ArchLinux Problemi installazione Arch Linux su uefi

#Déjà-vu

Utente Bronze
23 Agosto 2018
15
5
1
25
Non riesco a installare Archlinux sulla mia ssd e neache nella macchina virtuale. Ho seguito un sacco di guide, compresa quella principale, ma quando arrivo a installare il bootloader
mi blocco. In alcune guide riesco forse a installarlo, ma quando riavvio non parte niente. In altre guide non riesco proprio...
I procedimenti che effettuo sono:
imposto la tastiera italiana
controllo se sto avviando con uefi
mi collego a internet
partiziono e formatto in fat32 per il "boot", ext4 per "/" e "home"
creo /mnt /boot e /mnt/home e le monto
installo i pacchetti "pacstrap/mntbase base-devel"
arch-chroot /mnt
imposto la pssword di root

Dopo questo non so come installare il bootloader. Le altre configurazioni d'installazioni le farò una volta che riesco a far partire Arch su virtualbox.
 
Potrebbero essere tanti i problemi...
  • Non hai nominato la generazione della tabella dei file system con genfstab, l'hai fatto? Altrimenti non riconosce i dischi montati.
    • genfstab -p /mnt >> /mnt/etc/fstab
  • Hai installato i pacchetti base, ma non hai nominato l'installazione del grub (il bootloader)
    • pacstrap /mnt grub
    • generazione file configurazione del grub: grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
    • installazione del grub sul disco: grub-install /dev/sd??
Non mi viene in mente altro. Prova a seguire questa guida e vedi se hai saltato altri passaggi.
 
ok allora semplicemente devi rivedere i passi di installazione del bootloader. Se non lo installi correttamente, all'avvio non comprende quali sono i sistemi operativi installati sul sistema. E' il bootloader che carica il kernel, quindi se all'avvio ti appare la schermata del bios in cui non trova sistemi operativi è per quello...
Questo può aiutarti a capire il problema: quando il computer si avvia, il bios effettua un'analisi del pc, in particolare rilevando gli hard disk, la memoria ecc...
Viene analizzata la partizione MBR, che è il settore di avvio principale contenente le varie istruzioni per effettuare il boot del sistema operativo ( carica il bootloader) e analizza la tabella delle partizioni per comprendere come è stato partizionato l'hard-disk e trovare le partizioni avviabili, ovvero dove è installato un sistema operativo. Il Grub poi ci farà scegliere quale S.O. avviare.
Prova tramite "fdisk -l /dev/sd-tuo" a vedere se nello schema delle partizioni viene rilevata una partizione di boot, altrimenti potrebbe anche esserci stato un errore nell'installazione del sistema
 
Ho seguito la guida alla lettera ma ho sempre il problema per il grub.
Dopo aver inserito questo comando "grub-install /devo/sda1" mi risponde con "grub-install: error: cannot find EFI directory.
dev/sda1 é la partizione per uefi. Lo formattata in ext4 (nelle altre guide viene formattata in fat 32) poi gli ho montato /dev/boot
Qualche soluzione per questo problema?
 
Ultima modifica:
comando "grub-install /devo/sda1" mi risponde con "grub-install: error: cannot find EFI directory."
Se hai copiato direttamente qua dentro il comando che hai inserito, hai sbagliato a scrivere /dev, altrimenti se è un errore di battitura, postaci il risultato di:
  • lsblk /dev/sda
PS: hai ragione, quella guida è per chi ha bios, non uefi.
The EFI system partition needs to be formatted with a file system whose specification is based on the FAT file system
https://en.wikipedia.org/wiki/FAT_file_system
Prova a rimettere in fat.
Questa guida è più approfondita, ma in inglese, ed è per le macchine UEFI.
https://www.tecmint.com/arch-linux-installation-and-configuration-guide/
Uefi supporta comunque l'MBR, non c'è per forza bisogno di mettere GPT, quindi i passi che hai fatto sono comunque supportati
 
Ultima modifica:
Si quello è un errore di battitura. Adesso provo a seguire la guida che mi hai proposto sulla virtualbox, così in caso di errore posso postarlo
Messaggio unito automaticamente:

Ho seguito la guida e finalmente sono riuscito ad installarlo sulla virtualbox. Dopo provero sul ssd
Messaggio unito automaticamente:

Ho installato arch linux nel ssd. Quando provo ad avviarlo non compare niente, sembra quasi che uefi non trova arch linux
 
Ultima modifica:
Hai eseguito grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg mentre sei in chroot?
SI
Messaggio unito automaticamente:

Su youtube ho trovato un video di installazione di arch linux su uefi in cui variano i comandi per l'installazione del bootloader
Il partizionamento usato nella guida è
/dev/sda1 (per adesso non gli è stata montata nulla)
/dev/sda2 /mnt
/dev/sd3 /mnt/home
Tutta la procedura è la solita, scriverò i comandi che vengono utilizzati nel video per l'installazione del bootloader:
Codice:
mkdir /boot/efi
mount /dev/sda1 /boot/efi
grub-install --target=x86_64-efi --bootloader-id=GRUB --efi-directory=/boot/efi
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
mkdir /boot/efi/EFI/BOOT
cp /boot/efi/EFI/GRUB/grubx64.efi  /boot/efi/EFI/BOOT/BOOTX64.EFI
nano /boot/efi/startup.sh
(dentro il file)
      bcf boot add 1 fs0:\EFI\GRUB\grubx64.efi "My GRUB bootloader"
      exit
(salvataggio e uscita dal file)
umount -R /mnt
reboot

Una volta che ho riavviato il pc premo f11 per visualizzare i dispositivi avviabili, ecco quello che accade
IMG_20181001_085607.jpg

Sia che seleziono GRUB o UEFI OS mi appare questa schermata
IMG_20181001_085740.jpg
 
Ho seguito la guida e mi riporta questo problema "Please enable a repository containing the [grub-efi-amd64-signed] packages in the software sources of Arch (sda2). Then try again. " Ho cercato sul web ma ho trovato risultati solo per altre distro. Ho notato anche un'altra cosa, quando vado a vedere cosa c'è dentro la "/" l'unica cartella che vedo è chiamata "lost+found ". Però effettivamento non so se sto guardando nella cartella di "/" o in quella di "home" perchè l'archivio mi fa vedere due partizioni, una di boot (/dev/sda1) e l'altra che non so bene cosa sia. Presumo sia /dev/sda2...
Forse la soluzione migliore e riprovare l'installazione solamente con la partizione di "home" e quella di "root"...
 
Codice:
mkdir /boot/efi
mount /dev/sda1 /boot/efi
grub-install --target=x86_64-efi --bootloader-id=GRUB --efi-directory=/boot/efi
grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
umount -R /mnt
reboot

Questi sono i comandi che bastano di solito, non so perchè aggiunge gli altri.
 
Ho riprovato l'installazione seguendo i comandi della guida su arch wiki, compresi quello per il bootloader, ma anche stavolta non mi parte.
Ho avviato in live il programma proposto nei post precedenti per ripristinare il bootloader restituendomi questo comando:
Codice:
sudo chroot "/mnt/boot-sav/sda2" pacman -R grub*-common grub-common:i386 shim-signed
ma quando lo copiato nel terminale mi restituisce che i target non sono trovati...
E' possibile ripristinare o installare un'altro bootloader per uefi?
 
Ho riprovato l'installazione seguendo i comandi della guida su arch wiki, compresi quello per il bootloader, ma anche stavolta non mi parte.
Ho avviato in live il programma proposto nei post precedenti per ripristinare il bootloader restituendomi questo comando:
Codice:
sudo chroot "/mnt/boot-sav/sda2" pacman -R grub*-common grub-common:i386 shim-signed
ma quando lo copiato nel terminale mi restituisce che i target non sono trovati...
E' possibile ripristinare o installare un'altro bootloader per uefi?

Questo comando non esegue grub ma installa i pacchetti usando pacman, per ripristinare grub i comandi essenziali sono quelli che ti ho scritto nel messaggio precedente. Come altri bootloader ci sono systemd-boot e lilo.