Guida Programmazione ad Oggetti - Parte #1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lowseling

Utente Silver
1 Dicembre 2010
50
12
15
71
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti,

Poiché ho notato che molti hanno problemi con la OOP (Object Oriented Programming, Programmazione Orientata ad Oggetti) e su inforge non ci sono molte guide al riguardo ho deciso di scriverne una io. Premetto che la guida sarà piuttosto lunghetta perciò verrà divisa in più parti :)

Ci tengo a precisare che darò per scontato che voi conosciate buona parte di PHP e quindi non mi soffermerò sulle cose più semplici.

Cominciamo. La prima cosa da dire sulla programmazione ad oggetti è che si basa su classi e funzioni. Le classi, per chi non lo sapesse, sono come delle "categorie" contenenti funzioni e variabili che più avanti impareremo a rendere pubbliche o private. Adesso però non confondiamoci le idee e analizziamo un po' di codice :)

Per questo esempio creeremo un semplice script "Hello World". Ecco a voi il primo esempio:
PHP:
<?php

    class get {

        function hello_world() {
            echo "Hello World!";
        }

    }

    $get = new get();

?>

Andiamo ad analizzare il codice :)

Per prima cosa abbiamo definito la classe get, ognuno può dare il nome che vuole sia a classi che a funzioni in questo caso io ho scelto un nome a caso. All'interno della classe abbiamo definito la funzione Hello World che stamperà il nostro testo tramite il comando echo. Infine noteremo il "cuore" della nostra classe, ovvero la variabile $get. Tramite questa variabile e il suo contenuto potremo definire la classe per utilizzarla, altrimenti non funzionerebbe.

Adesso mi chiederete, come facciamo ad usare la nostra funzione? Semplice. Dovremo semplicemente richiamarla così:
PHP:
<?php $get->hello_world(); ?>

Naturalmente invece di GET potrete mettere il nome che volete, idem per Hello World. Io ho usato nomi a caso per farvi un esempio :)

Per questo primo tutorial è tutto. La strada della OOP è davvero lunga e penso che un tutorial che duri meno di 10 parti non basterà mai.

Spero sia stata chiara la guida, per chiarimenti chiedete pure. Se ho fatto qualche errore correggetemi e perdonatemi :)

Enjoy!
 
  • Mi piace
Reazioni: carbos
Proprio di base direi, potresti fare altre guide per le proprietà di accesso, per i metodi statici oppure introdurre anche a qualche design pattern
 
Beh essendo la prima parte e volendo dare più spunti di partenza per gli utenti meno esperti ho voluto fare appositamente un tutorial così semplice. Naturalmente anche se noi conosciamo la programmazione ad oggetti e una buona parte di PHP non vuol dire che tutti sappiano le stesse cose :) Per quanto riguarda proprietà di accesso etc. penso verso la parte 3 ne parlerò, anche se ancora c'è da analizzare quasi tutto come le sottoclassi e molto altro :)
 
vai così ;) se anche un po' di basi sulla programmazione ad oggetti le so... cmq si la prossima falla più lunga ;) +1 meritato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.