Domanda Processore Processori: frequenza e core, cosa è più importante?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rumpelstilzchen

Utente Electrum
23 Aprile 2014
394
16
117
173
Non so dove postare e nell'attesa di qualche moderatore che sposti la domanda nella sezione più' consona espongo il mio dubbio/curiosità.

Come si intitola la domanda, in un processore è più importante la frequenza oppure i core?
Dovrei scegliere tra un i5 8250U e tra un i5 7200U dove il primo ha il doppio dei core mentre il secondo una frequenza leggermente più alta, e per quanto riguardano gli altri componenti sono praticamente identici.. Se non per il prezzo... Quello con il processore a più core costa circa 70€ in più rispetto all'altro.
 
Ciao,
In breve:
La frequenza più è elevata e più velocemente il processore compirà le operazioni.
I core possono essere paragonati a piccoli processori a sè stante. I core si suddividono (teoricamente - ci sono programmi/giochi/applicazioni che utilizzano un solo core) il lavoro. Di conseguenza è meglio un 4 core a 3ghz che un 2 core a 4ghz.

La scelta dipende anche dall'utilizzo che ne andrai a fare.

Fra quei due io andrei assolutamente sull'i5 8250U.
Prima di tutto perchè è un Coffee Lake, quindi l'ultimissima generazione di Intel, è un 4 core rispetto ai 2 del 7200U ed è vero che ha una frequenza di base più bassa ("solo" 1.60ghz) ma è anche vero che in TurboBoost arriva a 3.40ghz contro i 3.10ghz del 7200U.
Supporta nativamente ram a frequenze più alte (2400mhz) e ha una GPU integrata leggermente migliore

Poi, ripeto, dipende dall'utilizzo e anche dal resto dei componenti, ma quasi sicuramente, se puoi spendere quei ~70€ in più, l'8250U è la scelta migliore a mio parere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rumpelstilzchen
Ultima modifica:
Io aggiungerei un'altro parametro da tenere in considerazione, la cache interna della cpu.
La memoria interna é molto importante per la velocità di elaborazione ; per mia esperienza pratica la frequenza di lavoro non é poi così influente sulle prestazioni, la memoria sì.
 
Io aggiungerei un'altro parametro da tenere in considerazione, la cache interna della cpu.
La memoria interna é molto importante per la velocità di elaborazione ; per mia esperienza pratica la frequenza di lavoro non é poi così influente sulle prestazioni, la memoria sì.

Dire che la frequenza non è "così influente sulle prestazioni" mi sa di fuorviante. Diciamo che è buona cosa tenere in considerazione vari parametri, ma alcune affermazioni sono da evitare, specialmente ad utenti meno esperti.
 
Non so dove postare e nell'attesa di qualche moderatore che sposti la domanda nella sezione più' consona espongo il mio dubbio/curiosità.

Come si intitola la domanda, in un processore è più importante la frequenza oppure i core?
Dovrei scegliere tra un i5 8250U e tra un i5 7200U dove il primo ha il doppio dei core mentre il secondo una frequenza leggermente più alta, e per quanto riguardano gli altri componenti sono praticamente identici.. Se non per il prezzo... Quello con il processore a più core costa circa 70€ in più rispetto all'altro.

I core sono più importanti delle frequenze che, ovviamente, abbiano un clock di base non inferiore ai 2,8 GHz (come quello dell'i5 8400) e un turbo boost non inferiore ai 3,8 GHz (come quello dell'i7 6850K).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.