Domanda Problemi sviluppando gioco java

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zecks

Utente Bronze
17 Marzo 2012
7
3
0
48
Ragazzuoli, ho da preparare per un esame [Interfacce grafiche e programmazione ad eventi] un progetto basato sullo sviluppo di un gioco in Java.
Ora poichè il prof ci ha dato le nozioni standard (letto e tradotto la documentazione Oracle praticamente) mi ritrovo con qualche problema dopo aver buttato giù una "alpha" version.
Il gioco è un "side scrolling 2d" , un personaggio di lato, nemici che arrivano da destra si spara e roba del genere.
Ho praticamente seguito guide, tutorial, copiato snippet e algoritmi vari (rotazione, collide, ia ecc) per colmare alcune lacune, tuttavia ora mi ritrovo con alcuni problemi che non mi fanno andare avanti:
1) ogni tanto spunta fuori un error thread null pointer exeption, ho messo try e catch quasi ovunque ma continua a presentarsi, soprattutto dopo le collisioni.
2) quando sparo e i proiettili devono cambiare orientamento rispetto all'iniziale, il gioco inizia a rallentare finchè i proiettili rimangono a schermo. (Sicuramente causa thread. Che non so gestire, i proiettili sono oggetti inseriti in una lista)
3) Non riesco a far mantenere "l'animazione" del sangue quando un nemico muore. Si tratta solo di una buffered image sulla posizione del mob ucciso, ma non resta se non per una frazione di secondo. Se provo a mettere un timer sul thread freeza tutto il gioco per tot ms inseriti.
Di fondo penso sia il tutto legato alla gestione dei thread ma non so se sono anche altre parti. Avete consigli, guide o qualcosa di simile per sbloccare la cosa?
Posso uploadare il pack con il codice su richiesta :)
Scusate la prolissità e grazie in anticipo.
 
Non si se hai ancora il problema comunque:
1) il try-catch non previene le exception,ti permette di scegliere cosa fare quando avviene. Quando ti da' l'exc devi andare nella parte di codice indicata e vedere cosa la causa
2) Non saprei, dovrei studiare bene la cosa
3) Ovviamente si blocca il gioco se operi sullo stesso thread, dovresti crearne uno nuovo in cui ripeti l'immagine che vuoi.

Dimmi se hai ancora questo problema o hai risolto
 
Non si se hai ancora il problema comunque:
1) il try-catch non previene le exception,ti permette di scegliere cosa fare quando avviene. Quando ti da' l'exc devi andare nella parte di codice indicata e vedere cosa la causa
2) Non saprei, dovrei studiare bene la cosa
3) Ovviamente si blocca il gioco se operi sullo stesso thread, dovresti crearne uno nuovo in cui ripeti l'immagine che vuoi.

Dimmi se hai ancora questo problema o hai risolto
Ciao! Beh diciamo che ho risolto imbrogliando un po... più che altro causa tempo pre esame :)
Ho rimosso la rotazione, ora è semplicemente a scorrimento, il problema dei frame che calavano era dovuto al caricamento di un immagine che non esisteva più (ho usato un programma di profiling per trovare il problema).
Per ultimo le esplosioni le ho ricreate con le funzioni di disegno di java (non graficamente bellissime ma rendono l'idea).
L'ho spuntata con 27 :D
Grazie ancora per l'attenzione comunque ^^
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.