c 32". Un ora fa la stavo guardando e all'improvviso completamente a caso si è fatto lo schermo nero e si sentiva soltanto.
Appena si accende si vede per mezzo secondo poi si fa di nuovo nero e se si avvicina la torcia al monitor si riesce a vedere a stento l'immagine sotto.
Visto che la garanzia è scaduta da circa 3 mesi l'ho smontata per vedere se ci fosse qualche contatto danneggiato. Sulla scheda mi sembra tutto apposto. Se provo ad accenderla i led che stanno sotto al display si accendono per mezzo secondo e poi la loro luminosità si abbassa di molto. Inizialmente pensavo fossero i led rotti, ma se fosse così credo che non si accendessero proprio. È possibile che qualche condensatore sia saltato? Per cui all'inizio si accendono e poi subito muoiono? Come posso capire quale condensatore sia?
Grazie a tutti, vi lascio delle foto.
Ciao sei riuscito a aggiustare alla fine cosa aveva?
Hook
Messaggio unito automaticamente:

Ho anche io stesso problema quale sarà il difetto
 
Ciao, sei riuscito a sistemare alla fine
Messaggio unito automaticamente:


Ciao, sei riuscito a sistemare alla fine
Ciao sei riuscito a aggiustare alla fine cosa aveva?
Hook
Messaggio unito automaticamente:

Ho anche io stesso problema quale sarà il difetto
Si effettua il reflow della TCON scheda LCD (magari si riprende), oppure si trova il modello della scheda usata come nuova se dipende da quest'ultima.