Domanda Linux Mint problemi boot linux mint

TheWorm91

Helper
31 Marzo 2022
441
49
213
317
Al momento di avviare il pc molto spesso si blocca nella fase di boot del sistema operativo.
Il problema è comparso da quando ho installato linux mint sulla macchina.
Non riesco a capire se l'errore sia hardware o software.
All'avvio appare o questa schermata (certe volte si blocca e certe volte carica il sistema):
Codice:
[      0.131001] x86/cpu: VMX (outside TXT) disabled by BIOS
[      0.212242] pnp 00:01: can' t evaluate _CRS: 12311
oppure oltre a queste linee compare anche (e qui si blocca sempre):
Codice:
AHCI controller unavailable
Grazie per le risposte
 
Al momento di avviare il pc molto spesso si blocca nella fase di boot del sistema operativo.
Il problema è comparso da quando ho installato linux mint sulla macchina.
Non riesco a capire se l'errore sia hardware o software.
All'avvio appare o questa schermata (certe volte si blocca e certe volte carica il sistema):
Codice:
[      0.131001] x86/cpu: VMX (outside TXT) disabled by BIOS
[      0.212242] pnp 00:01: can' t evaluate _CRS: 12311
oppure oltre a queste linee compare anche (e qui si blocca sempre):
Codice:
AHCI controller unavailable
Grazie per le risposte
Ciao @TheWorm91 , il primo messaggio di errore è relativo al fatto che stai usando una versione di Linux con Kernel-Based Virtual Machine, la quale richiede l'attivazione della virtualizzazione nel BIOS. Per risolvere, quindi, accedi al bios ed attiva la virtualizzazione. Il terzo messaggio dovrebbe essere relativo ai driver del lettore DVD/CD/blue-ray che devono essere reinstallati, ti tocca trovare quelli compatibili con il tuo SO. Per quanto concerne il secondo messaggio, prova a fare le operazioni che ti ho elencato prima e controlla se va via.
 
  • Grazie
Reazioni: TheWorm91
Capito, però è normale che poi si avvii il s.o. ? Se la virtualizzazione è disabilitata non dovrebbe non caricarsi mai?
Se non erro, i moderni SO con Kernel-based Virtual Machine utilizzano un sistema di virtualizzazione chiamato QEMU. Quest' ultimo permette di utilizzare anche un'emulazione diversa da quella del BIOS (che viene fatta a livello hardware). Credo sia questo il motivo per cui il Sistema Operativo parte ugualmente. Lo svantaggio di questa cosa, però, è che le prestazioni del Computer sono ridotte in quanto stai usando un sistema di emulazione virtuale x86, quindi a 32 bit.