Domanda progetto un po particolare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cloud97

Utente Electrum
12 Aprile 2010
351
40
23
169
ciao a tutti sono abbastanza nuovo nel campo della programmazione e un grande appassionato di Dungeons and Dragon (gioco da tavolo)
per chi non lo conoscesse metto una descrizione sotto spoiler
Dungeons & Dragons si è evoluto agli inizi degli anni settanta a partire dal sistema di regole del wargameChainmail di Gary Gygax e Jeff Perren.[4] Il gioco era influenzato dalla mitologia greca e da quella norrena, oltre che dalle storie pubblicate nelle riviste pulp di Robert E. Howard, Edgar Rice Burroughs e di molti degli autori del fantasy recente degli anni sessanta e settanta, come Jack Vance, Fritz Leiber, Lyon Sprague de Camp e Michael Moorcock.La presenza di creature fantastiche come gli halfling (corrispondenti agli hobbit delle opere di Tolkien, il cui termine venne usato esplicitamente nelle prime edizioni, ma poi abbandonato per problemi di copyright[5][6]), così come di elfi, nani, mezzelfi, orchi, draghi e così via, avvicina l'ambientazione di D&D molto più alle opere di Tolkien che a quelle di Howard o Burroughs. Gygax ha comunque dichiarato di non essere stato molto influenzato dal Signore degli Anelli e di aver incluso questi elementi per sfruttarne la popolarità come ingredienti di una strategia di marketing.[7] Si dovrebbe ritenere che Tolkien, Jack Vance (le cui storie del ciclo della Terra morente hanno avuto una grande influenza sul sistema magico), Michael Moorcock (il cui ciclo di Elric di Melniboné ha influenzato le tematiche sulla contrapposizione Legge/Caos delle prime versioni del gioco) e Fritz Leiber (autore del ciclo di Fafhrd e il Gray Mouser) abbiano avuto la maggiore influenza nella creazione del gioco.
Il gioco sviluppa il concetto di "arbitro" di un gioco di ruolo, il Dungeon Master (chiamato in altri giochi di ruolo Game Master, Regista, Maestro di Gioco, ecc.) che interpreta gli avversari e i personaggi di supporto, giudica le azioni degli avventurieri e a volte crea l'ambientazione immaginaria in cui questi si muovono.Dungeons & Dragons si distaccò dal wargame tradizionale dando ad ogni giocatore il ruolo di un personaggio giocante (PG), che s'imbarca in avventure nelle quali combatte molti mostri, mentre, con il progredire del gioco, raccoglie tesori e acquisisce esperienza, migliorando le proprie capacità.
Ad esempio, una delle prime versioni di D&D consentiva ai giocatori di interpretare un umano appartenente ad una delle quattro classi esistenti (guerriero, mago, ladro e chierico) oppure un membro di una razza fantasy (nano, halfling o elfo); le edizioni successive definirono queste tre razze come "semi-umani". I giocatori potevano quindi decidere se possedere una classe (guerriero, mago, ecc.) o scegliere una razza semi-umana, ognuna con un proprio set di abilità, simili a quelle di un guerriero (per il nano), di natura mista guerriero/mago (per un elfo) o di un misto di guerriero/ladro (per un halfling).
D&D si creò una propria nicchia fra i giocatori di wargame dando origine ad una moltitudine di giochi di ruolo, basati su diversi generi: sono stati creati giochi basati su ambientazioni di fantascienza,horror, supereroi, cartoni animati, film western, spionaggio, molte delle quali pubblicate poi dalla TSR stessa. Comunque, i "giochi di ruolo fantasy", liberamente basati su D&D, continuano a dominare il mondo dei giochi di ruolo.
Varie edizioni di Dungeons & Dragons hanno vinto molti Premi Origins, tra cui i Miglior regole di Tutti i Tempi di Gioco di Ruolo del 1977, Miglior gioco di ruolo del 1989 e Miglior Gioco di Ruolo del 2000ottenuti dalle tre edizioni principali del gioco.

cmq la mia idea era di creare un sito web in cui ci si potesse giocare in teooria ci dovrebbe essere la chat e la chat vocale(fin qui facile) il problema arriva dovendo mettere i dadi (puo essere anche solo uno script che ti fa uscie un numero a caso del dado che stai tirando)ed ecco il difficile xDD un altra cosa ancor piu difficile è mettere le statistiche che cambiano quando uno subisce danni etc..

ma andiamo al sodo...in pratica sto cercando persone serie che mi aiutino a riuscire a crearlo o che mi diano una mano sugli script perchè ne ho fatto uno ma non so come metterlo in altervista xD so nabbo!

PS.non so molto di programmazione ma sto imparando e mi servirebbe aiuto anche per quello xD
 
Studia l'HTML, l'XHTML, i fogli di stile (CSS), il PHP (compreso il PHP a oggetti) e un po' di grafica. Non avrai poi difficoltà.
Per altervista, basta che ti prendi un host, entri nel pannello di controllo del sito e carichi i tuoi file. Più semplicemente puoi usare FIleZilla dove imposti una coda di upload e tramite FTP carichi i file del sito.
Non vedo niente di difficile :\
 
lachat e la chat vocale li ho gia e come linguaggi conosco html php asp javascript e lua anche se non c'entra nente il luaxD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.