Discussione Problema ventola portatile

Medisten

Utente Bronze
14 Ottobre 2018
4
2
1
21
Salve a tutti, sto uscendo di testa per trovare la soluzione al mio problema e sto sperando rivolgendomi agli utenti in una possibile soluzione. Tempo fa la ventola del mio portatile msi cominció a fare rumore in modo anomalo sicchè decisi di smontarlo e pulirlo ma continuó ulteriormente per poi capire che la ventola ormai era andata fuori asse girando in modo irregolare e andava a singhiozzi. Sostituita la ventola, ovviamente non produce più rumore perché il pezzo è nuovo ma la ventola va a singhiozzi. Ho provato ad aggiornare bios e firmware ma non riesco proprio a risolvere . Credo sia del tutto impossibile che sia dovuto al pezzo nuovo. La ventola gira per 5 - 6 secondi, si ferma e riparte. Dal msi dragon center gli rpm son segnati a 0. Qualcuno può aiutarmi ? Vi sarei infinitamente grato :)
 
Avevo il tuo stesso problema, portatile rumoroso.
Ho risolto comprando una base di raffreddoamento su amazon e con applicazioni "Speed Fan" e "Intel(R) Extreme Tuning Utility"
Oltre al rumore anche la temperatura è scesa di molto
 
Avevo il tuo stesso problema, portatile rumoroso.
Ho risolto comprando una base di raffreddoamento su amazon e con applicazioni "Speed Fan" e "Intel(R) Extreme Tuning Utility"
Oltre al rumore anche la temperatura è scesa di molto
No purtroppo non è la soluzione al mio problema. Non è una questione rumore è proprio una questione di ventola che gira e si ferma continuamente. Ho trovato nel forum della msi tantissime persone con lo stesso problema che le hanno provate tutte ma con scarsi esiti. Sto impazzendo.
 
Potresti vedere se il bios supporta la possibilità di spegnere il controller della ventola della cpu,a quel punto con un qualsiasi programma di gestione ventole,tipo speed fan,ma in giro trovi di meglio(forse anche qualche utility della msi stessa)
Comunque,una volta verificato che esista l'opzione,vedi se settando i giri manualmente,la ventola continui a girare a singhiozzo.

Alcune schede video della msi ma anche altri brand,hanno un'opzione integrata nel firmware che fa girare le ventole sono sopra una certa soglia di temperatura,controlla che sotto sforzo la ventola giri sempre.
 
Niente ragazzi. Ho addirittura ripristinato Windows ma niente da fare. L’unica cosa che mi viene in mente da fare è impostare la ventola con un potenziometro e alimentarla in qualche modo per gestirla “manualmente”.
 
Devi provare a gestire la velocità delle ventole direttamente dal BIOS. Sezione Power --> HW Monitor Configuration --> e ti gestisci le CPU Q-FAN nel modo in cui preferisci. Può darsi che riducendo gli RPM della ventola riesci a risolvere il problema del "singhiozzo" , ammesso che sia un problema software.
 
Ciao Medisten, hai controllato che tutte le caratteristiche Delle due ventole siano identiche? Controlla l'etichetta e verifica.... Poi se ti è possibile cerca di fare una foto ai componenti vicino alla ventola... Soprattutto dove si trova il connettore della ventola... Poi se mi scrivi il modello del tuo notebook vedo di cercare uno schema della scheda madre, per esempio la scheda madre dei PC fissi hanno molte specifice di dove si trovano i pico fusibili e etc.... Aspetto tue notizie