Programmatore Pic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tyldan

Utente Silver
4 Marzo 2008
0
0
1
58
Beh ora che sapete piu' o meno come funziona un Pic,
Vi starete chiedendo "Come lo Programmo?"

Beh vi costruite un Programmatore no? :twisted:

Non vi fate spaventare... e' molto semplice!

Per prima cosa posto lo schema del mio Programmatore.

programmatorezi4.gif


Adesso l'unica cosa che dovete fare e' reperirvi il BoM (Bill of Materials) in un qualsiasi negozio di componenti elettronici.
Il pic invece credo lo dovrete ordinare.
Costera' all'incirca 6 euro. (il pezzo piu' costoso)

Codice:
BoM:
R1    10  Kohm         Tolleranze tutte 5%
R2    2.2 Kohm         Tutte 1/4 di watt
R3     470 ohm
R4     22 Kohm
R5     2.2 Kohm
D1    1N4148
D2     5v6
C1    10 uF
LED1   Un normale LED 
Socket1  18 piedini
Socket2   28  Piedini
Connettore DB9 (ossia una porta COM MASCHIO)

Non vi dimenticate la Basetta Millefori per saldarci sopra.

E il saldatore ovviamente -.-'

Ora vi starete chiedendo perche' due socket?
Perche' questo circuito programma:

Codice:
Pic16f84
Pic16f84A
Pic16f628
Pic16f873
Pic16f876

ecco il risultato finale delle vostre fatiche:

programmerbj3.jpg



Collegatelo alla porta com del vostro Pc e programmate il vostro Pic con ICPROG un utile programmino per i microcontrollori (non vi dimenticate di selezionare il vostro pic nel menu' a tendina).
 
  • Mi piace
Reazioni: tedybear
bhè per quanto riguarda l'alimentazione, se non è presente uno spinotto per inserirla, penso proprio che si serva di quella ricevuta dalla porta seriale (penso siano 5 V ).
Poi GND è l'abbreviazione di Ground, e cioè inteso in elettronica come 'massa' , o punto in comune a cui ci si assegna un valore di zero Volt.
 
grazie! Ma io quindi dove devo attaccarli?
Ho trovato questo programmatore, http://www.messinalug.org/forum/viewtopic.php?f=9&t=132 che ve ne pare?
 
scusami, ma non ti seguo, quando chiedi, dove devo attaccarli... di cosa parli.
per quanto riguarda invece quel programmatore che hai linkato tu, anch esso sembra buono, solo che ha solo il socket a 18 piedini, mentre quello postato qui ha anche quello a 28, e secondo me è più funzionale così, poi dipende se tu hai intenzione di usare solo ed esclusivamente pic a 18 pin è un altro discorso ;)
 
AIUTOOOO!!!
Come va il cavo db9 invertito o normale, cioè i cavi sono invertiti 1 sa a 9 o normalmente 1 sta a 1.
Sto usando come programmatre PonyProg.
come faccio a sapere se ho bruciato il pic?
il programmatore comincia a copiare , solo che mi viene l'errore riportato in questa immagine allegata!
Seocondo me come già discusso è l'alimentazione, solo, come e dove la devo metterela corrente, e quanta?
Aiutatemi per favore!
 
il cavo seriale che devi utilizzare dovrebbe essere quello pin-to-pin e non quello null-modem.
Secondo me quel problema è legato al fatto che non stai alimentando con la tensione giusta il tuo pic.
--Per alimentarlo correttamente, dovresti procurarti un ludipipo con spinotto per alimentazione esterna e un alimentatore( di quelli universali con levetta per regolare la tensione).
--Poi ti procuri il datasheet del tuo pic e vedi a che tensione lavora o in alternativa tramite l'alimentatore sopra citato lo imposti al valore più basso e vedi dal programma se funziona, se non và aumenta di poco alla volta i volt sull'alimentatore e man mano prova sul programma ( è un metodo un po spartano ma se non vuoi andarti a trovare il datasheet è l'unico sistema ;) )
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.