Ragazzuoli, ho da preparare per un esame [Interfacce grafiche e programmazione ad eventi] un progetto basato sullo sviluppo di un gioco in Java.
Ora poichè il prof ci ha dato le nozioni standard (letto e tradotto la documentazione Oracle praticamente) mi ritrovo con qualche problema dopo aver buttato giù una "alpha" version.
Il gioco è un "side scrolling 2d" , un personaggio di lato, nemici che arrivano da destra si spara e roba del genere.
Ho praticamente seguito guide, tutorial, copiato snippet e algoritmi vari (rotazione, collide, ia ecc) per colmare alcune lacune, tuttavia ora mi ritrovo con alcuni problemi che non mi fanno andare avanti:
1) ogni tanto spunta fuori un error thread null pointer exeption, ho messo try e catch quasi ovunque ma continua a presentarsi, soprattutto dopo le collisioni.
2) quando sparo e i proiettili devono cambiare orientamento rispetto all'iniziale, il gioco inizia a rallentare finchè i proiettili rimangono a schermo. (Sicuramente causa thread. Che non so gestire, i proiettili sono oggetti inseriti in una lista)
3) Non riesco a far mantenere "l'animazione" del sangue quando un nemico muore. Si tratta solo di una buffered image sulla posizione del mob ucciso, ma non resta se non per una frazione di secondo. Se provo a mettere un timer sul thread freeza tutto il gioco per tot ms inseriti.
Di fondo penso sia il tutto legato alla gestione dei thread ma non so se sono anche altre parti. Avete consigli, guide o qualcosa di simile per sbloccare la cosa?
Posso uploadare il pack con il codice su richiesta
Scusate la prolissità e grazie in anticipo.
Ora poichè il prof ci ha dato le nozioni standard (letto e tradotto la documentazione Oracle praticamente) mi ritrovo con qualche problema dopo aver buttato giù una "alpha" version.
Il gioco è un "side scrolling 2d" , un personaggio di lato, nemici che arrivano da destra si spara e roba del genere.
Ho praticamente seguito guide, tutorial, copiato snippet e algoritmi vari (rotazione, collide, ia ecc) per colmare alcune lacune, tuttavia ora mi ritrovo con alcuni problemi che non mi fanno andare avanti:
1) ogni tanto spunta fuori un error thread null pointer exeption, ho messo try e catch quasi ovunque ma continua a presentarsi, soprattutto dopo le collisioni.
2) quando sparo e i proiettili devono cambiare orientamento rispetto all'iniziale, il gioco inizia a rallentare finchè i proiettili rimangono a schermo. (Sicuramente causa thread. Che non so gestire, i proiettili sono oggetti inseriti in una lista)
3) Non riesco a far mantenere "l'animazione" del sangue quando un nemico muore. Si tratta solo di una buffered image sulla posizione del mob ucciso, ma non resta se non per una frazione di secondo. Se provo a mettere un timer sul thread freeza tutto il gioco per tot ms inseriti.
Di fondo penso sia il tutto legato alla gestione dei thread ma non so se sono anche altre parti. Avete consigli, guide o qualcosa di simile per sbloccare la cosa?
Posso uploadare il pack con il codice su richiesta
Scusate la prolissità e grazie in anticipo.