Discussione Programmare un bot su Telegram

Grayfish

Utente Electrum
2 Ottobre 2016
238
96
4
174
Salve è possibile realizzare un bot di Telegram conoscendo soltanto l'utilizzo del linguaggio C?
Non ho trovato guide online a riguardo (col C) e i siti di microservizi proposti da quelle trovate non supportano il linguaggio C. Cosa mi consigliate di fare? Conoscete qualche sito o guida?
 
Che io sappia i linguaggi utilizzati sono PHP, Python e Java.. Tutti orientati ad oggetti :/ Conoscendo bene il C comunque imparerai facilmente gli altri
 
Confermo, con il C sarebbe davvero insensato creare un bot Telegram (oltre che praticamente impossibile). Ti consiglio di utilizzare PHP utilizzando questa libreria, Python con telepot o Ruby con le gem per Telegram. Se vuoi iniziare con il PHP ho pubblicato un corso abbastanza semplice su Udemy. Eccoti il link con un codice sconto che te lo fa pagare 9.99: link.
 
  • Mi piace
Reazioni: zipippino
Puoi provare a fare qualcosa utilizzando le varie librerie messe a disposizione dalla community di Telegram.
Ci sono degli esempi messi a disposizione direttamente sul sito di Telegram.

Di certo ti consiglierei di abbandonare l'idea del C e imparare direttamente un linguaggio appropriato per l'ambiente web se devi fare questo genere di cose.
 
Puoi usare tutti i linguaggi che vuoi a patto di riuscire a interfacciarti con la rete, quindi sì che puoi usare il C. Ci mancherebbe altro! Non hai la pappa pronta come in Python, PHP o altra roba, ma visto il linguaggio immagino che non ti aspettavi nulla di diverso. Devi imparare ad usare le socket (che non sono standard nello standard C), solitamente si usano le socket POSIX, che sono "quasi standard", ma su Windows l'implementazione nativa è Winsock.

Se ne vale la pena non lo so, però: 1) imparare un nuovo linguaggio solo per creare un bot potrebbe essere un po' eccessivo e 2) se il tuo bot dovrà fare calcoli molto pesanti potrebbe essere anche vantaggioso. Certo che, come ti hanno fatto notare gli altri, in Python sono due righe mentre in C decisamente no; però, se sei pratico del linguaggio, non è nulla trascendentale.
 
Salve è possibile realizzare un bot di Telegram conoscendo soltanto l'utilizzo del linguaggio C?
Non ho trovato guide online a riguardo (col C) e i siti di microservizi proposti da quelle trovate non supportano il linguaggio C. Cosa mi consigliate di fare? Conoscete qualche sito o guida?
Ti consiglio di usare Python se non conosci nessun altro linguaggio oltre C, è la strada più facile ;)
 
Se hai la necessità di implementare le funzioni di un bot telegram in un programma già fatto in C, puoi spaccarti un po' la schiena e fare tutto a manina, oppure magari realizzare un API in python, che si connette al bot e dal programma in C fare le call all'API. Se invece vuoi un bot da zero, non ha senso mettersi a farlo in C. Può essere l'occasione favorevole per imparare altri linguaggi di programmazione :)